Alzati, vivi la tua giornata. Muori. Ricomincia.
La Blumhouse Production sta ultimamente portando al cinema prodotti che vanno dal notevole allโinteressante. Il loro principale impegno sta nel portare avanti progetti che rappresentino in qualche modo nuove declinazioni del genere horror. A loro si deve per esempio la produzione di The Visit, La notte del giudizio, e film piรน acclamati come Split e Scappa-Get Out, che questโanno ha vinto pure lโOscar per la miglior sceneggiatura originale. Auguri per la tua morte, segue la stessa filosofia. Con un soggetto che trae ispirazione dallo stesso espediente narrativo di Ricomincio da capo, classica commedia del 1993 con protagonista Bill Murray, Auguri per la tua morte (Happy death day), parla di Tree Gelbman, una studentessa universitaria costretta a rivivere il giorno del suo compleanno allโinfinito, giorno che si riavvolge ogni volta che viene uccisa dal un misterioso assassino mascherato. Sulle prime il film puรฒ sembrare la brutta e surreale copia di Scream, ma incredibilmente, il regista Christopher Landon, riesce a sfruttare molto bene gli archetipi del genere thriller-horror a sfondo โcollegeโ e a sorprendere lo spettatore piรน di una volta.
Sebbene il film non presenti alcun tipo di violenza esibita, sempre nascosta allโocchio della telecamera, lo spettatore rimane piuttosto avvinghiato dagli eventi fino alla fine del film. Questo perchรฉ non tenta di prendersi inutilmente sul serio e ben conscio di portare avanti unโidea banale e paradossale, se ne assume le responsabilitร cercando innanzitutto di divertire lo spettatore con trovate sempre piuttosto originali, e mettendo al centro della scena una protagonista (interpretata dalla brava ed espressiva Jessica Rothe) che non รจ la sciacquetta antipatica che puรฒ sembrare allโinizio ma subisce una crescita che la rende sicuramente piรน amabile, smaliziata e furba man mano che la trama evolve. Un film quindi simpatico e divertente, ma senza pretese, come esplicato nella nostra recensione.
Scheda Tecnica:
Formato: 1080i/p 2.40:1
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 36 minuti circa
Lingue: DTS -HD Master Audio 5:1: Inglese; DTS Surround 5:1: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Olandese, Islandese, Arabo, Hindi
Extra: Finale alternativo, Scene Tagliate, Il compleanno piรน brutto di sempre!, Dietro la maschera: i sospetti, Le tante morti di Tree
Il disco
La versione blu ray porta dignitosamente lโopera di Christopher Landon nei nostri salotti. A livello di audio non cโรจ nulla di particolare da segnalare, tranne il fatto che, se pur non possiamo avere nella nostra lingua le prestazioni del DTS-HD, possiamo almeno godere di un dignitoso Surround 5:1, che in questo specifico caso รจ piรน che sufficiente. Lโimmagine invece, รจ piena e satura e restituisce bene la fotografia di un thriller horror che con i suoi colori accesi spesso โtradisceโ la seconda natura di commedia. I contenuti speciali sono assolutamente nella norma. Quello piรน carino รจ sicuramente il finale alternativo, che da quasi una chiave di lettura piรน pessimistica a tutta la pellicola. Per quel che riguarda gli altri special, sono rimasto moderatamente deluso. Vanno ad approfondire aspetti un poโ banali del film e risultano leggermente superficiali e ridondanti.
Verdetto
Mi sento di dare mezzo punto in piรน rispetto a quello che forse si meriterebbe questo film proprio per la sua natura di film perfetto come pop-corn movie da salotto, da tirare fuori con gli amici e quando si ha voglia di un film spensierato, semplice ma comunque divertente e di intrattenimento. Paradossalmente funziona quasi piรน come film in blu-ray che da godersi in sala. Auguri per la tua morte รจ un film simpatico e ben fatto, se siete vagamente incuriositi dalla storia e non vi aspettate niente di piรน, difficilmente vi deluderร , fermo restando che si presenta con una versione blu-ray assolutamente ordinaria e priva di contenuti estremamente esaltanti.