Eccoci giunti alla seconda parte della guida alle substories di Yakuza 0. Stavolta tocca a Goro Majima, the Mad Dog of Shimano, salvare donzelle in difficoltà, combattere tizi in mutande e completare altri compiti più o meno assurdi. Seguiteci allora: vi guideremo per le strade di Sotenbori ed unendo questa guida a quella precedente dedicata alle sottomissioni di Kazuma Kiryu (alcune substories di questa parte di guida sono speculari ad altre contenute nella prima, quindi vi consigliamo caldamente di consultarle entrambe) sarete i padroni delle due città del gioco.
Substories Capitolo 3
#49 – From the Heart
Dirigetevi sulla Shofukucho East, davanti al Le Marche. Incontrerete un tizio dall’aria preoccupata; parlategli e scoprirete che vuol regalare alla sua ragazza una collana, che purtroppo è esaurita. Quel genio di Majima gli suggerirà di farsi confezionare un falso (già…), ed al ragazzo l’idea piace anche, ma non sa a chi rivolgersi. A quel punto dirigetevi verso sud, dovrebbe apparirvi sulla mappa un punto esclamativo. Raggiungete il luogo ed incontrerete due tizi dall’aria sospetta, uno dei quali per sbaglio farà cadere delle carte di credito contraffatte. Parlate all’uomo, che vi darà il biglietto da visita dei falsari per cui lavora. Consegnate il biglietto da visita al ragazzo di prima, poi tornate al luogo dove avete incontrato il falsario e vedrete il ragazzo in difficoltà. Sconfiggete i criminali ed assistete alla consegna della collana falsa alla fidanzata.
#50 – The Entertainer’s Throne
Una quest con ben poco senso. Dirigetevi all’Iwao Bridge, sulla destra: ncontrerete un artista di strada che finge di essere una statua. Parlategli e poi cambiate zona. Ritornate dove l’avete incontrato e vi chiederà aiuto: c’è gente che assiste al suo “spettacolo”, ma lui… deve andare in bagno. Dovrete dunque distrarre la folla mentre lui tenta di allontanarsi ed espletare le sue funzioni. Scegliete: “Shout: Look! A UFO!” e poi: “Sing a song” per tentare di attirare l’attenzione su di voi, ma non funzionerà. A quel punto menate il tizio che vi si avvicinerà, ed avrete completato la missione.
#51 – Rise of the Dragon
Andate ad est della mappa a Bunzaemon Outdoor Mall, di fronte alla cabina telefonica. Troverete un uomo… senza pantaloni. E che per giunta vorrà affrontarvi! Menatelo senza pietà, e vi narrerà di un fantomatico ladro di pantaloni, che si trova a Sotenbori Street East. Raggiungetelo e menate anche lui, scoprirete che si tratterà di una vecchia conoscenza della serie. Tornate poi dall’uomo e riportategli i pantaloni.
#52 – Be my boyfriend
Andate a Sotenbori Street, nei pressi del ristorante Zuboraya. Incontrerete una ragazza che vi chiederà di fingere di essere il suo fidanzato, in modo da ingannare suo padre. Acconsentite ed andate a cena; rispondete: “Pleased to meet you, sir. I’m Goro Majima”; “I’m a Dentist”; “We sat next to each other at a movie”; “She’s innocent and childlike”; “What lie?” e godetevi la scenetta finale.
#53 – Man with a Stranger’s face
Andate ad Ashitaba Park, e parlate con l’uomo che sta spiando il ragazzino. Scoprirete che si tratta di suo padre, che ha dovuto fingere la sua morte ed effettuare un’operazione chirurgica per cambiarsi i connotati. Non c’è in realtà molto da fare in questa substory, dovrete solamente assistere ai dialoghi. Per continuare la storia, andate via e ritornate più volte. Alla fine dovrete sgominare una banda di criminali ed avrete finito.
#54 – Disciple of the New Order
Una delle missioni più divertenti di Majima. Andate a Shofukucho e troverete una donna la cui figlia è stata trascinata in una setta. La donna vi chiederà di intrufolarvi all’interno della setta e cercare di convincere sua figlia a tornare a casa. Andate nei pressi dell’ingresso di Ashitaba Park e parlate ai due tizi all’ingresso dicendo: “I want to join the Order of Munan Chohept Onast”. Entrati nell’edificio dovrete osservare i movimenti e le preghiere dei membri della setta, vi serviranno dopo. Cercate la ragazza e parlatele, scegliendo “Call her Lori”.
Arriverà a quel punto il capo della setta, salutatelo scegliendo “Say it with the pose”. A quel punto vi verrà fatto un piccolo esame, al quale dovrete rispondere con le preghiere e le movenze ammirate prima. Se non le ricordate, sono queste: “Onast”; “Shooreh Pippi”; “Circle with the Left Hand, Then Bring Palms Together” e “Munan Suzuki”. Arriverete nella stanza del capo della seta, dove dovrete convincere per l’ultima volta Lori a tornare a casa. Scegliete “Your mom’s gonna be heartbroken!” e poi picchiate il guru.
Siamo stati volutamente poco descrittivi, perché vogliamo che vi godiate al meglio tutte le scenette, che regalano veramente bei momenti.
#55 – Calling the Future
Andate a Sotenbori Street West, dopo Bishamon Bridge, e poco prima del Grand ed usate la cabina telefonica per attivare la missione. Troverete poi un uomo con un grande telefono portatile in una borsa a spalla. Vi chiederà di portargli una batteria, che si trova al Don Quixote sulla Shofukucho.
Portategliela e vi chiederà qualcosa per il dolore alla spalla (va bene un qualunque elemento curativo). Dopodichè dovrete menare dei cattivoni che l’hanno aggredito. Infine entrate ed uscite dall’ M Store S a Shofukucho West ed incontrerete nuovamente il tizio col telefono. Parlategli e concluderete la storia. Da questo momento, lui sarà sempre in quella posizione e potrete utilizzarlo come save point.
#56 – A taxing issue
Dirigetevi a Hoganji Yokocho, nei pressi del tempietto per scambiare i CP. Troverete un uomo minacciato da alcune persone. Sconfiggetele. Si tratta di un funzionario delle tasse, che vi offrirà la cena per ringraziarvi e vi chiederà alcuni consigli. Rispondete: “To provide public services”; “Tobacco”; “Gas” e “8%”.
#57 – Crossed words
A Sotenbori Street East, davanti al ristorante Kani Douraku, incontrerete una coppia. Parlate al ragazzo che vi confiderà di star cercando un modo di chiedere la mano alla sua ragazza, ed ha creato un cruciverba da farle risolvere. Andate con loro al ristorante, ed aiutate la ragazza a risolverlo. Le soluzioni sono: “Mashed”; “Popcorn”; “Shoulder” e “Soy Sauce”.
#58 – Stadium Jumper Strut
Appena inizia Iwao Bridge, al lato sud, troverete un uomo disteso a terra. Dategli un elemento curativo qualunque, e lui si alzerà e vi chiederà aiuto. L’uomo indossa infatti una giacca particolarmente vistosa e vuole attraversare il ponte… senza farsi menare. Fategli dunque da guardia del corpo ed aiutatelo e avrete completato la missione.
#62 – The 10 million drug test
Dirigetevi a Shofukucho West, in quella specie di rettangolo a sinistra della mappa. Guardate sui muri e noterete un poster: si tratta di un’offerta di lavoro per sperimentare dei tipi di farmaci in cambio di 10 milioni di yen. Dirigetevi ad Ashitaba Park, troverete un punto esclamativo. Parlate con l’uomo ed accettate di sottoporvi al test. Verrete portati in una specie di laboratorio dove dovrete sconfiggere tre ondate di criminali. Nella prima la vostra salute scenderà progressivamente, nella seconda il vostro stile di combattimento cambierà casualmente e nella terza avrete difficoltà a vedere. Superate le tre sfide e avrete vinto i 10 milioni di yen.
#63 – Errands on the run
A Hoganji Yokocho sbatterete su un tizio in corsa. Lo reincontrerete poco dopo davanti allo M Store Shofukocho, dove vi chiederà di comprargli un paio di scarpe nuovo: andate da Don Quixote, compratele e tornate da lui. Dirigetevi poi a Sotenbori Footpath, dove troverete una ragazza che sta sfruttando il povero tizio di cui sopra, chiedendogli di compiere delle commissioni per conto suo. La ragazza ha però un fidanzato, e si sta dunque approfittando di lui. Menate il fidanzato della ragazza e scegliete se dire o meno la verità al friendzonato.
#64 – Toilet talk
Andate ad Ashitaba Park, verso il bagno. Premete X e Majima troverà un messaggio ed inizierà una corrispondenza con questa misteriosa ragazza tramite messaggi in bagno. Uscite dalla zona e tornate per vedere come si evolve la situazione. Alla fine la ragazza vi darà appuntamento a Shofukucho West. Scoprirete che in realtà si tratta di malviventi che vi hanno adescato per rapinarvi. Menateli.
#65 – The Obatarian Strikes
A Sotenbori Street, nei pressi del ristorante Zuboraya, noterete delle persone in fila. Avvicinatevi, ed una vecchia signora vi taglierà la strada inserendovi in fila prima di voi e facendo una sceneggiata. Lasciate l’area e ritornate, e succederà la stessa cosa. Lasciate nuovamente l’area e ritorate ancora una volta e troverete la signora importunata da alcuni malviventi. Picchiateli e la signora vi ringrazierà… a modo suo.
#78 – The doll girl
Andate al Sega Hi-Tech Land e troverete in attesa fuori una ragazzina. Parlatele e vi darà di volta in volta delle richieste di alcuni pupazzi da prendere per lei all’UFO Catcher. Ogni volta che gliene porterete uno, la barra dell’amicizia salirà. Poco prima di riempirla, la ragazzina vi racconterà che è successo qualcosa a sua madre. Dirigetevi vicino al fiume e sconfiggete i malviventi che la importunano.
#79 – Komian’s Chef
Andate a Shofukucho West e mangiate al ristorante Komian. Diventerete amici dello chef. Mangiate lì altre tre volte e suggerirete allo chef di lasciar provare a cucinare anche una dei membri dello staff, ma lui rifiuterà. Tornate nuovamente a mangiare, e la ragazza vi dirà che lo chef è stato coinvolto in un incidente e che dovrà preparare lei da mangiare, ma le serve una lista di ingredienti: si tratta di un salmone, un’anguilla e una tartaruga (softshell turtle). Pescateli con il mini-gioco della pesca ed avrete completato la vostra amicizia con lo chef.
#80 – STIJL’s barkeep
Andate al bar STIJL, a Sotenbori Street West, e diventate amici del barista. Ogni volta che ordinate qualcosa, riempirete la barra dell’amicizia. Per evitare di ubriacarvi e continuare a bere, assicuratevi di avere qualche Legendary Drinker of RyuKyu nell’inventario (potete comprarli da Daikoku Drugstore). Dopo un certo numero di drink, il barista si allontanerà e vi lascerà il controllo del bancone per un po’. Rispondete ai clienti: “Sherry Casks”, “Ballantine’s” e “It’s got a fruity aroma”.
#81 – Gandhara clerk
Andate al Gandhara e guardate un video zozzo. Inizierete la vostra amicizia col commesso, ed ogni volta che guardate un video, riempirete la barra dell’amicizia. A un certo punto il commesso vi chiederà di cercare una donna vestita in bianco, nei pressi del vostro rifugio (seguite il punto esclamativo). La donna vi dirà che ha freddo, compratele una Oden Soup dallo M Store ed in cambio vi darà una videocassetta. Portatela al commesso.
#82 – Kyoko at Sega Hi-Tech Land
Questa substory è speculare alla quest #54 di Kiryu. Andate al Sega Hi-Tech Land e giocate a Space Harrier. Vi si avvicinerà questa ragazza, ed inizierete un’amicizia. Ogni volta che giocherete a quel gioco, la barra si riempirà un po’. Dopo qualche partita vi chiederà un paio di volte di battere il suo punteggio. Fatelo e vi ricompenserà aggiungendo un altro cabinato giocabile, Fantasy Zone.
#96 – Fei Hu’s training
Dopo aver incontrato per la prima volta Fei Hu a Sotenbori Footpath, avrete accesso al suo ristorante/traffico d’armi The Dragon & Tiger a Sotenbori Street East. Sbloccherete la possibilità di cercare armi in giro per il mondo, nonchè quella di allenarvi proprio con Fei Hu sulle diverse tipologie di armi.
#98 – Play Money Shakedown e #99 – The ultimate plan
Quest speculari alla #92 e #93 di Kiryu. Anche a Sotenbori ci sono due Mr. Shakedown. Sconfiggeteli entrambi incontrandoli a caso per le vie di Sotenbori. Occhio ad avere sempre con voi degli elementi curativi, visto che si tratta di due combattenti molto molto forti.
Substories Capitolo 4
#66 – Party at Maharajah
Quest speculare alla substory #28 di Kyriu. Andate al Maharajah di Sotenbori e ballate per tre volte di fila. Dopodiché un tizio vi sfiderà ad una gara di ballo. Battetelo ad una qualunque difficoltà.
#67 – Disco Transformation
Sempre al Maharajah, dopo aver completato la quest #66, parlate con Isobe. Sfidate il vecchio a una gara di ballo e battetelo.
#68 – Disco dancing Goddess
Sempre al Maharajah, dopo aver completato la quest #67, sfidate Isobe ad una gara di ballo e battetela.
#77 – Sotenbori’s Mr. Libido
Il pervertito in mutande già visto a Kamurocho con Kiryu, appare anche a Sotenbori, ed anche lì dovrete fornirgli le varie carte trovate in giro per la città. Dopo averlo incontrato per la prima volta al Gandhara, può apparire a caso in varie location della città. Cercatelo sui due ponti, All’incrocio della Shofukucho vicino alla cabina telefonica, e davanti al Daikoku Drugstore a Sotenbori Street.
#95 – Sparring with Komeki
Dopo aver incontrato i break-dancers sul ponte, sbloccherete due substories. La prima è quella del maestro Komeki, che da allora sarà disponibile per allenarvi ad Ashitaba Park.
#97 – Areshi’s training
La seconda substory che si sbloccherà dopo l’incontro con i break-dancers, sarà proprio quella che li vede protagonisti. Dopo averli incontrati andate nello stesso luogo dove avete iniziato la quest #62 e li troverete lì.
Substories Capitolo 7
#69 – Paternal instincts
Questa è la prima di 6 substories relative a ciascuna delle 6 platinum hostess che riuscirete ad ottenere per il cabaret club. Per farlo dovrete sconfiggere tutti i cabaret rivali, e completare ogni allenamento delle varie hostess.
Questa substory riguarda Yuki. Una volta completato lo special training, seguitela fino al ristorante dove si incontrerà con un uomo. Avrete due chance di intervenire, ma non fatelo. Godetevi la sorpresa finale.
#70 – A moment shared
La quest si sbloccherà dopo che avrete completato lo special training di Chika. Non ci sono particolari istruzioni da seguire, godetevi la scena.
#71 – Of love and ramen
La quest si sbloccherà dopo che avrete completato lo special training di Mana. Andate a cena con lei e menate gli importunatori per completare la storia.
#72 – The first friend
La quest si sbloccherà dopo che avrete completato lo special training di Ai. Non ci sono particolari istruzioni da seguire, godetevi la scena.
#73 – A little brotherly love
La quest si sbloccherà dopo che avrete completato lo special training di Hibiki. Uscite dal club e parlate col ragazzino. Non ci sono particolari istruzioni da seguire, cercate semplicemente di rassicurare il ragazzino e godetevi la scena finale.
#74 – Dream chaser
La quest si sbloccherà dopo che avrete completato lo special training di Saki. Si tratta anche in questo caso di menare dei cattivoni ed assistere ad una cutscene.
#75 – Mistery caller
Andate a Shofukucho South e rispondete alla cabina Telefonica. Vi contatterà un uomo che vi proporrà di fare un gioco. Nell’elenco telefonico all’interno della cabina troverete 100.000 Yen, e l’uomo ve ne propone altri ancora se continuate a giocare. Vi chiederà così di procurargli una 9mm automatica. Se non ne avete una, compratela da The Dragon & Tiger e riportategliela, ed aumenterete la barra dell’amicizia. Continuate a procurargli le armi che richiede per aumentare la barra ulteriormente. Le armi che vi richiederà sono: Chinese broadsword (se non l’avete, andate da The Dragon & Tiger e cercate armi in East Asia, Underground Market); Tourmadine (South America, Jungle); Sakura Storm (dovreste averla ottenuta completando la quest #53). L’uomo vi chiederà poi di salvargli la vita: dirigetevi a Sotenbori Footpath East e picchiate i nemici. Tornate alla cabina telefonica ed otterrete la ricompensa.
#76 – Sotenbori’s Mr. Moneybags
Quest speculare alla substory #49 di Kiryu. Mr. Moneybags si trova di fronte al The Grand, è un tizio che suona la chitarra. La missione è identica a quella di Kiryu: investite soldi per riempire la barra dell’amicizia, ed utilizzate il personaggio per trasferire soldi da Goro a Kiryu e viceversa.
#59 – Postcard rookie; #60 – Postcard pro; #61 – Postcard master
Raduniamo queste tre quest sotto un’unica voce. Si tratta anche questa di una quest speculare a quelle delle cartoline di Kiryu. Dovrete scrivere delle cartoline a Dolce Kamiya, il DJ della radio molto in voga in Giappone, per ricevere una ricompensa. Le cartoline che accetterà di mandare in onda sono quelle relative alle substories: “From the Heart”; “Be my Boyfriend!”; “A Taxing Issue”; “Crossed Words”; “The $10 Million Drug Test” e “Toilet Talk”.
Substory finale
#100 – Sotenbori in peril
Anche questa è una quest speculare a quella finale di Kiryu: si tratta di sconfiggere un personaggio misterioso alla Bullfight Arena. Lo stile di combattimento dell’avversario di Majima è però un po’ diverso, ma le tattiche da usare sono più o meno simile.
Il vostro avversario ha 14 barre della vita, quindi munitevi di molta pazienza e molti elementi curativi e cominciate a menarlo senza pietà, avendo particolare cura di scansare le sue devastanti combo. Lo schema è sempre il solito: evitate i colpi, utilizzate in maniera intelligente le Staminan o le Tauriner per ricaricarvi la barra dell’Heat Mode e colpitelo utilizzando i colpi speciali per togliergli il maggior numero di HP possibile. Come armi raccomandiamo ancora una volta lo spicy dagger, mentre come stile di combattimento l’ideale è ovviamente quello finale, se lo avete sbloccato. Altrimenti potete ricorrere a vostro piacimento a Thug o Slugger.
Una volta annientatogli metà delle barre della vita, il vostro avversario sfodererà un coltello. Se avete l’abilità specifica, potete (sempre riempendo prima la barra Heat) andargli alle spalle ed utilizzarla premendo triangolo: gli ruberete il coltello e lo colpirete con quest’ultimo. Altrimenti, va bene continuare con la tattica di cui sopra, con molta pazienza. Ultima cosa da tenere d’occhio: ogni tanto vi lancerà contro degli oggetti che vi ritroverete poi nell’inventario. Fate attenzione a non bere le Staniman Spork, perché vi toglieranno tutta la barra dell’energia.