Una poltrona per tanti

Il Natale è alle porte e come sempre la TV ci propone gli stessi film a tema. Siamo sinceri: tutti noi amiamo Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch, e persino Miracolo nella 34ª strada, e quando, puntualmente, i canali in chiaro li trasmettono un’occhiata gliela diamo sempre. Tuttavia di film con ambientazioni e tematiche natalizie ce ne sono diversi, ed alcuni di questi non vengono quasi mai proposti in TV, pertanto noi di Stay Nerd abbiamo deciso di stilare una mini lista di 5 film che potranno esser visti (o rivisti) con estremo piacere sia da chi adora lo spirito del Natale, sia da chi non vede l’ora che arrivi il 26 dicembre.

Polar Express

Il film di Zemeckis è un vero e proprio gioiello, datato 2004. L’allora innovativa tecnica della performance capture viene qui usata magistralmente dal regista Premio Oscar, che dà vita ad un’opera fantastica con un vagamente riconoscibile Tom Hanks tra i protagonisti. Il mondo rappresentato è assolutamente affascinante, ed il modo in cui ci viene mostrato fa restare lo spettatore incollato allo schermo. Polar Express non è soltanto un film che ha fatto scuola, ma è soprattutto un’opera assai godibile, che consigliamo a tutti, adulti, bambini ed amanti del cinema in generale.


Babbo Bastardo

Cambiamo totalmente genere, passando ad una commedia pura ed aggressiva, diretta nel 2003 da Terry Zwigoff e con Billy Bob Thornton nei panni di un eccentrico Santa Claus. Babbo Bastardo è un film davvero spassoso, di quelli che dispensano risate continue, grazie ad protagonista veramente magistrale ed un compagno di scena estremamente goffo, come il Thurman interpretato da Brett Kelly. Si tratta di uno di quei film che fa ridere a crepapelle anche alle terza o quarta visione. Lo scorso anno è uscito nelle sale cinematografiche il sequel (stavolta diretto da Mark Waters), e vi consigliamo di recuperare pure quello.

El Camino Christmas

Dal Natale 2017 è disponibile su Netflix El Camino Christmas, un film assai particolare, con Tim Allen, Vincent D’Onofrio e Jessica Alba tra i protagonisti, e diretto da David E. Talbert, regista non nuovo a film natalizi. Eppure stavolta di natalizio qui c’è davvero poco, se non il titolo e il fatto che sia ambientato il giorno della Vigilia, motivo per cui abbiamo potuto inserirlo in questa lista. Non si tratta di un film imprescindibile, tuttavia è un’opera davvero bislacca per struttura e sviluppo, e complice una durata non proibitiva (meno di un’ora e mezzo), rappresenta un prodotto tutto sommato godibile che può farvi passare un buon pomeriggio in compagnia.

Tokyo Godfathers

Tokyo Godfathers è un film d’animazione giapponese del 2003, scritto e diretto dal compianto Satoshi Kon, noto anche per il più recente Paprika, ma soprattutto per altri ottimi lavori come Perfect Blue. Il regista mescola abilmente più generi cinematografici, in questo film ambientato durante le feste di Natale. Consigliato a tutti i fedelissimi dell’animazione giapponese, ma in generale agli amanti del buon cinema.

film non mainstream natale

S.O.S. Fantasmi

Non potevamo certamente evitare di mettere questa pietra miliare. S.O.S. Fantasmi è un film del 1988 diretto da Richard Donner, il regista de I Goonies, il che già di per sé dovrebbe spingervi a chiudere l’articolo immediatamente e trovare il modo di vedere il film all’istante. Se non basta questa informazione, aggiungiamo che c’è Bill Murray. Non vi diciamo di più.
Buona visione!

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.