Io non sono un fan dei film DC. Ma fondamentalmente perché non sono un grande amante della continuity DC. Intendiamoci: ci sono cose con cui tutti siamo cresciuti che portano il marchio DC Comics e che hanno formato ben più di una generazione. Penso alla serie tv di Flash, col suo costume imbottito per dare una qualche forma a dei finti addominali scolpiti, o ai film di Superman con Cristopher Reeve, che a guardarli oggi fanno una sincera e bonaria tenerezza. Come che sia, la recente produzione cinematografica, salvo forse Il Cavaliere Oscuro di Nolan, non mi ha proprio entusiasmato ed è forse per questo che mi sono avvicinato a Batman Vs Superman con una certa titubanza. In primis perché, piaccia o non piaccia, è difficile scardinare di punto in bianco l’idea del Batman di Nolan dalla testa degli spettatori, a maggior ragione di un certo Joker che così tanto successo ha portato all’intera trilogia. In secundis perché l’intero film mi suona come una disperata operazione commerciale per cercare di tenere testa a Marvel, che è ormai così libera di fare il cavolo che gli pare da aver tirato fuori un film sui Guardiani della Galassia (oggi osannati da una moltitudine di ragazzotti che non fa altro che dire “I am Groot” senza aver mai letto MEZZO numero della bellissima serie regolare) o di programmare addirittura film su personaggi come Dr. Strange. Fighissimi, per carità, ma difficili da immaginare in un “serioso” contesto cinematografico. Dc allora, nella mia idea, colta da un raptus di panico si è detta: “facciamo quello che la gente vuole da almeno 20 anni. Mettiamo Superman e Bats nello stesso film, qualche stronzo al cinema ci verrà pure”. L’arrivo del trailer del film, leakato e poi prontamente messo online anche in versione HD per stesso volere del regista, non ha fatto che amplificare questo senso di malessere commerciale. Perché si, siete tutti li a gasarvi ed a scrivere su Facebook robe come “Sanguini? Lo farai!1!111” ma effettivamente avete ponderato un pochino sui veri contenuti del trailer? Io si, ed ecco perché voglio oggi offrirvi i “6 motivi per cui il trailer di Batman Vs Superman non mi convince”. Leggete, e cercate di capire quel che c’è tra le righe piuttosto che fanboyare e basta. Astenersi pertanto troll, Ragazzi Meraviglia, Dinamici duo e cagacazzi vari.
[youtube url=”https://youtu.be/IwfUnkBfdZ4″ autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
[tabs style=”nav-pills”]
[tab title=6]
Introduzione Generica
L’attesa è stata lunga, e quando il trailer è arrivato ci si aspettava di vedere quello che volevamo vedere. Per intenderci vi porto come esempio il trailer del nuovo Star Wars (il primo e non quello uscito in questi giorni) in cui in un colpo solo abbiamo visto i personaggi nuovi, il nuovo cattivo e tié, persino il Millenium Falcon. Che ci ha offerto Snyder nel trailer di BvS? Mha… sostanzialmente un cazzo di niente, con l’intro più generica del pianeta Terra. Volevate sapere di più sul rapporto tra i due eroi? O magari un accenno di mazzate? Forse Wonder Woman e Aquaman? No, niente, ciuccia… quello che ci becchiamo è una città in computer grafica con un voice over che filosofeggia di problemi esistenziali. Oh yeah! Una roba veramente mai vista prima… l’idea è quella di essersi ricollegati alla fine di Man of Steel in cui [SPOILER] Superman ammazza mezza Metropolis diventando il nemico pubblico numero 1 [FINE SPOILER] e ok, ci sta. Ma davvero c’era bisogno PER FORZA di presentare della roba trita e ritrita, con un modus trito e ritrito come quello delle voci in stile report giornalistico? Non c’era davvero nessun altro escamotage? Non c’era davvero la possibilità di dare qualche minima notizia in più? Magari anche solo visiva? No…
[/tab]
[tab title=5]
La computer grafica
Ok, qui forse il problema è Zack Snyder. Capiamoci: Snyder, che è il papà di 300 e poi anche di Watchmen, ha fatto della fusione tra computer grafica e attori in carne ed ossa il suo marchio di fabbrica. Si tratta di un qualcosa che contraddistingue il regista e che in qualche modo lo ha anche premiato negli anni… anche quando vi sono stati scivoloni come Sucker Punch… che a qualcuno è piaciuto ed a qualcuno no (a me no per inciso). Anyway in questo trailer non mi è sembrato di vedere quella “fusione” tra digitale e non che Snyder ci mette nei suoi film, in certi frangenti (come nella scena della statua) mi è sembrato più di assistere al trailer di un videogame evidenziando, almeno secondo me, un trailer messo in piedi in fretta e furia per cercare di far parlare del film. Coincidenza delle coincidenze, una settimana prima dell’arrivo nei cinema di Avengers: Age of Ultron. Coincidenzona delle coincidenzone, nella stessa settimana del nuovo trailer di Star Wars. Coincidenze? Adam Kadmon dice di no… Quel che vi sto dicendo, insomma, è che la povertà e la pochezza del trailer mi sembrano dovuti alla volontà di metterlo in piedi in gran fretta il che, almeno per chi è titubante come me, non è proprio una mossetta vincente.
[/tab]
[tab title=4]
L’ombra di Nolan
Ad un certo punto il trailer dice: “That’s how it starts. The fever. The rage. The feeling of powerlessness. It turns good men cruel.” (“è così che è cominciato. L’agitazione. La rabbia. La sensazione di impotenza. Ha trasformato le brave persone in persone crudeli.”). Ora, questa che abbiamo sentito dovrebbe essere la voce di Jeremy Irons che, sostituendo Michael Caine, sarà Alfred in Batman Vs Superman (una scelta strana ma figa secondo me). Ciò significa che probabilmente quel che abbiamo sentito è uno stralcio di dialogo tra Alfred e Bruce Wayne, sull’avanzata dell’oscurità che fa qualcosa… a qualcuno… per qualche motivo… e vabè. La cosa che mi ha un po’ infastidito, è che questa parte del trailer, come altre varie parti, mi hanno pesantemente ricordato il Batman di Nolan. Questo stralcio, in particolare, è quasi sovrapponibile a quello presentato nel teaser de Il Cavaliere Oscuro. Il Batman in piedi sulla torre? Diamine ma è l’immagine con cui hanno pubblicizzato Il Ritorno del Cavaliere Oscuro! Ripetere certe cose e, cavoli, anche certe sequenze non mi suona benissimo. Per me lo stai facendo o perché hai bisogno dell’identità di un prodotto che consideri più forte per darti un minimo di tono (ergo: i film di Nolan su cui la gente ancora si masturba) o perché non hai uno straccio di idea sul diavolo che stai facendo. Come che sia mi pare strano che nessuno veda il pericolo di avvicinare un film come questo, iper fumettoso e caciarone, a quello che è il Batman immaginato da Nolan che si, possiamo anche mettere in continuty, ma che poi volenti o nolenti dobbiamo lasciare da parte.
[/tab]
[tab title=3]
Niente di nuovo
E visto che si è parlato di roba vista. Riguardando il trailer e confrontandolo con le varie informazioni (leakate e non) uscite nel corso dei mesi, mi sono reso conto che molte parti del trailer erano qualcosa di già visto, e ciò senza tirare per forza in ballo le copiature di cui si parlava nel punto precedente. Persino l’armatura di Bats, stile Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (il fumetto, e non il film) era stata in qualche forma presentata alla San Diego Comicon dello scorso anno sebbene sia oggi molto difficile comprovare la cosa dato che i materiali trafugati e messa in rete sono oggi drammaticamente spariti. L’idea di un qualcosa di mai visto è dunque, almeno per me che sto seguendo gli sviluppi del film praticamente dal suo annuncio, una mezza eresia. A maggior ragione di tutta la caciara che è stata montata intorno all’uscita di questo trailer, con i social diventati bollenti per mezzo della stessa produzione e che promettevano un qualcosa di mai visto. È ovvio che questa situazione, a metà tra copia, fretta e Dio chissà che altro, non fa bene ad un film che già gode di moltissimi detrattori ed evidenzia anche con quanta pochezza si stia affrontando la promozione di un film che, nel bene o nel male, sarà un avvenimento.
[/tab]
[tab title=2]
I dialoghi machi
Un trailer ha bisogno di qualcosa che la gente ricordi, di un momento che attiri l’attenzione e faccia gridare “WOW CAZZO!11!!1”. Questo momento, nel trailer di BvS dovrebbe corrispondere alla parte finale, in cui la voce raucedinosa di Ben Affleck minaccia Superman di farlo sanguinare. Questo, in realtà, è uno dei leit motiv del cinema di Snyder, in cui gli uomini sono duri e fighi, e lo dimostrano per mezzo di frasi ad effetto da cinefumetto. Quel che mi lascia un pochino deluso è la dimensione assolutamente piatta del quote. Si poteva usare qualsiasi altra frase parimenti ad effetto, o si poteva addirittura fare di meglio solo per mezzo dell’azione, senza che il tutto sembrasse “giocattoloso”. Sono sicuro che a molti di voi è piaciuto, ma io mi sono sentito magicamente catapultato negli anni di Joel Schumacher in cui Batman era uno stereotipo di frasi fatte. Non ho nulla contro le frasi fatte in sé, ma vorrei che ammettessimo con sincerità che un quote simile è fatto più per far gioire i fanboy dell’ultima ora che i milioni di fumettistici fan in giro per il mondo. Loro e forse qualcuno in più.
[/tab]
[tab title=1]
È un film… di Batman e Superman…
Se c’è una cosa che ho apprezzato di questo film è stata la volontà (rischiosa) da parte dei DC Studios di utilizzarlo per introdurre tutta una serie di personaggi rendendolo, anche se pare la gente non voglia dirlo, un film sulla Justice League. Apprezzo, perché ci vuole un certo coraggio per proporre un film con personaggi non ancora digeribilissimi, come Aquaman, o Cyborg. Rischioso perché, come insegnano gli Avengers, è meglio presentare i singoli eroi in modo definito per mezzo di un certo numero di film prima di gettarli tutti in un unico calderone. Quello dei tanti eroi è, in ogni caso, un innegabile punto di forza. Mi chiedo allora: ma perché diamine non ce li avete ficcati dentro? Con i design di parte di essi già rivelato (Lex Luthor compreso), si poteva dedicare un frame, che fosse uno, del trailer a farceli quanto meno ammirare. Anche di spalle, nell’ombra, per mezzo di una formula più che trita nel presentare i trailer. E invece no, non si vede nulla più che Batman e Superman. Diversi secondi del trailer si perdono nel percorrere il logo di Superman, che poi si unisce a quello di Batman. Il trailer si conclude con i loghi di Batman e Superman… SI CAZZO! Ho capito che è un film con BATMAN e SUPERMAN! Ma diamine mi avete sfasciato le guglie annunciando, nell’ordine, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg, Lex Luthor con la possibilità che vi si uniscano Scoot McNairy’s nel ruolo di Robin e persino il Flash della tv e voi… no, niente. Batman e Superman. Fanculo!
[/tab][/tabs]