Un trailer senza pelata, ma comunque un bel trailer

Il popolo chiede, Stay Nerd risponde: dopo aver parlato ieri del brevissimo (ma non per questo scoraggiante) trailer di Captain America: Civil War, tocca oggi a un altro protagonista cinematografico degli spot del cinquantesimo Super Bowl, evento ammerrigano che, di per sé, non ci resterà a lungo nel cuore come sportivi ma sarà decisamente più lungo da digerire come nerdoni amanti dei Cinecomics. Anche qui la storia è la medesima che per Civil War: un trailer breve, praticamente un assaggio (giustificato, viste le tempistiche dello show), anche se in questo caso c’è molta più ciccia di quanta non ce ne abbiano offerto Cap e Iron Man. Una cosa è chiara: si tratterà di due film cruciali per i rispettivi universi cinematografici a base di tutine, una cosa che Bryan Singer ci ha voluto sottolineare con poco meno di 30 secondi di puro godimento. Per vedere il film nelle sale ci vorrà ancora un po’, intanto gustatevi le nostre 7 cose che (forse) non hai percepito nel trailer Super Bowl di X-Men: Apocalisse.

[Nostabs][Nostab title=”1″ action=”active”]

L’Apocalisse

Il trailer comincia con una bella raffica di missili che partono dalla Terra, in quella che è una zona in cui evidentemente avevano un sacco di granai in cui nascondere materiale bellico… ma vabbè. Quel che forse non avrete capito è che la scena non fa riferimento ad un attacco VERSO qualcuno, ma che più probabilmente costituisce un attacco dalla Terra… alla Terra! La teoria è che Apocalisse sia l’artefice della tentata estinzione dell’umanità, il che non è neanche un’idea bislacca se si pensa che, in fin dei conti, sin dalle prime notizie Bryan Singer aveva annunciato di voler scatenare l’apocalisse in tutti i sensi.

X-Men

[/Nostab][Nostab title=”2″]

La signora Magneto

Dopo aver preso gli schiaffi nei Giorni di un futuro passato, Magneto sembra essersi ritirato a vita privata, non più interessato al dominio del mondo, né tanto meno al suo futuro di villain con la faccia da Gandalf. Dal trailer sembra evincersi un ritiro a vita privata, con tanto di barbetta incolta e camicia di flanella. Ma l’interesse vero e genuino è stato sollevato dalla figura alle sue spalle. Dietro lo spaesato volto di Michael Fassbender c’è una donna, sfocata all’occhio della camera, che sembra logicamente legata al buon Erik. Largo alle totoscommesse anche se noi, come altri, supponiamo che altri non sia che… sua moglie!

x-men

[/Nostab][Nostab title=”3″]

I poteri di Apocalisse

Apocalisse è sempre stato uno dei villain più cazzuti tra quelli contrapposti ai mutanti del Prof X. Diciamo che è almeno nella top tre dei villain classici, al pari di “gentaglia” come Onslaught. Canonicamente, Apocalisse è un mutante di livello Omega, probabilmente il primo della cricca, a seconda che l’autore in questione lo abbia o meno annoverato nella cerchia degli Omega (ovvero i mutanti più potenti in circolazione) e come se non bastasse, fu anche modificato da alcuni esperimenti della razza dei Celestiali. Si annoverano tra le varie: forza alla pari con Thor, emissione di raggi energetici, immortalità, telepatia, telecinesi, la possibilità di ingigantirsi (cosa che si vede anche nel trailer) e altre robe a random a seconda dell’autore. Ma quali saranno i poteri di Apocalisse nel film? Forse ora è difficile dirlo, ma la nostra curiosità è stata sollevata dalle (bellissime) scene in cui il paesaggio viene letteralmente ridotto in polvere/atomi da una forza misteriosa. Ci sono dubbi che quella “forza” sia Apocalisse? No, anche perché una linea di dialogo nel trailer dice: “tutto quello che hanno costruito (loro, gli esseri umani) verrà distrutto”, tant’è che più avanti si nota che nonostante sia vittima dello stesso potere devastante che sta sfasciando la città, Magneto non sembra subire alcun danno.

X-Men Apocalisse

[/Nostab][Nostab title=”4″]

Psylocke

Prendendo a calci nel deretano la precedente detentrice del titolo “la donna dei fumetti più figa con una spada in mano su celluloide”, ossia Michonne, il trailer è la prima occasione per assistere alle prodezze della tanto chiacchierata Psylocke, qui presente con quello che è l’aspetto più noto agli X-aficionados. Psylocke, che arriva sulla scena volteggiando le sue due spade e tagliando in due una macchina, e niente… forse non vi eravate accorti di quanto sia figa. No dai, lo sapevate.

x-men apocalisse psylocke

[/Nostab][Nostab title=”5″]

Nightcrawler

Ma ancor più figa di Psylocke è forse la presenza di Nightcrawler che, purtroppo, si vede ma non si vede. In un frame velocissimo si può vedere Angelo (sì, quello con le ali) prendere a pugni il nulla. Ma occhio, perché non è l’aria quella che il futuro “Cavaliere” sta prendendo a pugni, ma una nuvoletta di zolfo dal colore violastro, e se siete ancor più attenti, tra la musica del trailer sentirete anche un caratteristico “BAMF!”. E sapete tutti cosa significa.

x-men apocalisse nightcrawler

[/Nostab][Nostab title=”6″]

Vecchi e nuovi X-Men

Qualcuno di voi avrà visto il trailer e si sarà reso conto del primo piano dedicato alla mai gioiosa Sansa Stark, o meglio all’attrice Sophie Turner, presente nel film nelle vesti della nuova Jean Grey. Jean e Scott, in versione giovane e “scolastica” saranno tra i nuovi membri della X-squadra. Una squadra che prenderà il posto, o almeno così si dice, della precedente, in cui – come ricorderete – militava un altro Summer, il caro Havok. Il punto è che praticamente nessuno dei “vecchi” X-Men è presente nel trailer, mentre è possibile ammirare praticamente tutta la nuova squadra, compresa la versione “punk” di Tempesta. Dove sono i vecchi X-pupilli? Se tutto va come prevediamo saranno probabilmente crepati, o almeno presunti tali, in quello che è il “remake” della classica storia in cui smarritasi la classe originale, il Prof. Xavier formò una nuova squadra di X-Men. Storie diversissime, ma concettualmente potremmo essere lì.

x-men apocalisse sophie turner

[/Nostab][Nostab title=”7″]

Addio Mystica?

Stando al trailer, Mystica avrà un ruolo a dir poco fondamentale nel film, con tanto di un presunto momento di leadership, almeno per quel che si evince dalla scena in cui invita qualcuno (probabilmente gli X-Men) ad “andare in guerra”. Sin dall’inizio della produzione si era detto più o meno chiaramente che questo sarà un film cruciale per il brand, che porterà anche all’abbandono, probabilmente definitivo, di almeno un personaggio centrale. Orbene il trailer farebbe presupporre che questo sia l’ultimo film di Jennifer Lawrence (nei panni di Mystica dal 2011), alle prese con una mortale stretta alla gola da parte di Apocalisse proprio nell’ultima scena del trailer.

x-men apocalisse mystica

[/Nostab][/Nostabs]