ATTENZIONE FAN DI GAME OF THRONES! QUEST ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA QUINTA STAGIONE!

Con la serie tv di Game of Thrones che ha ormai raggiunto il lavoro cartaceo di George R.R. Martin, non dobbiamo meravigliarci della scelta di HBO di portare a termine “per conto proprio” le avventure del serial, effettuando quelle che saranno delle pesanti modifiche al plot originale che Martin, proprio in questi mesi, sta consacrando in un nuovo libro. I due prodotti ambientati nel mondo del Trono di Spade avranno, insomma, due strade proprie che potrebbero in certi momenti incontrarsi, in certi altri quasi certamente no. Se avete visto almeno le prime due puntate del serial sapete esattamente di cosa stiamo parlando. Ci sono cose che sembrano prese di peso dalla serie cartacea, salvo poi subire delle modifiche che, se in apparenza sembrano semplici, in realtà risultano poi drastiche, tirando anche in ballo personaggi che non dovrebbero assolutamente trovarsi dove, invece, si trovano nella serie tv. In ogni caso, poiché la quinta stagione di Game of Thrones, nel bene o nel male, seguirà comunque la traccia dei libri, ci è venuto in mente di scrivere questo piccolo articolo pensando a quello che alla fine della stagione accadrà. Largo allora a 8 domande che ci porremo alla fine della quinta stagione di Game of Thrones. Che poi, in realtà, non è detto che queste domande non trovino risposta già in questa stagione anche se, onestamente, ci sembrerebbe un po’ implausibile. Ancora una volta occhio! Ci sono spoiler dovunque!

[youtube url=”https://youtu.be/F9Bo89m2f6g” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Che fine farà Jon Snow?

GameOfThronesS3-2E partiamo subito con quello che, quasi certamente, sarà il climax di questa quinta stagione: la presunta morte di Jon Snow. Presunta perché lo stesso ciccio Martin si diverte a scherzarci sopra nel corso delle interviste, suggerendo che in fin dei conti il bastardo di Grande Inverno non sia morto… forse. Comunque, stando ai libri, dopo la sconfitta di Stannis da parte dei Bolton a Grande Inverno, Jon riceve una lettera da parte di Ramsey che lo invita a sottomettere i Guardiani della Notte ai Bolton. Jon, non accettando la minaccia, infrange il voto di neutralità dei Guardiani e convince un plotone di uomini (sia confratelli che Bruti) a marciare su Grande Inverno per riconquistarla. Durante la traversata alcuni suoi uomini, già contrariati dalla decisione di Snow di cooperare con i bruti, vedono nell’aggressione ai Bolton una debolezza della morale di Snow e, pertanto, capeggiati da Bowen Marsh, attentano alla vita di Snow accoltellandolo diverse volte, tra cui alcune al petto e lasciandolo riverso nella neve in una pozza di sangue. Così si conclude, di fatto, il volume “A dance whit dragons”.

La nostra previsione

La vediamo difficile che Martin tolga di mezzo Snow. Tant’è che lo stesso autore ha recentemente scherzato sul destino del personaggio e sulla sua “non morte”. Su Snow, inoltre, è concentrato il mistero delle sue origini che corre lungo tutte le Cronache e ci sembrerebbe strano, soprattutto se le teorie sono corrette, che il bastardo muoia. In ogni caso ci aspettiamo che l’accoltellamento di Snow corrisponda alla fine della quinta stagione, con una sesta stagione che riprenderà da lui riverso nella neve e pronto a riprendersi Grande Inverno.

Dov’è Rickon?

Rickon-house-stark-30824094-500-283Si tende a dimenticarlo, ma tra gli Stark ancora in vita c’è anche il piccolo Rickon. Praticamente sparito nella serie tv, e a lungo anche lontano dall’attenzione della serie cartacea. Qual è stato il destino di Rickon? Onde poter proseguire la linea dinastica degli Stark, Rickon è stato spedito da Bran lontano dalla guerra, ed il giovane è attualmente (insieme al suo metalupo Cagnaccio) sotto la custodia di Osha. Nei libri si è parlato di Rickon solo di recente. Il mondo lo credeva morto ma è stato poi scoperto che è invece “al sicuro” sull’isola di Skagos… un’isola non proprio ospitale. Martin ha messo il futuro di Rickon nelle mani di Ser Davos, che è stato incaricato di andarlo a recuperare. Il serial non si è invece ancora posto il problema, ma siamo sicuri che il momento di Rickon sia vicino ed è possibile che anche il serial incarichi qualche personaggio (per come vanno le cose non è detto sia Il Cavaliere delle Cipolle a farlo) di andarlo a recuperare.

La nostra previsione

Saremo onesti con voi. Non vediamo particolarmente roseo il destino di Rickon. Martin non è uovo all’improvvisa scomparsa di personaggi delicati, specialmente quando servono da “motore” per lo sviluppo delle trame dei personaggi principali. Sebbene non sia impossibile che Rickon sopravviva e faccia la sua comparsa, immaginiamo la sua morte come catalizzatore per le vicende di qualche altro personaggio e, per come stanno messe le cose, scommetteremmo su Arya.

Il destino del Pesce Nero

Game of ThronesBrynden Tully detto “Il Pesce Nero” è uno dei più cazzuti cavalieri in Game of Thrones, attualmente al servizio del nord ed era, se ricordate, il consigliere di Robb prima che questi fosse vittima del tradimento delle Nozze Rosse. Brynden Tully non è solo tinteggiato come un grande cavaliere, ma anche la sua bella porzione di storia nei libri, specialmente in “A Feast for Crows” dove si scopre che, dopo essere sopravvissuto alle Nozze Rosse, continua a possedere e difendere Delta delle Acque in nome degli Stark. Nei libri Tully sopravvive a diversi tentativi di accopparlo e riesce anche a scappare quando, infine, il suo castello viene invaso da Jaime Lannister. Nel serial sparisce dopo le Nozze Rosse ed è attualmente un personaggio “dimenticato”.

La nostra previsione

Sono diversi i fan di Game of Thrones che dibattono sulla possibilità che Tully, un cavaliere decisamente competente, si stia organizzando per una vendetta. Con gran parte della sua famiglia decimata ed i suoi possedimenti perduti, Brynden Tully, come Arya Stark, è un candidato perfetto per un lungo e sanguinoso racconto di vendetta. Tully potrebbe anche tornare in scena sapendo della battaglia che, quasi certamente, si verificherà tra i Bolton e gli Stark, con questi ultimi ancora incarnati da Jon, ora a capo dei Guardiani.

Sansa & Ditocorto

Game of ThronesRiguardo questi due personaggi la trama di Game of Thrones ha preso una brusca deriva seppur ideologicamente i due “destini” (quello televisivo e quello cartaceo) siano abbastanza simili. Nei libri Ditocorto, ormai Lord Protettore della Valle di Arryn, organizza per Sansa un matrimonio con Harrold Harding detto “l’Erede”, in quanto presunto erede di Casa Arryn. Ditocorto progetta così di reclamare Grande Inverno, poiché dopo il matrimonio dei due, rivelando l’identità di Sansa, vuole ampliare il suo potere come protettore della ragazza, governando in sua vece. Nel serial le cose non sono poi tanto diverse, solo che a differenza del più sconosciuto Harding, gli sceneggiatori hanno puntato ai Bolton, creando una situazione che quasi certamente darà loro un pretesto per muovere con più convinzione Snow dalla Fortezza Nera.

La nostra previsione

Qui le teorie sono poche ed il motivo è uno solo: è ormai chiaro che, sfruttando Sansa (maledetta cretina!) Ditocorto sta facendo in modo di garantirsi un maggior potere nel “gioco” così da poter migliorare il suo status sociale. La fiducia guadagnata con Sansa, eventualmente sovrana di Grande Inverno e maritata con una potenza militare tale da contrastare Stannis, renderà Ditocorto un personaggio estremamente potente. Ciò specialmente se deciderà, infine, di sposare la ragazza dopo aver eventualmente “fatto sparire” il suo fresco marito.

Il Mastino e La Montagna

Game of ThronesEntrambi presumibilmente morti, entrambi in realtà possibilmente redivivi, i due fratelli più cattivi e forzuti del Westeros sono, almeno nei libri, attorniati da un certo mistero. Perché parlarne? Perché come avrete visto dopo la quarta stagione, La Montagna è in realtà vittima di alcuni esperimenti nelle segrete di Approdo del Re per conto, nientemeno, di Cersei Lannister. Del Mastino, invece, non si è ancora vista l’ombra ma se le cose dovessero andare come (sembrano andare) stanno andando nel libro, è possibile che anch’egli ritorni presto in campo. Non dimentichiamoci che la sua parte nel “gioco” è quella di uccidere suo fratello e non è detto che ciò non succeda.

La nostra previsione

Martin è un furbacchione, ed ha cosparso i recenti libri (soprattutto “Il banchetto di corvi”) di indizi relativi al destino di Sandor Clegane e di suo fratello. Non si sa se i due siano o meno vivi, ma sappiamo che Maestro Qyburn ha lavorato sulla Montagna sperimentando una sorta di tecnica per riportarlo in vita. Nei libri la situazione è questa: il teschio della Montagna viene spedito a casa Martell, come segno di buona fede da parte dei Lannister, affinché si negozi una qualche forma di pace dopo il triste destino toccato a Oberyn. Tuttavia, all’interno della Guardia Reale, un posto vacante è stato preso da un guerriero misterioso (chiamato Robert Strong), di stazza imponente, che non è mai visto dai suoi confratelli senza armatura e senza elmo. Il guerriero non mangia, non dorme e pare non andare neanche alle latrine e gli stessi personaggi sospettano che sotto l’elmo si nasconda Sandor Clegane mettendo quindi in dubbio che ai Dorne non sia stato inviato il suo teschio. Per il Mastino la situazione è più drammatica perché non si sa che fine abbia fatto. Sappiamo che è presumibilmente morto, ma un uomo che gli somiglia vagamente, pare sia stato avvistato in un monastero in quel di “Padelle Salate” nelle vesti di un silenzioso becchino. Per la precisione questa notizia è appresa da Bienne di Tarth e, contemporaneamente, anche da Jaime Lannister. Non è chiaro se il becchino sia Clegane ma è quanto mai plausibile vista l’importanza che negli ultimi libri questa figura sta rivestendo in certi dialoghi.

La vendetta di Arya

got3Con la sua lista sfoltita, Arya ha ancora una bella fetta di gente di cui vendicarsi. Restano infatti in piedi Cersei Lannister, Melisandre, Meryn Trant e La Montagna (???). Difficile dire se la cosa effettivamente andrà in porto, ossia se diventerà abbastanza abile da poter piallare qualcuno di essi, tuttavia con il suo addestramento in corso in quel di Bravoos. Il primo della lista, per questioni di logica televisiva, potrebbe essere proprio Meryn Trant, in quale pur essendo ancora vivo di certo non è un personaggio da tener in vita ancora a lungo e non è detto che lo show non lo faccia morire quanto prima. Quel che resta da capire è: che cosa farà Arya quando lascerà (se lascerà) Bravoos?

La nostra previsione

Alcuni materiali promozionali di Game of Thrones hanno già suggerito la volontà di Arya di mettersi alle calcagna di Ser Meryn Trant. Resta da capire se alla fine della stagione Arya sarà già abbastanza abile da ucciderlo o meno.

Chi sopravviverà?

jaime-and-cersei-game-of-thrones-season-4-ftrProbabilmente lo sapete già, ma se non lo sapete ve lo diciamo noi. Martin ha già stabilito da un po’ che di tutti i personaggi principali se ne salveranno, alla fine della fiera, solo 5. Ora è vero che lo show sta prendendo una deriva completamente diversa, ma ci sentiamo fiduciosi nei confronti di questo pronostico. Anche perché sarebbe difficile montare delle trame inedite per dei personaggi che non hanno le basi affinché le loro storie vadano avanti. Parte allora la totoscommessa.

La nostra previsione

Scommettere sul fatto che i personaggi che sopravviveranno nei libri siano gli stessi del serial è quanto mai un’opportunità. Se dovessimo fare le nostre scommesse diremmo che in testa alla nostra classifica ci sono Arya, Tyrion, Bran, Jon Snow e Daenerys. Il che significherebbe che personaggi come Jaime e Cersei sono prossimi ad una fine molto infelice.

Chi siederà sul Trono di Spade?

A volte sembra quasi che ci passi per la mente, ma l’intero racconto è incentrato sul Trono e, dunque, su quello che è il gioco di potere che porterà, infine, un solo personaggio a sedersi come Re dei 7 regni sul Trono di Spade. Non è comunque detto che i personaggi non siano due. Certo sarebbe anche curioso capire se alla conclusione arriverà prima Martin o prima lo show televisivo, in ogni caso con la fine dell’Inverno e l’arrivo della primavera, il trono avrà, in ogni caso, un nuovo reggente.

game-of-thrones-poster_85627-1920x1200

La nostra previsione

Qui abbiamo diverse scuole di pensiero e diversi pareri in redazione. Volendo essere rosei ci sentiremmo di scommettere che, infine, sarà Daenerys a sedere sul trono con Tyrion nelle vesti di Primo Cavaliere. Agli Stark, invece, tornerà l’antico compito di difensori del nord e, dunque, tornerà nelle loro mani Grande Inverno con possedimenti annessi sotto l’egida di Jon Snow.