All i want for christmas is… VIDEOGAMES!

I videogiochi a Natale sono sempre uno dei regali più quotati. In fondo chi non ama riceverli? Se avete però dubbi su come orientarvi, beh siamo qui per voi. Ecco alcuni suggerimenti con cui non potete sbagliare!

Shadow of the Colossus (Link)

Iniziamo questa bella lista di cosa regalare a Natale con un classico intramontabile: Shadow of the Colossus. L’opera di Fumito Ueda è uno dei capolavori dell’epoca Playstation 2, ancora oggi perfettamente godibile nelle meccaniche di gioco, e brillantemente riportato su Playstation 4.

Un’avventura epica e sognante, dall’enorme impatto emotivo, che non può che essere il regalo perfetto per chi adora esplorare antiche lande, perdendosi in un’atmosfera rarefatta, tra le migliori mai realizzate per un videogioco.

Shenmue 1&2 (Link)

Shenmue è uno dei capisaldi del videogioco, e recentemente SEGA ha riproposto in un unico pacchetto entrambi i capitoli della storica saga di Suzuki. Nonostante non si tratti di un gioco dedicato a chiunque, è innegabile che ogni giocatore che vuole definirsi tale deve assolutamente giocare i due Shenmue almeno una volta nella vita.

Shenmue 1&2 è sicuramente il regalo perfetto per chi ama profondamente i videogiochi, non è un giocatore di primo pelo e si è perso l’epoca Dreamcast.

Fist of the North Star: Lost Paradise (Link)

Il team dietro Yakuza è innegabilmente uno dei più talentuosi sulla scena, e un po’ a sorpresa ha tirato fuori un buon gioco dedicato a Ken il Guerriero. Se oggettivamente non ci troviamo di fronte ad uno dei titoli della stagione, Fist of the North Star è certamente un titolo piacevole e complessivamente ben confezionato.

Se avete qualche amico amante di Ken il Guerriero a cui non spiacerebbe farsi qualche scazzottata nel mondo post apocalittico più famoso dell’animazione giapponese, avete trovato il regalo perfetto!

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5: ReMIX (Link)

Kingdom Hearts 3 è alle porte, dopo anni di rinvii. L’avventura di Sora e degli eroi Disney ha però origini antiche, e Square Enix ha confezionato in questo pacchetto quasi tutti i giochi usciti della serie. Il momento migliore per recuperarlo è certamente arrivato, sia per chi non ha mai toccato la serie, sia per chi non ha mai provato gli ottimi remastered per Playstation 4.

Kingdom Hearts è sicuramente un regalo che va bene per chiunque, grande o piccino, che sia appassionato o meno della serie. L’antologia in questione infatti funziona perfettamente sia che si abbiano già giocato gli episodi originale, avendo al suo interno versioni migliorate degli stessi, sia per chi gli si avvicina per la prima volta.

Dark Souls Remastered (Link)

Nonostante Dark Souls non sia il primo episodio della serie, sicuramente è stato quello che ha portato la serie verso il successo. La versione rimasterizzata di recente uscita porta il gioco alla sua massima espressione, correggendo i diversi problemi tecnici che affliggevano il gioco originale. Inoltre, nel caso della versione Swtich, rende anche l’avventura di Miyazaki giocabile interamente in mobilità.

Dark Souls Remastered è quindi un ottimo regalo per chiunque abbia Switch, ma anche per chi si è perso il gioco anni fa, iniziando la serie con il terzo o con Bloodborne, in questa generazione. Da grandi fan della serie poi, vi ammettiamo che noi lo gradiremmo anche avendo spremuto al massimo la versione originale più di cinque anni fa.

Diablo III: Eternal Collection (Link)

Diablo è certamente uno dei titoli multiplayer più giocati degli ultimi anni, ed è finalmente arrivato su Nintendo Switch. Quale migliore idea regalo quindi di un viaggio per sconfiggere il male stando comodamente seduti sull’autobus? Diablo III Eternal Collection è la versione completissima del capolavoro Blizzard, con al suo interno tutti i contenuti finora rilasciati.

Se poi vi piace Diablo e volete regalarlo a tutti i costi, anche a chi non ha Switch, ricordate che è uscito su qualsiasi piattaforma!

The World Ends With You Final Remix (Link)

The World Ends With You è un particolarissimo JRPG firmato da Nomura che uscì un po’ in sordina per Nintendo DS. Si tratta però di un gioco eccezionale, con una componente estetica fuori dal comune, un’ambientazione particolarissima – la Shibuya di metà anni 2000 – e una colonna sonora di grandissimo pregio.

Se avete amici con Switch che amano la cultura giapponese contemporanea, regalategli TWEWY e andate a colpo sicuro: è impossibile non apprezzarlo!

Super Mario Party (Link)

Chi non conosce Mario Party? Si tratta sicuramente del party game più famoso di sempre, da pochissimo rilasciato per Switch. La nuova versione include tantissimi nuovi minigame, ed è possibile giocarci utilizzando più Switch contemporaneamente.

Se avete amici che spesso invitano gente a casa, è il regalo perfetto per poterlo poi utilizzare anche voi!

Yakuza Zero (Link)

La serie Yakuza si è ormai affermata anche in occidente, e SEGA sta cavalcando l’onda pubblicando ogni capitolo anche nel nostro paese. Se volete introdurre qualcuno alle avventure criminali giapponesi di Kazuma, noi vi suggeriamo di iniziare da Yakuza Zero, primo capitolo in ordine cronologico, ambientato negli anni ’80.

Yakuza è probabilmente la serie che più di ogni altra mostra uno spaccato del mondo giapponese, anche oltre la malavita. Yakuza è ovviamente un gioco che consiglieremmo a chiunque apprezzi i videogiochi, ma se lo si regala ad un appassionato di cultura giapponese questo probabilmente non uscirà più di casa per qualche settimana!

Zone of The Ender The 2Nd Runner: Mars (Link)

Zone of the Enders è uno dei pochi prodotti di Kojima oltre Metal Gear Solid, e questo dovrebbe già farvelo regalare a chiunque. Ma ZOE è anche di più, perché è una fantastica avventura densa d’azione in cui si pilota un enorme robot dal design incredibile e con un’agilità fuori dal comune. Gli scontri di Zone of the Enders 2 non potranno che farvi sognare in questa nuova edizione Playstation 4, ma se non basta c’è di più: Konami ha introdotto una modalità VR nella quale è possibile giocare tutto il gioco pilotando il mecha dalla cabina di controllo, in prima persona. Se è vero che questa modalità non funziona benissimo e provoca motion sickness, è anche vero che alzare lo sguardo e rendersi conto di essere DENTRO al robot vale il prezzo del biglietto.

Se avete qualche amico appassionato di mecha, di Kojima, o semplicemente in possesso di Playstation VR, eccovi servito il regalo!

Menzione d’onore: Nintendo Labo (Link)

Nintendo Labo è la serie di giochi in cartone realizzati da Nintendo, in grado di dialogare con Switch per offrire esperienze decisamente fuori dal comune, come guidare con un volante tra le mani o suonare il pianoforte – ma si possono anche programmare macchinine radiocomandate! Il piacere va però oltre il videogioco, dal momento che i vari set Labo vanno assemblati a mano, per poi poterli utilizzare. Insomma, si gioca prima fuori dallo schermo, e poi anche dentro.

Nintendo Labo è sicuramente una serie di prodotti che fanno al caso vostro, nel caso chi dovrà ricevere il regalo abbia la passione del costruire cose con le proprie mani, o magari per vostro figlio per passare un pomeriggio in famiglia!

Luca Marinelli Brambilla
Nato a Roma nel 1989, dal 2018 riveste la carica di Direttore Editoriale di Stay Nerd. Laureato in Editoria e Scrittura dopo la triennale in Relazioni Internazionali, decide di preferire i videogiochi e gli anime alla politica. Da questa strana unione nasce il suo interesse per l'analisi di questo tipo di opere in una prospettiva storico-politica. Tra i suoi interessi principali, oltre a quelli già citati, si possono trovare i Gunpla, il tech, la musica progressive, gli orsi e le lontre. Forse gli orsi sono effettivamente il suo interesse principale.