Amici nerdoni di tutta Italia, quest’anno potete aggiungere nel calendario un nuovo imperdibile appuntamento con un evento fieristico dedicato al mondo dei comics e affini. Dal 30 Maggio al 2 Giugno si terrà infatti la prima attesa edizione del Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto. Nonostante l’evento sia di “primo pelo”, gli organizzatori non vogliono farsi mancare niente per inserirsi fin da subito, grazie ad un programma ricco di contenuti, nella nomea delle manifestazioni a tema più importanti del nostro territorio, dando al contempo alla località balneare Marina di Carrara un valore aggiunto che attirerà da quest’anno non solo gli amanti del mare ma anche tutti gli appassionati di fumetti “e dintorni”. Stay Nerd, in qualità di media partner di Carrara Show, è orgogliosa di anticipare in esclusiva a tutti i suoi seguaci qualcuno dei contenuti più caratteristici del corposo programma che animerà i 4 giorni della fiera.
L’area FUMETTO, vedrà la presenza di una prestigiosa mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale, allestita direttamente da WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano gestito dalla Fondazione Franco Fossati. La mostra sarà composta da materiale di ogni tipo: dai giornali per ragazzi di cento anni fa fino ad arrivare alle tavole di grandi artisti italiani come Micheluzzi, Gipi e Enoch. Inoltre, uno spazio sarà interamente dedicato alle pubblicazioni di varia natura, dai libri alle riviste, un’area biblioteca insomma in cui saranno organizzati dei momenti di animazione della lettura (classica e moderna) che coinvolga i visitatori e renda l’evento a tutti gli effetti uno spazio di cultura non solo dedicato alle letture “disimpegnate”.
Ci sarà inoltre l’originale possibilità di trasferire su marmo i disegni di alcuni dei più amati autori di fumetti italiani grazie all’iniziativa Fumetto su marmo, che vedrà l’impiego di sofisticati robot utilizzati nella lavorazione lapidea dar vita a qualcosa di veramente particolare da portarsi a casa come tributo alla vostra passione per il fumetto.
Non mancheranno ovviamente Workshop e incontri con celebri affermati autori ed insegnati appartenenti alle più prestigiose scuole italiane di fumetto, nonché esclusive presentazioni delle prossime opere in uscita.
Il versante VIDEOGIOCHI, importante e immancabile oramai in qualsiasi fiera di settore che si rispetti vedrà la collaborazione con il mitico Tom’s Hardware Italia, portale che sicuramente ogni smanettone del PC conosce bene e gestito da gente che ne sa davvero a pacchi. Sarà assicurata quindi la professionale organizzazione di tornei e lan party con tutti i titoli appartenti alla più popolare scena videoludica di questi tempi, ma anche omaggi al videogioco del passato con un’area retrogaming articolata in eventi e mostre speciali. Gli appassionati di Indie e gli aspiranti sviluppatori saranno felici inoltre di sapere che verrà data una particolare attenzione anche al mondo del gioco indipendente, con seminari a tema e i 10 migliori giochi indie che Carrara Show ha selezionato insieme a Indievault.it, veri e propri guru del settore. Segnaliamo infine per tutti gli amanti dei celebri “mostriciattoli domestici” creati da Nintendo la possibilità di partecipare al torneo Pokemon Premiere Challenge, e la presenza di celebrità del web tra cui gli Youtubers e i Gamers più seguiti.
Particolare attenzione e dedizione sarà riservata all’abito del GIOCO più largamente inteso, con l’area UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) che vi permetterà di conoscere oltre venti discipline tra le più disparate attività ludiche mai concepite: bowling, giochi di strada, tennis da tavolo, scherma storica, classici giochi da tavolo, burattini, biliardino e molto altro ancora.Tra i vari espositori in cui saranno presenti le maggiori case editrici e di distribuzione italiana troveranno spazio molti momenti destinati ad elevare con diversi temi la cultura del gioco: incontri dedicati alla riflessione del gioco nelle scuole, tra gli anziani e al valore ludico della matematica; avrà luogo il Campionato Italiano Sudoku 2015, tavole rotonde dedicate all’invenzione di giochi, curiosità che legano il gioco al cinema, giochi astratti e chi più ne ha più ne metta. Insomma un’area che esplora la tematica del gioco davvero a 360 gradi.
A tutti queste iniziative uniche ed intelligenti con la quale Carrara Show vuole definire fin dalla sua prima edizione un’identità specifica, interattiva e originale, che la distingua dalle molte fiere annuali italiane, si andranno aggiungere naturalmente tutte quelle cose a cui sappiamo benissimo non volete rinunciare, e quindi Cosplay in tutte le salse, stand e spazi dedicati al fantasy, fantascienza, esposizioni fumettistiche, aree dedicate alla cultura giapponese ecc.
Stay Nerd crede molto in questa nuova manifestazione e vi invita a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Carrara Show. L’appuntamento quindi è per il 30 Maggio fino al 2 Giugno presso il complesso fieristico di Marina di Carrara, non mancate!