Sessant’anni e non sentirli: la Francia celebra Asterix con una moneta

Asterix, il guerriero gallico più famoso del mondo, compie sessant’anni e, per l’occasione, la Francia ha deciso di celebrarlo con una moneta.

Si tratterà di uno speciale conio da 2€, che verrà distribuito in appena 100.000 pezzi. Il costo di questa moneta celebrativa sarà di 10€, corredata da un astuccio per conservarla. Potete vedere le immagini qui di seguito.

Creato dallo sceneggiattore René Goscinny e dal disegnatore italo-francese Albert Uderzo, Asterix fece il suo esordio sulla rivista Pilote il 29 ottobre 1959. All’epoca il ricordo dell’invasione dei nazisti in Francia era ancora un marchio indelebile. Era perciò facile per i francesi riconoscersi nelle villaggio gallico che riusciva a resistere al nemico romano.

Nel corso degli anni le strisce di Asterix e del suo amico Obelix furono raccolte in una serie di Albi tra il 1961 e il 1996. Interrotte per quindici anni fecero tuttavia il loro ritorno nel 2001.

Negli anni Asterix si è tramutato in un vero e proprio franchise di successo. Oltre ai fumetti sono stati infatti realizzati videogiochi, dei lungometraggi animati e dei film per il cinema, che vantarono le partecipazioni tra gli altri di Gerard Depardieu nel ruolo di Obelix e Roberto Benigni in quello del romano Detritus.

“Dalla sua prima apparizione nel 1959, Asterix ha continuato a mettere d’accordo i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni” ha scritto l’editore Albert René. “Un autentico prodigio dovuto ai suoi geniali creatori: il brillante René Goscinny e il Maestro Albert Uderzo. Da dieci anni abbiamo il privilegio di contribuire a un’avventura editoriale unica nel suo genere ed è perciò con immenso piacere che cogliamo l’occasione offerta dal sessantesimo compleanno di Asterix per rendere omaggio a questo universo.

Per quest’anno di celebrazioni, numerosi partner hanno desiderato accompagnarci, tutti mossi dal medesimo entusiasmo. Un entusiasmo nato dai ricordi delle letture passate e alimentato dalla voglia di festeggiare. Di tornare al villaggio. E di partecipare alla scrittura di nuove avventure”.

(fonte: OuerFrance.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.