Sviluppato da Parrot, Minikit Neo 2 HD è l’evoluzione più che doverosa di un dispositivo omonimo e precedente, che porta nelle nostre auto la comodità di un kit vivavoce wireless con controllo vocale, e con prestazioni eccezionali! Noi di Stay Nerd abbiamo avuto l’occasione di istallarne uno nella nostra StayNerdMachine e siamo finalmente pronti per consegnarvi una recensione di quello che, lo diciamo subito, è un dispositivo comodo ed interessante!
[youtube url=”https://youtu.be/nX3BWa2CU6c” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
Costruito per essere installabile comodamente su uno dei coprisole della vostra auto, Minikit Neo 2 HD cavalca l’onda di quella che è la moda dei dispositivi “hand free”, ossia controllati tramite la voce e quasi mai bisognosi di uno smanettamento manuale. Quel che colpisce, su tutto, è il design del prodotto, rotondeggiante e aggraziato, ma anche piccolo e accattivante, la cui costruzione in plastica da comunque un feeling solido e affidabile. L’installazione avviene per mezzo di un sistema “pinza” posteriore che, essendo universale, non necessità di alcun meccanismo di blocco.
Semplicemente la forza della pinza in plastica fa si che il Minikit aderisca perfettamente al parasole, restando saldamente al suo posto anche quando il battuto delle nostre ruote percorre strade particolarmente accidentate. Per quel che riguarda il resto, il dispositivo dispone di 4 tasti, di cui uno è anche una rotella capace di girare completamente in entrambi i sensi. La rotella/tasto è in pratica il sistema con cui si scorre tra i menù e, eventualmente, tra i numeri della nostra rubrica, confermando poi il tutto con una leggera pressione. Vi sono poi due tasti che la incorniciano, appositamente retroilluminati, che permettono di accettare o rifiutare le chiamate e di eventualmente annullare le operazioni errate. L’ultimo tasto, infine, si trova sul lato ed ha la doppia funzione di accendere/spegnere il dispositivo, nonché di indicare il livello di carica della batteria con una notifica vocale.
Per quanto riguarda invece lo speaker, esso è nascosto e protetto da un pannello in plastica che fa da pancia al dispositivo e che si va a posizionare, in pratica, di fronte all’utente. Con tale posizionamento, e dato il pannello del tutto privo di fessure o fenditure, immaginavamo che lo speaker (che comunque vanta una potenza di 3W) non fosse in grado di restituire sempre e comunque un suono dignitoso, ed invece le nostre prove ci hanno dato torto dato che, sia in chiamata o nell’uso di app (è possibile, ad esempio, passare la “voce” del navigatore del vostro cellulare dal dispositivo al Minikit) la voce è sempre pulita e nitida, e questo anche grazie al supporto del Minikit al sistema HD Voice (per i dispositivi che lo supportano nativamente). Ma il pannello non nasconde solo lo speaker, ma l’intero cuore di questo piccolo e performante kit voce, tant’è che sotto di esso si nasconde anche un piccolo sensore di vibrazione che, in pratica, percepisce i movimenti nell’auto onde attivare o disattivare automaticamente il Minikit al vostro ingrasso in auto, cosicché esso possa invece restare in stand by quando l’abitacolo è vuoto.
Questo sistema è una manna, soprattutto per la batteria interna, perché nonostante le sue dignitosissime performance (10 ore di conversazione continua – 6 mesi in stand by), essa tende comunque ad un’autonomia molto più risicata di tanti prodotti competitor, soprattutto per chi è un habitué della chiamata automobilistica. Anche il microfono monodirezionale di cui il Minikit è dotato è di buona qualità e permette un buon isolamento dei rumori nell’abitacolo ed una buona riduzione dei rumori di fondo e dell’eco. Questo sistema in pratica ripulisce la voce di chi è nell’abitacolo da ogni velleità rumorosa, restituendo all’interlocutore un suono sempre pulito e chiaro. Vero è che, molto raramente, ed in particolare in caso di fortissimi rumori esterni, onde fare al meglio il suo lavoro il Minikit tende a ripulire così tanto l’audio da “tagliare” alcune parti del dialogo. Si tratta di una sorta di interferenza, che non impedisce, tuttavia, la conversazione.
Per quanto riguarda le funzioni e la navigazione, come detto il Minikit Neo 2 HD è un dispositivo hand free, che si interfaccia con l’utente quasi esclusivamente per mezzo del controllo vocale. Al momento dell’installazione saremo guidati dalla voce del dispositivo che ci permetterà rapidamente di configurare il tutto affinché il kit possa consultare la nostra rubrica onde permetterci di effettuare chiamate per mezzo del controllo vocale. Sarà proprio il controllo vocale praticamente l’unico mezzo con cui effettueremo e rifiuteremo le nostre chiamate, grazie ad un sistema che molto raramente effettua confusione nei nomi della nostra rubrica, anche in quei casi in cui essi siano salvati con nomi particolarmente stravaganti. Per effettuare una chiamata basta semplicemente pronunciare “Minikit” che ecco attivarsi l’assistente vocale che ci chiederà di pronunciare il nome di un contatto. In caso di chiamate in entrata è invece sufficiente pronunciare i comandi “Accetta” o “Rifiuta” cosicché, senza staccare le mani dal volante, la gestione delle chiamate sia sempre rapida, immediata e totally hand free.
Ultimo ma non ultimo, oltre al supporto acustico a varie applicazioni, tra cui il navigatore e la riproduzione musicale, Minikit Neo 2 HD gode anche della possibilità di interfacciarsi con Siri. Questa funzione permette, in pratica, di “chiamare” Siri via minikit e di poter sfruttare l’assistente vocale Apple in ogni sua funzione e senza dover estrarre il cellulare dalla tasca. Tale funzione, purtroppo ancora non disponibile per Ok Google, è tuttavia attivabile solo con il cellulare in corrente.