Lutto nel mondo delle serie TV: trovato morto Silvio Horta, autore della serie TV Ugly Betty, scrittore e sceneggiatore
Un grave lutto ha colpito il mondo delle serie TV che oggi si è risvegliato orfano di Silvio Horta, 45enne cubano-americano scrittore, sceneggiatore, ed autore del popolare show Ugly Betty, che è stato trovato morto in un hotel di Miami. La causa della morte sembrerebbe essere un suicidio.
Ugly Betty andò in onda su ABC per quattro stagioni dal 2006 al 2010, era un adattamento della telenovela colombiana “Yo soy Betty, la fea” e Horta ne fu showrunner e scrittore principale.
La protagonista dello show è America Ferrera che ha affidato ad un post su Instagram il suo ricordo dell’autore: “Il suo talento e la sua creatività hanno portato a me e a tanti altri moltissima gioia e luce”.
Lo show era incentrato su Betty Suarez, una giovane donna messicana-americana del Queens, che trova un lavoro in un magazine di moda a Manhattan. Nel suo periodo di attività la serie ha vinto due Golden Globe, uno per la miglior serie comedy e uno vinto proprio da America Ferrera come miglior attrice.
Horta aveva un progetto in sviluppo insieme a Mary J. Blige per Fox, una serie provvisoriamente intitolata Move, che sarebbe stata ispirata dalla vita della coreografa Laurieann Gibson, che ha creato coreografie, appunto, per star come Beyonce, Michael Jackson, Alicia Keys e Lady Gaga.
Raggiunse il successo nel 1998 scrivendo la sceneggiatura per l’horror-thriller Urban Legend, con Jared Leto e Alicia Witt, per poi trasferirsi alla TV nei primi duemila con la serie Sci Fi The Chronicle e Jake 2.0.
L’ultimo suo lavoro risale al 2015, con il film TV “The Curse of the Fuentes Woman”. Oggi il tragico epilogo.
(Fonte: Variety)
Ugly Betty creator Silvio Horta dies at 45 https://t.co/yngDTi6kUH
— Entertainment Weekly (@EW) January 8, 2020