Se siete dei veri appassionati di giochi online, vi sarà più volte capitato di imbattervi nei cosiddetti programmi fedeltà o, magari, di iscrivervi ad uno o a più di uno di essi. Per i giocatori abituali, infatti, strumenti simili possono rappresentare una grande opportunità ed essere fonte di grandi vantaggi e bonus speciali. Cosa sono nello specifico i programmi fedeltà e a cosa servono esattamente? Vediamo insieme quali benefici possono offrire agli iscritti.
Fonte: Pexels
Cosa sono i programmi fedeltà
Quando si parla di programmi fedeltà, la prima cosa che viene in mente non è probabilmente il mondo del gioco online, ma quello del commercio, delle aziende. Di sicuro ci avrete fatto caso: sono tanti i negozi a mettere a disposizione delle fidelity card per i propri clienti, carte attraverso le quali poter accedere a programmi speciali per essere informati su offerte particolari del negozio. Si tratta, in sostanza, di uno strumento pensato per fidelizzare il cliente, per farlo sentire unico e parte integrante di una community più ampia. Così come nel commercio, lo stesso meccanismo è spesso impiegato da parte di piattaforme di gioco online, sulle quali viene data ai clienti l’opportunità di prendere parte a un programma speciale riservato esclusivamente ai giocatori più fedeli e appassionati. I vantaggi offerti possono essere di diversi tipi e variare di programma in programma: in alcuni casi, come spiegato nella recensione Voglia di Vincere, possono prevedere una suddivisione del programma in livelli, dal bronzo al diamante fino a giungere al privé. Più il giocatore iscritto al programma riesce ad accumulare punti più il livello sale, garantendo premi sempre più consistenti. Un modo originale per premiare i clienti più fedeli.
I benefici offerti dai programmi fedeltà
Fonte: Pixabay
Iscriversi ad un programma fedeltà non è obbligatorio, ma farlo può garantire numerosi benefici agli iscritti e rivelarsi molto utile ai frequentatori abituali di una o più piattaforme. Come anticipato, i vantaggi offerti da un programma fedeltà possono variare l’uno dall’altro: in linea di massima, però, ciò che garantiscono è la possibilità di usufruire di bonus ai quali gli altri giocatori non hanno invece diritto. Tra questi, possono esserci promozioni valide all’interno della piattaforma, ma anche inviti a viaggi o a eventi particolari. In molti casi, inoltre, l’iscrizione al programma fedeltà è del tutto gratuita e opzionale, mentre in altre è la stessa piattaforma a scegliere un gruppo ristretto di giocatori da invitare in un’apposita sezione VIP. In linea generale, quindi, si tratta di una scelta molto conveniente, soprattutto se si è tra i giocatori più abituali o se si è particolarmente affezionati ad una piattaforma in particolare, sulla quale si è soliti giocare spesso.
In conclusione, quello dei programmi fedeltà pensati per i giocatori non è un principio tanto lontano da quello adottato da molti store fisici: l’obiettivo è fidelizzare il cliente, premiarlo per la presenza costante e ricompensarlo con qualcosa che possa essergli davvero utile. Se usati con criterio e solo dopo un’attenta lettura ai termini e alle condizioni, i programmi fedeltà hanno certamente molti lati positivi.