Attacco hacker nei confronti di Nintendo: violati 160.000 account Switch. Cambiate la password e attivate l’autentificazione a due fattori.
Un grave attacco nei confronti della privacy degli utenti Nintendo Switch è stato confermato dall’azienda stessa, dopo le voci dei giorni scorsi, che ha ammesso che circa 160.000 account Nintendo Network sono stati violati.
Si tratta di un furto degli account in piena regola che, a difesa della casa di Kyoto, è stato effettuato tramite servizi esterni a quelli della stessa Nintendo. I dati rubati sarebbero nickname, data di nascita, paese d’origine e indirizzo mail, mentre per quanto riguarda quelli relativi alle carte di credito, ci sono informazioni contrastanti.
Stando ad alcune fonti online, non dovrebbero esserci problemi, eppure nei giorni scorsi diverse segnalazioni sono arrivate all’azienda, riguardanti alcuni acquisti online, principalmente V-Bucks di Fortnite, effettuati all’insaputa degli utenti coinvolti.
La casa di Kyoto ha avvertito che nel caso qualcuno avesse usato la stessa password per il Nintendo Network ID e l’account Switch, i dati della propria carta di credito potrebbero essere a rischio.
Come contromisura, Nintendo ha deciso di vietare la possibilità di collegare l’account Switch al Nintendo Network ID, ed ha ovviamente raccomandato di cambiare immediatamente la password del proprio account, ed attivare l’autentificazione a due fattori.
Gli utenti coinvolti sono stati informati tramite mail.
(Fonte: The Verge)
Nintendo confirms that ~160.000 accounts that use a Nintendo Network ID to login into their Nintendo Account were affected by recent hacking attempts
NNID login has been deactivated now and passwords will be reset for accounts that have been affected
2FA is highly recommended https://t.co/IfxRGJRLNR
— Nibel (@Nibellion) April 24, 2020
A causa di recenti avvenimenti che hanno coinvolto alcuni account Nintendo, non è più possibile accedere agli account Nintendo usando un Nintendo Network ID. Visita la sezione Servizio al consumatore del nostro sito per maggiori informazioni: https://t.co/2JWisWMIzU
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) April 24, 2020