Lucha y Crea: Lucha y Siesta alla Roma Art Week

Nella cornice di eventi della Roma Art Week, che animerà la Capitale dal 26 al 31 ottobre 2020, la Casa delle Donne Lucha y Siesta (in via Lucio Sestio 10) promuove e valorizza all’interno dei propri spazi l’azione di 32 artiste e artisti nell’evento collettivo Lucha y Crea

La Casa delle Donne Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico di autodeterminazione, contro ogni discriminazione di genere. Un esperimento innovativo e riuscito: un progetto politico che promuove nuove formule di welfare e di rivendicazione dei diritti; un progetto ibrido tra casa rifugio, casa di semiautonomia e centro antiviolenza; un progetto nato dalla lotta e dall’autorganizzazione, che da più di 12 anni fornisce informazione, orientamento, ascolto e accoglienza alle donne che ne hanno necessità. Lucha y Siesta è anche uno spazio di socialità, condivisione di esperienze e competenze che si manifestano attraverso una ricca tessitura di attività culturali e laboratoriali. 

È in questo contesto che una vasta comunità di artist* ha scelto di condividere esperienze, riflessioni e lotta politica attraverso molteplici forme creative. 

Negli ultimi anni Lucha y Siesta ha dovuto mettere in campo tutta la sua energia creativa per rispondere alle continue minacce di chiusura. La risposta dal mondo dell’arte è stata forte e fondamentale. 

Gli artist* presentati in occasione della Roma Art Week non hanno mai smesso di interrogarsi sul senso e sugli obiettivi della propria lotta politica, creando un immaginario visivo collettivo dove ogni singola opera trova continuità e relazione con l’altra. Un immaginario che delinea nuovi confini di un mondo possibile.

L’evento, a cura di Tracey Miniaci e Anahi Mariotti, sarà svolto nel rispetto della normativa anti COVID-19 e si articolerà in un’esposizione collettiva all’interno della Casa, nell’esposizione di opere permanenti realizzate all’esterno e in alcune sessioni di Live painting.

Il programma di Lucha y Crea

26/10 Vernissage con aperitivo a sostegno della Casa dalle 19:00 alle 21.30

27/10 Spettacolo teatrale Lesbagliate ore 19:00

28/10 Concerto live Livia Ferri ore 19:00

29/10 Esposizione dalle 19:00 alle 21.30

30/10 Esposizione dalle 19:00 alle 21.30

31/10 Finissage con aperitivo a sostegno della Casa e live painting dalle 19:00 alle 21.30

lucha y siesta

Artist* in mostra

ABOUT PONNY, PERCY BERTOLINI, BLACK DOVE, BOL PIETRO MAIOZZI, C_SKA, CHEAP, MARIANNA COPPO, D1R7, DEZ, DOUBLEWHY, EIKNARF, EX-VOTO, FAKEISEASY, DANIELE FANTOZZI, FRAD, GOJO, GRIGIO, HATERISK, HOGRE, J. D. BLACKCAP, KRAYON, ISABELLA LACQUANITI, LEDIESIS, NEMEA, RITA PETRUCCIOLI, SARA PICHELLI, RAME, MARCO REA, TO/LET, TRACEY, SIMONE TSO, WARIOS.

Modalità di partecipazione

Per visitare la mostra e partecipare agli eventi è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] segnalando nell’oggetto data e nome dell’evento. 

Le opere in mostra sono in vendita e una percentuale del ricavato andrà a sostegno della Casa delle donne Lucha y Siesta. 

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.