Non è finita la telenovela degli incassi: Avatar si prepara a tornare in testa e a battere Avengers: Endgame per tornare al numero 1
A soli 18 mesi di distanza potrebbe riaprirsi la guerra degli incassi tra Avengers: Endgame e Avatar, con quest’ultimo che si prepara al sorpasso in classifica per tornare il film che ha guadagnato di più nella storia del cinema.
Il film di James Cameron infatti è di recente stato proiettato nuovamente nelle sale cinematografiche cinesi. In Cina infatti, dopo la riapertura, i cinema stanno vivendo un ottimo periodo di forma, a testimonianza che la gente non vedeva l’ora di poter tornare in sala, e dunque venerdì, nella sola prima giornata di proiezione, Avatar ha incassato ben 3.5 milioni di dollari.
Stando alle proiezioni del weekend, il film dovrebbe guadagnare abbastanza da poter superare nuovamente il cinecomic Marvel. Ricordiamo che la distanza tra gli incassi delle due pellicole è davvero irrisoria: Avengers: Endgame si è fermato a 2,797 miliardi di dollari a Luglio 2019, con Avatar a quota 2,789.
Va anche considerato che gli incassi di Endgame sono arrivati nel giro di circa tre mesi, mentre Avatar ha ricevuto diverse re-release nel corso di più di un decennio. E chissà se Marvel e Disney in futuro decidessero di riprovare a riagganciare nuovamente il trono, progettando magari una re-release celebrativa del cinecomic a loro volta, ora che i cinema stanno finalmente per riaprire anche a Los Angeles. Per ora però siamo nel campo delle speculazioni, staremo a vedere.
Nel frattempo, entrambi gli universi sono ancora più attivi che mai: Marvel infatti ha appena avviato la fase 4 del MCU e nel 2021 ha diversi prodotti in uscita, sia al cinema che su Disney Plus. James Cameron invece ha ben quattro sequel in programma per Avatar, che saranno nei cinema ogni due anni, dal 2022 al 2028.
(Fonte: Deadline)