Esiste davvero una “Columbus Cut” di Mrs Doubtfire vietata ai minori? Il regista del film cult con Robin Williams ne ha parlato in un’intervista
La Snyder Cut di Justice League ha creato un importante precedente per alcuni registi di asserire, qualora la versione cinematografica di un loro film non fosse apprezzata, che ne esista una loro versione differente: si parla infatti anche di “Ayer Cut” di Suicide Squad e perfino di una “Columbus Cut” di Mrs Doubtfire addirittura vietata ai minori. Ma quest’ultima esiste davvero?
In realtà si tratta di poco più di uno scherzo, come ha spiegato lo stesso regista durante una recente intervista. Una leggenda metropolitana divenuta più insistente nell’ultimo periodo, ipotizzava l’esistenza di una versione del celebre film cult degli anni ’90 con Robin Williams dai toni più adulti.
Tale voce fu scaturita da una vecchia intervista del regista, nella quale quest’ultimo aveva detto che esistessero delle versioni vietate ai minori di 13, 14, 17 e 18 anni, e ora lo stesso Columbus, ha voluto chiarire quelle dichiarazioni.
“La realtà è che c’era un accordo tra me e Robin, secondo cui lui avrebbe girato una, due o tre scene secondo il copione, e poi lui diceva “Adesso lasciami giocare”. E quindi andava a ruota libera tra le 15 e le 22 riprese. Credo che 22 sia il numero di “take” più grande che mi ricordi.”
Insomma, Robin Williams inventava nuove versioni e nuove battute ad ogni scena: “A volte si addentrava in territori non appropriati per un film PG-13, ma di sicuro enormemente divertenti per un film vietato ai minori. Prima ho usato quelle frasi per scherzo, non potrebbe mai esserci una versione per adulti del film”.
Niente Columbus Cut insomma, solo il compianto attore che si divertiva un po’ tra una ripresa e l’altra. Ma potremo mai vedere quelle scene tagliate un giorno? “Sarei aperto a fare magari un documentario sul making of del film, per poter far vedere alcune scene in versione vietate ai minori. Il problema è che la maggior parte non me le ricordo. Ricordo solo quello che c’era nel film, perché è passato un sacco di tempo. Ma mi ricordo che era materiale davvero oltraggiosamente divertente”.
E voi la vorreste vedere una versione del genere del film?
(Fonte: Entertainment Weekly)