John Romita Jr torna a lavorare alla Marvel dal prossimo Luglio ed è già al lavoro sul nuovo progetto
Marvel Comics ha annunciato oggi il ritorno di uno degli artisti più celebri del fumetto mondiale e della Casa delle Idee in particolare: John Romita Jr.
L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale e arriva accompagnato da un messaggio scritto dallo stesso Romita e da un artwork celebrativo che potete visionare in calce a questa notizia.
“Sono stato molto fortunato per più di una volta in vita mia, e ora posso aggiungere anche quest’ultimo evento alla lista. Sono tornato alla Marvel, la compagnia nella quale ho iniziato la mia carriera, e non potrei essere più entusiasta!” scrive Romita, aggiungendo che “letteralmente in questo preciso momento, sto lavorando al prossimo grande progetto targato Marvel, ed è fichissimo! Sono entusiasta tanto quanto lo ero quando ho iniziato, e farò del mio meglio affinché quest’entusiasmo si rifletta anche nel lavoro. Spero che anche i fan possano accorgersene!”
Né Marvel né lo stesso Romita Jr. si sono ancora esposti in merito all’identità del suo prossimo progetto, ma possiamo aspettarci di saperne di più nei prossimi mesi, visto che dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo Luglio.
Una vita tra i supereroi
Figlio di John Romita Sr. – uno dei nomi più importanti della Casa delle Idee, celebre per aver dato i natali al personaggio di The Punisher e per il contributo dato a The Amazing Spider-Man – Romita Jr. debuttò in Marvel negli anni ’70 e il rapporto continuò fino al 2010.
Raccogliendo l’eredità del padre, Romita è stato uno dei disegnatori di punto di The Amazing Spider-Man e, insieme a David Michelinie, lavorò anche ad Iron Man, serie che in quel periodo vide anche l’ingresso di Justin Hammer. Per quanto concerne l’amichevole Spider-Man di quartiere della Casa delle Idee, a Romita Jr. va data la “colpa” della creazione di Hobgoblin, personaggio al quale lavorò insieme allo scrittore Roger Stern.
Tra gli altri progetti ai quali ha dato negli anni il proprio contributo, troviamo anche Daredevil, Uncanny X-Men, The Punisher War Zone e World War Hulk.
Nel 2008 unì le proprie forze a quelle di Mark Millar e insieme diedero vita a Kick-Ass, serie inizialmente di Marvel Comics e pubblicata successivamente da Image Comics, dalla quale furono tratti anche due adattamenti cinematografici nel 2010 e nel 2013.
Nel 2014 il disegnatore iniziò la propria collaborazione con la DC Comics e, affianco a Geoff Johns, lavorò a una serie di punta come quella di Superman. Qualche anno dopo collaborò anche con Scott Snyder nella creazione di All-Star Batman e con Frank Miller in Superman: Year One.