Addio a Benoit Sokal, celebre fumettista e autore della saga videoludica di Syberia, morto ieri all’età di 66 anni

Benoît Sokal, fumettista di fama mondiale e autore della serie videoludica di Syberia, è morto ieri, 28 Maggio, all’età di 66 anni dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo è un comunicato stampa diffuso da Microids sui propri canali ufficiali.

“È con profonda tristezza e cuori pesanti che il team di Microids annuncia la morte di Benoît Sokal, scomparso lo scorso 28 Maggio dopo aver combattuto per anni contro una malattia.

Conosciuto principalmente come storyteller e talentuoso fumettista, Benoît ha contribuito enormemente a far conoscere il mondo del videogioco a tutto il mondo, attraverso varie e prolifiche produzioni viste nel corso dei passati 25 anni.

Un visionario, un artista di grande talento, Benoît lascia un sego indelebile nella storia di Microids. Ha lavorato duramente per riuscire a condividere la propria visione con tutto il mondo, a cominciare dal 1999 con il suo primo progetto, Amerzone. Il suo stile unico ha reso reso gli universi che ha creato indimenticabili per centinaia di persone in tutto il mondo, riuscendo anche a guadagnarsi la posizione di Art Director presso Microids per un periodo.

Benoît è anche conosciuto e rispettato per aver creato la serie videoludica cult di Syberia. Una serie nella quale ha messo tutta la passione che aveva per l’Europa dell’Est, racchiudendola in unica e singolare serie di avventure molto amate dai suoi fan.

L’intero team di Microids condivide il dolore della famiglia e degli amici.

morte benoit sokal

La carriera nel fumetto e il sodalizio con Microids

Classe 1954, Benoît Sokal iniziò la propria carriera nel 1978 sulle pagine di À Suivre. Risale a quel periodo la serie dell’Ispettore Anatroni (Inspector Canardo), celere papero-antropomorfo investigatore, fortemente dipendente da fumo e alcol, che in Italia venne pubblicato sulla rivista Alternlinus.

Al 1996 risale il suo debutto nel mondo videoludico, quando lavorò al progetto di Microids, Amerzone, che arrivò sul mercato 3 anni più tardi, nel 1999. Da quel momento in poi iniziò il fortunato sodalizio con lo studio di sviluppo francese, sodalizio dal quale nacquero Syberia (2002), Syberia II (2004), Syberia III (2017) e l’atteso Syberia: The World Before, che resta previsto per il 2021.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.