Star Wars: Battlefront è pronto a tornare

Tutti conoscono Star Wars, ma se questa fosse la prima volta che lo sentite nominare, dovreste realmente vergognarvi di voi stessi, e rimediare il prima possibile facendovi una cultura su uno dei franchise più importanti della storia del cinema e non solo. Dal brand di Star Wars sono nati diversi giochi: da tavolo, videoludici e così via, e nel mondo dei videogiochi Star Wars ha lasciato un segno importante con titoli di un certo spessore. Uno di questi è la leggendaria saga di Battlefront, videogioco d’azione che ci portava direttamente sui campi di battaglia della serie fantascientifica più famosa al mondo. Bene. Dopo anni di silenzio e di riposo, Battlefront è pronto a tornare. Cerchiamo quindi di vederne insieme le caratteristiche già palesatesi nei videogameplay e ovviamente anche nelle immagini. Iniziamo con un dettaglio semplice ma di una certa rilevanza: Battlefront è stato affidato alle esperti mani di DICE che di battaglie di grandi proporzioni se ne intende, e che siamo sicuri sfrutterà al massimo le potenzialità del Frostbite 3 andando a creare un mondo pulsante e visivamente impressionante attorno al giocatore.

star-wars-battlefront-trailer-970-80

Tempo di conoscere la forza…

Il gioco non prevederà nessuna campagna singleplayer (Battlefield 4 e Hardline docet?) mentre si concentrerà solamente sul multiplayer, sia online che in split-screen locale (una enorme “novità” al giorno d’oggi). Quindi bisogna prepararsi a massicce battaglie multiplayer per un massimo di 40 giocatori o insieme ad un amico in split-screen, con missioni speciali basate su ondate nemiche. Inoltre al contrario dei suoi predecessori, questo Battlefront prenderà come lasso di tempo gli eventi della Guerra Civile Galattica (Impero VS Ribelli). Le mappe stando a sentire le dichiarazioni dei produttori saranno enormi, con ampi spazi da sfruttare per dare il meglio durante le nostre scorribande virtuali; qualche voce è già circolata anche per quanto riguarda le location tratte dalle serie, per ora infatti sono quattro i pianeti su cui si sicuramente combatterà in Battlefront: Hoth, Tatooine, Endor e Sullust. Ogni pianeta offrirà ben quattro mappe diverse con altrettanti veicoli e velivoli, ambienti nevosi, tundre e basi sotterrane su Hoth, la folta giungla di Endor, i deserti di Tatooine e le lande vulcaniche di Sullust. Insomma già così la varietà (e soprattutto la possibilità di immergersi nell’atmosfera di Star Wars) è assicurata.

PIC 1

C’è da aspettarsi quindi un “semplice” Battlefield con ambientazioni tratte dal capolavoro di George Lucas? A quanto pare no. Innanzitutto non vi saranno classi fisse, il nostro personaggio, di cui potremo anche scegliere il sesso, avrà tutta una serie di personalizzazioni, passando da quelle estetiche fino ad arrivare all’equipaggiamento, cosa che in effetti ne muterà completamente l’assetto tattico. Potremo quindi portare diverse armi e gadget che aiuteranno anche i nostri compagni. Inoltre, per la gioia dei fan della serie, sarà mantenuta una classica caratteristica dei vecchi titoli, infatti, il nostro soldato non potrà utilizzare la mira metallica del fucile. Quindi spazio allo stile Star Wars, arma al fianco e via di caricatori usati. Tanti colpi sparati in giro e tanti crepitii familiari ai fan. Questo sicuramente andrà a favorire scontri frenetici e brutali, come del resto Star Wars ci ha sempre fatto vedere.

PIC 2

Come scritto poc’anzi i soldati porteranno gadget di ogni genere con tempi di cooldown oppure utilizzabili solo una volta per match; indipendente dal gadget scelto, questa feature è praticamente indispensabile se non si vuole crepare più del dovuto. Il soldato controllato inoltre non potrà effettuare rotolamenti o balzi prodigiosi, ma tuttavia sarà possibile inginocchiarsi. Non mancheranno i veicoli classici, dalle speeder bike su Endor agli AT AT imperiali su Hoth. I giocatori potranno controllare i veicoli completamente, tranne gli AT AT che secondo le informazioni ufficiali potranno si essere controllati ma avranno un percorso prestabilito. Da quello che dicono gli sviluppatori, i Jetpack saranno protagonisti di questo nuovo Battlefront permettendo balzi e spostamenti rapidi per tutta la mappa. Da quello che si evince dalle dichiarazioni ufficiali, nei cieli si potrà combattere con le navicelle, ma mai nello spazio (caratteristica tanto cara ai nostalgici dei vecchi Battlefront) e come ci ha abituati DICE con quella che chiamano “levolution” le mappe e l’ambiente muteranno nel corso del gioco, questa volta non univocamente, ma in base alla fazione che si sta aggiudicando il match. Per esempio se i ribelli stanno portando a casa la vittoria, probabilmente vedremo una Star Destroyer in fiamme precipitare sul pianeta (speriamo per i soldati che non cada direttamente sul campo di battaglia!).

PIC 3

Finora questa nuova incarnazione di Battlefront sembra promettere bene, sopratutto per gli amanti del genere e della pellicola. E… E manca qualcosa no? Sì, manca qualcosa, qualcosa di importantissimo tra l’altro. Se ve lo foste chiesto… ebbene sì, ci saranno anche gli eroi dei film! Non è ancora stato chiarito come saranno assegnati (probabilmente in base ai punti e alle azioni eroiche), ma si potranno comandare individui eroici in base alla propria fazione! Per ora gli eroi già svelati sono Luke Skywalker e Han Solo per i ribelli e Boba Fett e Darth Fener per l’Impero. Speriamo tutti ovviamente che la rosa dei personaggioni sarà ampliata. Bene Staynerdiani. Questo è una panoramica del gioco in arrivo, che per cronaca uscirà per Pc, Xbox One e Ps4 il 19 Novembre di quest’anno.