Valve risponde a Nintendo Switch, annunciata la Steam Deck: si tratta di una sorta di console portatile venduta a partire da 419 euro
Dopo i rumor che si erano rincorsi un po’ di tempo fa, Valve ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo concorrente nel mercato delle console portatili, annunciando Steam Deck, un dispositivo che è una chiara risposta dell’azienda a Nintendo Switch, che sarà venduta a partire da 419 euro da Dicembre 2021.
Lo ha annunciato la stessa Valve sul sito ufficiale di Steam, dando alcune importanti specifiche tecniche della console, che sarà dotata di uno schermo da 7 pollici, 16 GB di RAM e diversi tagli di memoria a seconda del tipo di bundle scelto.
Steam Deck: la descrizione dell’hardware di Steam
“Abbiamo formato una partnership con AMD per creare l’APU personalizzata di Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi portatili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti in un unico dispositivo potente ed estremamente efficiente.”
Il funzionamento della console è semplicissimo: basta effettuare l’accesso al proprio account di Steam, e su Steam Deck verrà visualizzata l’intera libreria dell’utente, come se fosse un qualsiasi PC. Steam Deck sarà anche dotata di un dock ufficiale, che sarà però venduto separatamente, e che servirà per il collegamento a display esterni, reti cablate, periferiche USB e alimentazione. Valve ha promesso maggiori informazioni a riguardo in arrivo.
Dicevamo dei tagli di memoria: Steam Deck sarà disponibile in tre versioni dal prezzo crescente:
- 419 euro: 64 GB di memoria interna eMMMC
- 549 euro: 256 GB di SSD con custodia e bundle del profilo esclusivo della comunità di Steam
- 679 euro: 512 GB di SSD superveloce con tema e custodia esclusivi e vetro antiriflesso di qualità superiore.
C’è però da considerare una cosa per quanto riguarda le prenotazioni, che partiranno da domani, 16 Luglio, dalle 19. Innanzitutto bisogna aver effettuato un acquisto su Steam prima di Giugno 2021, inoltre c’è una tariffa di prenotazione, la cui entità Valve non ha ancora svelato. L’azienda ha spiegato: “Il motivo principale delle prenotazioni è garantire ai clienti un processo di ordinazione equo e ordinato non appena Steam Deck diventerà disponibile. La tariffa di prenotazione ci consente di ricevere un segnale più chiaro dell’intenzione di acquistare l’articolo, il che ci permette di meglio bilanciare la catena di fornitura, l’inventario e la distribuzione regionale fino al momento del lancio.”
Che ne pensate della mossa di Valve? Vi attira la sua Steam Deck?
(Fonte: Valve)
Leggi anche: