Continua la battaglia del Giappone contro il Covid-19: il Primo Ministro annuncia che l’attuale stato d’emergenza sarà esteso fino al 12 Settembre
Yoshihide Suga, Primo Ministro del Giappone, ha annunciato il nuovo prolungamento dello stato d’emergenza, che sarà ora esteso fino al prossimo 12 Settembre. Il provvedimento includerà tutte le prefetture già coinvolte finora – Tokyo, Saitama, Chiba, Kanagawa, Osaka e Okinawa – e vedrà l’aggiunta di quelle di Ibaraki, Tochigi, Gunma, Shizuoka, Kyoto, Hyogo e Fukuoka.
Anche nel resto della nazione del Sol Levante, purtroppo, la situazione non da cenni di miglioramento: alle prefetture di Hokkaido, Hyogo, Fukushima, Ishikawa, Aichi, Shiga e Kumamoto, già molto vicine ad essere incluse nello stato d’emergenza, si aggiungono oggi anche quelle di Miyagi, Yamanashi, Toyama, Gifu, Mie, Okayama, Hiroshima, Kagawa, Ehime e Kagoshima.
“I numeri evidenziano chiaramente che il virus si sta espandendo sempre di più” ha dichiarato il ministro Yasutoshi Nishimura, “il sistema sanitario sta sostenendo uno sforzo non indifferente, non solo nella capitale ma anche in tutto il resto del paese. Gli esperti hanno dichiarato che la situazione è paragonabile a un vero e proprio disastro e che, se le condizioni dovessero ulteriormente peggiorare, andremo incontro a pesanti perdite.”
I numeri dei contagi e il rischio per le Paralimpiadi
Secondo quanto riportato dai dati aggiornati, circa il 37% della popolazione nipponica è stata vaccinata contro il Covid-19. Per quanto concerne i contagi, circa il 90% di questi è stato causato dalla variante delta. I dati riportano un aumento nettamente esponenziale rispetto alla situazione di meno di due mesi fa: il 21 Giugno erano stati registrati 1,300 casi; lo scorso venerdì, 13 Agosto, ben 20,362.
Sebbene una parte della popolazione veda le Olimpiadi di Tokyo 2020 come principali responsabili dell’aumento dei contagi, non vi sono al momento prove a sostegno di tali tesi. Nonostante l’estensione dello stato d’emergenza, le Paralimpiadi restano confermate e, salvo variazioni, dovrebbero iniziare il prossimo 24 Agosto, nella più totale sicurezza.
Fonte: Crunchyroll, The Japan Times