Kevin Smith parla dei prossimi progetti: la nuova vita della star dopo l’attacco cardiaco del 2018

Intervistato da Uproxx, Kevin Smith è tornato recentemente a parlare dei suoi prossimi progetti, tra i quali, ovviamente, anche il franchise di Clerks, che tornerà presto nelle sale con il terzo capitolo. A giudicare dalle parole di Smith, l’infarto che lo colpì nel 2018 ha avuto un forte impatto non solo sulla sua vita, ma anche sulla sua carriera.

Come dichiarato dalla star nel corso dell’intervista, la sua vita professionale cambiò radicalmente e invece di pensare a quale progetto gli avrebbe potuto fruttare di più in termini economici, iniziò a dedicarsi a quelli che chiama “i suoi giocattoli”.

“C’è ancora molto altro da fare e continuerò a farlo finché il mio cuore non smetterà di battere, tuttavia, a giudicare dal mio attacco cardiaco so di avere a disposizione un tempo abbastanza limitato. Ora ho cambiato vita, sono diventato vegano, faccio lunghe camminate e cerco di stare in salute, ma resto, tuttavia, alla mercé del mio comparto genetico che fa abbastanza schifo. Mio padre morì d’infarto a 67 anni. A mia madre hanno messo il terzo stent cardiaco due settimane fa. Ora come ora, dopo l’attacco di cuore, ho la sensazione di vivere un tempo che mi è stato concesso in prestito, dunque ho intenzione di continuare a far cose finché ne avrò la possibilità.

kevin smith prossimi progetti

[…] Sono arrivato a un punto nella mia carriera, nel quale dovrei pensare a fare soldi e a cosa può aiutarmi in questo senso, cosa può farmi guadagnare dei riconoscimenti ecc. La mia prospettiva, tuttavia, è cambiata dopo l’attacco di cuore e ora voglio solo giocare con i miei giocattoli. Jay e Silent Bob – Ritorno a Hollywood ne è stata la riprova. Mi sentivo vecchio dopo aver sfiorato la morte e mi son detto ‘Sai cosa potrebbe farmi sentire giovane? Giocare con un giocattolo vecchio di 20 anni, lo stesso con il quale ho giocato quando avevo anche io 20 anni.

Clerks 3 è un’ulteriore dimostrazione di tutto questo. Jay e Silent Bob sono stati un ‘happy incident’ nella mia vita e nella mia carriera. Non erano nei piani, ma se avessi potuto avrei realizzato 19 o 20 film diversi di Clerks. In effetti, avrei dovuto realizzare una serie TV, ma questo genere di cose non succedevano ai tempi. […] Abbiamo impiegato sette anni per cercare di far realizzare Clerks 3 e quando è successo, ci sono voluti soolo 6 mesi per realizzarlo. Non è un film di Fast And Furious e i miei due produttori, Jordan e Liz, non potevano coinvolgere altra gente nel progetto. Non era una priorità, è più che altro una sorta di favore. […] A Dicembre dello scorso anno, mi sono seduto e ho iniziato a scrivere l’attuale versione di Clerks 3, che ho consegnato a Gennaio per poi iniziare a girare il 2 Agosto, giorno del mio compleanno. È accaduto tutto molto in fretta, ma stiamo pur sempre parlando di sette anni di attesa, no?”

Un’attesa che ha coinvolto non solo Smith ma anche tutti i fan di Clerks, in attesa di poter scoprire cosa ha preparato il regista e interprete del film per loro.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.