L’editoria indipendente di fumetti è un sottobosco culturale underground da scoprire per diversificare le proprie letture

Nel panorama fumettistico molte sono le case editrici che si contraddistinguono per la loro offerta di qualità, anche se purtroppo spesso vengono oscurate da altre realtà più mainstream che non ci permettono di conoscere opere meritevoli. Viaggiare nel sottobosco culturale e artistico degli editori indie del fumetto è un’esperienza stimolante che permette di diversificare non solo le nostre letture ma di ampliare e scardinare la nostra coscienza critica.

Per questa ragione abbiamo selezionato cinque editori indipendenti che pubblicano fumetti. Ogni casa editrice è contraddistinta da una forte personalità, di uno specifico immaginario, una voce e impronta stilistica al fine di rendere più originale possibile questa breve, quanto non esaustiva, panoramica sul mondo-fumetto indie.

Hollow Press, per collezionisti dell’indie

Una casa editrice oscura e dannata. Hollow Press è tra i più originali protagonisti della scena indipendente, più underground di così c’è solo il centro della terra. In bilico tra manga e fumetti “occidentali” offre un catalogo sperimentale che si pone in un’ottica marginale del campo artistico e fumettistico; Hollow Press si radica ai margini della ragione, della normalità e indaga con uno sguardo anomalo e surreali i misteri distorti della coscienza umana.

indie

Impossibile non menzionare tra i suoi autori l’italiano Spugna, vera icona del panorama indie italiano, o il mangaka più folle di tutti Shintaro Kago con le sue acrobazie splatter-filosofiche dell’immenso volume La Principessa del Castello Senza Fine. Un’altra particolarità di questo editore indipendente è la pubblicazione di opere a tiratura limitata e limitata (ma ci sono anche versioni normali) e la possibilità di acquistare gli artwork originali dei fumettisti.

Independent Legions Publishing

Rimaniamo nel campo della letteratura dark e dell’immaginario del terrore. Independent Legions Publishing è una realtà, come suggerisce il nome stesso, indie e specializzata nell’horror, il dark fantasy, il weird e il pulp. Spesso le sue opere rientrano nel campo del romanzo, dei racconti e delle novelle ma da qualche anno sono iniziate delle notevoli pubblicazioni a fumetti stampate in edizioni di pregio a tiratura limitata e numerata.

indie

Tra le opere più significative del catalogo a fumetti risplende di tetra bellezza il volume Calcutta Horror, sceneggiato dal premio Bram Stoker Alessandro Manzetti e illustrato da Stefano Cardoselli col suo tratto caratteristico; l’opera è arrivata in finale al premio più famoso del genere horror ovvero il Bram Stoker Award, prima opera oltretutto a firma di autori italiani nella storia del premio. Altra opera degna di attenzione è la graphic novel Brooklyn Frankestein di Stefano Cardoselli che si immerge in un atipico quanto pazzesco retelling moderno del romanzo di Mary Shelley.

Neo. Edizioni

Neo. Edizioni è una delle realtà editoriali italiane più caratteristiche e indie del panorama italiano , certamente conosciuta per la pubblicazione di romanzi, racconti e poesie si è lanciata nel 2021 alla pubblicazione di fumetti davvero interessanti. Avevamo già parlato di Tristezza, il graphic novel post-apocalittico argentino e ora il catalogo si è arricchito di un altro super volume davvero potente.

indie

Quasi una storia di eroi di Ettore Gula è un atipico racconto dallo spirito noir ma tratteggiato da una delicatezza anomala e distorta, la storia malsana di un amore non ricambiato ed elaborato attraverso gli schemi insondabili di una mente affetta da una specie di autismo. Ugo, il nostro innamorato vessato da una madre possessiva e mortificante, finisce in un vortice di intrighi e tradimenti e volente o meno diventa protagonista di una contro-epopea di sangue in cui il concetto stesso di eroismo viene messo in discussione.

NPE

Elegante casa editrice indie caratterizzata dal variegato catalogo in cui trovano spazio autori del panorama internazionale o grandi maestri della storia del fumetto italiano. Come Toppi, Battaglia, De Luca etc. Tuttavia oltre alle opere dal valore artistico e letterario, o di intrattenimento la casa editrice ha ampliato la sua offerta con l’introduzione di testi saggistici. Segnaliamo Dune. Tra le sabbie del mito di Filippo Rossi, una mastodontica enciclopedia monografica sull’universo di Dune e dei lavori di Frank Herbert, o per il mondo fumetti ricordiamo l’originale volume Infocomics di Baruch B. Norberto che analizza il mondo pop-nerd dei fumetti grazie alle infografiche.

Nel catalogo molta attenzione è prestata al mondo del fantastico con le pubblicazioni dedicate a Lovecraft come il volume illustrato da Sergio Vanello e sceneggiato da Bastian D.D. o la guida ai luoghi immaginari di H. P. Lovecraft. Notevole è il volume Incubi di Michele Penco, giovane artista che si contraddistingue per un tratto sporco e allucinato e e che racconta abissi interiori e incubi psicotici.

Saldapress, l’indie tra America e Italia

Forse tra le più popolari e blasonate nel settore visto che Saldpress pubblica in esclusiva le opere della etichetta Skybound ideata da Robert Kirkman per Image Comics. Oltre a dare ampio spazio alle opere del Kirkman-universe la casa editrice Saldapress cerca di portare in Italia opere di nicchia e che hanno influenzato la cultura pop americana e internazionale. Un esempio è il monumentale Black Kiss di Howard Chaykin, opera dissacrante, indie e iconica di tutti gli anni 80/90.

indie

Altri autori notevoli sono Ales Kot che è tornato di recente in Italia con Soldati Perduti, un volume autoconclusivo sull’orrore della guerra e del disturbo postraumatico del combattimento. Illustrato con potenza sanguigna e animo decadente da Luca Casalanguida Soldati Perduti è un’opera violenta ma poetica, animata da un lirismo massacrato che proietterà i lettori in un universo ferito spiazzante.