Da quelle politiche a quelle fantascientifiche, dal paranormale al thriller: tutte le sfumature dell’horror nelle serie da vedere su Amazon Prime Video

Amazon è sempre una sicurezza quando ci serve qualcosa e non sappiamo dove trovarla e la stessa cosa può valere anche per le serie TV horror che è possibile scovare sulla piattaforma Prime Video. Spavento immediato, consegna sicura ad uno spettatore che sa che la sua dose di terrore verrà soddisfatta, tutto merito di un servizio collaudato che offre ogni tipologia di raccapriccio, da quello più enigmatico e misterioso a quello thriller e improntato su un’idea precisa di cinema dell’orrore.

Una varietà dove sovrannaturale e psicosi vanno mescolandosi, un catalogo da poter spulciare fino a cadere in fondo all’abisso, da cui possiamo salvarvi scegliendo per voi le 5 migliori serie horror da poter vedere su Amazon Prime Video.

Vi potrebbero interessare anche:

Them

serie horror amazon

Se non la migliore sicuramente quella che ha fatto più discutere. Them, in un chiaro riferimento al cinema politico di Jordan Peele regista di Us, è la serie che ha mescolato questione razziale con violenza brutale, in una sorta di esasperazione del dolore tanto da diventare insopportabile. Un prodotto che non ha mancato di far avanzare polemiche e critiche verso quella che sembra una esplicita e agonizzante manifestazione del dolore umano. Metodi che sembrano però funzionali alla serie nel momento in cui si vuole mostrare allo spettatore una piaga come quella della presunta differenza della razza. Audiovisivo dell’orrore che prende come argomento il razzismo, già di per sé immorale e spaventoso, per trasportarsi nella dimensione della crudeltà umana.

The Terror

serie horror amazon

Due navi si fermano in mezzo a un mare che diviene congelato rimanendo bloccate con sopra il loro equipaggio. Basterebbe anche solo un’introduzione così per far venire i brividi. Ma la prima stagione di The Terror ha molto di più da poter offrire, nonostante il soggetto di partenza sia uno dei più intriganti degli ultimi anni. Una situazione di estremo pericolo a cui si vanno ad aggiungere eventi inspiegabili, dove è però soprattutto ciò che si è disposti a fare per sopravvivere che ci scombussola fin nelle viscere. Maledizioni che si susseguono e che portano la seconda stagione ad esplorare le credenze di una comunità Nippo-Americana, quella in cui un male inspiegabile sembra prendere le persone e farne le sue vittime. 

The Expanse

serie horror amazon

Abbiamo visto l’horror politico, poi quello paranormale. È arrivato perciò il momento di un’ulteriore contaminazione del genere questa volta accompagnato dalla dimensione sci-fi, quella che coincide nella natura primariamente fantascientifica della serie The Expanse, ma che va diffondendo le atmosfere e gli sviluppi della propria storia anche con pennellate dark. Horror e fantascienza che convivono spesso in uno stesso prodotto e che nella serie dei creatori Mark Fergus e Hawk Ostby si concentra sull’equilibrio geopolitico tra pianeti, vivendo di suggestioni e brividi striscianti lungo la schiena, che arrivano fino a quella che sarà la sua sesta ed ultima stagione

NOS4A2

serie horror amazon

The Expanse prende spunto da una propria saga omonima. Anche NOS4A2 ha una matrice letteraria alle spalle visto il romanzo di Joe Hill su cui si basa. Cerchio che si allarga per Hill vista la parentela con il re dell’horror Stephen King, padre dello scrittore, che affida al creatore Jami O’Brien la trasposizione del suo libro in un adattamento con protagonista Zachary Quinto. La storia di NOS4A2 vede la giovane artista Vic McQueen, interpretata da Ashleigh Cummings, scoprire di poter entrare in contatto con Charlie Manx, un immortale. Un essere che si nutre dei bambini e li conduce in un universo scellerato in cui la giovane Vic dovrà riuscire a non perdere la testa. 

Bates Motel

serie horror amazon

Di serie TV horror su Amazon Prime Video ce ne sono per tutti i gusti, compresi quelli per gli amanti dei classici. Anche se Bates Motel non è puramente un prequel del capolavoro di Alfred Hitchcock del 1960, bensì più una libera ispirazione tratta dai suoi personaggi di Psycho e da quelli dello scrittore dell’omonimo libro Robert Bloch. I protagonisti sono Vera Farmiga e Freddie Highmore, interpreti di Norma e Norman Bates in una serie che esamina le dinamiche del loro rapporto, condendosi proprio come l’opera hitchcockiana di una spruzzata di thriller, ma puntando presto a stuzzicare lo spettatore con il rapporto morboso di madre e figlio, mostrando le nefandezze in cui finiscono per rimanere coinvolti.