L’edizione più atipica della storia del Lucca Comics & Games ci riserva ugualmente succose novità nell’ambito dell’editoria a fumetti
Tra fine ottobre e l’inizio di Novembre si è svolta la più grande fiera della “nerd culture” in Italia, se non di tutta Europa, ovvero Lucca Comics & Games. L’edizione 2021 è di certo la più atipica con una Lucca “vivibile” e non sommersa dalla calca dei visitatori. I nostri portafogli piangeranno viste le numerose novità. Abbiamo selezionato alcuni fumetti, dall’underground degli indie ai titoli più mainstream dei grandi editori.
Le novità a fumetti di Saldapress
Saldapress ha annunciato la pubblicazione di Decorum di Hickman e Huddleston, una serie che si conclude in due volumi ambientata in universo futuristico popolato da assassini. Segue poi Two Moons una serie a fumetti per gli amanti dell’irresistibile ibrido western-horror firmata da John Arcudi e dall’italiano Valerio Giangiordano. Invece nello stesso universo fumettistico di Buzzkill, Paybacks e Godcountry (edizione Panini) torna Donny Cates con una serie che sembra un capolavoro ovvero Crossover con i disegni di Geoff Shaw.
Se amate i mostri e le atmosfere di Myazaki allora non potete perdere Jonna e i Mostri Impossibili di Chris e Laura Samnee. I fan di Garth Ennis possono esultare per il volume unico di Marjorie Finnegan e le sue avventure fantascientifiche nello spazio-tempo. Allo stesso modo anche Scott Snyder non delude mai e torna in Italia con una serie a fumetti nata dalla più orrida oscurità. Nocterra vi aspetta con i disegni di Tony Daniels. Ricordate il videogame mobile Summoners War Legacy? Beh ora è una serie a fumetti targata Skybound e arriverà per Saldapress con i disegni di Luca Claretti e la sceneggiatura di Justin Jordan. Frank Cho ama disegnare le donne e avventure no-sense, per questo per i suoi lettori ha creato Fightgirls un volume che raccoglie le sfide di 10 ragazze per governare l’universo.
Inoltre ha annunciato la stampa dei volumi finali delle seguenti serie: Babyteeth, Oblivion Song, Manifest Destiny. L’edizione speciale di Outcast Raccolta in due volumi in bianco e nero. Esclusive Lucca Comics invece l’omnibus di Invincible e il cofanetto Skybound X. Saldapress ha poi annunciato i seguenti fumetti italiani. Urlo – Nel buio, un’agghiacciante storia horror a firma di Luca Conca e Gloria Ciapponi, il ritorno della serie Love dedicati al fumetto muto e gli animali del duo Brrémaud- Bertolucci e Isole di Lorenzo Palloni.
I fumetti di Edizioni BD
Tra le novità Lucca Comics & Games Edizioni BD ha proposto molti titoli validi, tra cui il western horror soprannaturale Black Rock di Jacopo Vanni e Dario Sicchio. Gli autori hanno ambientato la loro storia a tinte fosche nel Villaggio, un luogo dimenticato da Dio e circondato da un cerchio di cenere che lascia avanzare creature innominabili che discendono dalle Montagne Nere, a difendere gli innocenti ci sarà il tenebroso Guardiano. Tanti gli interrogativi che solleva questa storia, ma i misteri di sangue e oscurità sono ancora di più.
Continua anche la serie a fumetti Dark Ark di Cullen Bunn, Juan Doe e Jesus Hervas. Con colori cangianti e disegni spettacolari gli autori raccontano il diluvio universale dal punto di vista delle male bolge demoniache che si sono messe in salvo sull’Arka Oscura intessendo così il racconto di un anti-Noè. Nel quarto volume di questa oscura epopea biblica i passeggeri dell’Arca di Noè e quelli dell’Arca Oscura dovranno vedersela per il predominio del Nuovo Mondo.
Aminder Dhaliwal con Cyclopedia Exotica sigla un’interessante storia a fumetti sull’inclusività, la discriminazione e le distorsioni prospettiche delle società umani. Interessante la scelta dei mitologici Ciclopi che fungono da cartina di tornasole per analizzare i comportamenti sociali.
Panini, super eroi e non solo
Infinite Frontier 0 si rivela essere una novità molto interessante visto che convergono in questa serie a fumetti molti storyline del DC Universe. In questo esperimento introduttivo tutte le continuity sono agglomerate in un’unica storia che proietterà i personaggi più amati verso una nuova era dopo i successi di Batman Death Metal.
I collezionisti non possono farsi scappare l’imponente cofanetto Dc: Future State. In una Gotham City decadente che prova a sopravvivere dopo la morte di Batman e il peso del governo marziale dello spietato Magistero gli eroi sopravvissuti cercano di rivoluzionare i propri destini. Il cofanetto contiene 20 albi a fumetti e 6 brossurati. Imperdibile
I fan di Spider-Man impazziranno per questa storia alternativa firmata da Chip Zdarsky e disegnata da Pasqual Ferry. Il what if è tanto semplice quanto tremendamente affascinante, cosa succederebbe se Spider-Man si unisse definitivamente in simbiosi con Venom?
Chi ama la fantascienza invece non potrà non contendersi il volume dell’era più antica di Star Wars ovvero L’Alta Repubblica, serie a fumetti finalmente raccolta e firmata da Cavan Scott e Ario Anindito. Se invece vi siete innamorati del Dune di Denis Villeneuve non potete non acquistare L’Arte e l’Anima di Dune, un sontuoso artbook a cura di Tanya Lapointe. L’edizione è semplicemente stratosferica, a partire dall’elegante cofanetto dove prendono vita arcaici disegni dei vermi delle sabbie. Segue poi una prefazione del regista Denis Villeneuve e una introduzione di Brian Herbert e Kevin J. Anderson
Edizioni NPE
Edizioni NPE continua a stupire i cultori del fumetto italiano d’autore con le ultime novità Lucca Comics. Sergio Toppi incanta i lettori con un racconto sospeso tra fiaba, mito e folklore russo/transiberiano grazie al volume Ogoniok. Attraverso il suo tratto caratteristico e arcano Toppi abbandona il lettore tra le steppe e i paesaggi ghiacciati della tundra sciamanica sancendo così un altro tassello fondamentale del fantastico a fumetti.
Capolavoro indiscusso della letteratura mondiale La metamorfosi di Kafka viene trasposta a fumetti da Sergio Vanello. L’artista italiano si supera andando a ritrarre una mimesi umana nel corpo alienante dello scarafaggio. Gregor Samsa, il protagonista kafkiano, torna in vita attraverso il repertorio artistico di Vanello che seppur scorporando la narrazione in tavole riesce tuttavia a non perdere nemmeno per un istante la potenza metaforica del racconto. Un vero pezzo da collezione che unisce il passato e il presente.
Il talentuoso fumettista israeliano Koren Shadmi torna in Italia con Highwayman, graphic novel on the road che segue le vicende di una persona colpita da una strana patologia. L’immortalità. Un racconto che non solo conduce il lettore nel miasma interiore di un immortale e la sua nostalgia ma ci mostra un futuro inquietante e profetico tra lo spazio e il tempo.
Altre meraviglie
Tra i fumetti interessanti c’è sicuramente Geist Maschine Volume 1 di LRNZ edito da Bao Publishing. Col suo tratto ed estro creativo a dir poco unici LRNZ ci consegna un’avventura tecno-naturalistica in un futuro post-apocalittico e sostenuto da una potenza narrativa esemplare.
Future Fiction è una realtà editoriale indipendente specializzata nella narrativa di fantascienza ma ha pubblicato il primo dei suoi fumetti. Stanotte sfilano cento fantasmi, tratto dal racconto di Xia Jia e sceneggiato da Serena Meo e con i disegni di Caelpher G. Ghirelli, è una storia ispiratissima e commovente ambientata in un Luna Park del futuro con demoni, mostri e ovviamente fantasmi.
Per Kleiner Flug invece è davvero notevole l’ultimo titolo a cura di Michele Penco, giovane talento già apprezzatissimo per Incubi. Le notti della falena è un mistery perturbante e vagamente lovecraftiano, le vicende soprannaturali ruotano intorno all’enigmatico manufatto del culto dei morti Il Vaso della Luna.