THQ Nordic e Piranha Bytes svelano la data di lancio e i contenuti della collector’s edition di Elex 2
A sorpresa, THQ Nordic e il team di Piranha Bytes hanno finalmente svelato la data di lancio di Elex 2, che approderà su PC e console il primo Marzo 2022.
Ad accompagnare l’annuncio, è stato diffuso un brevissimo teaser dedicato alla statua di Jax e agli altri contenuti inclusi nella collector’s edition, ora disponibile per il preorder insieme all’edizione standard del titolo.
La ricca edizione da collezione, come potete vedere nel filmato sottostante, includerà:
- Statua di un Alba di circa 23 cm
- Soundtrack originale
- Artbook originale
- Portachiavi a forma di Amuleto dei Chierici
- Steelbook
- Concept album di Björn Pankratz, “Cassandra”
La storia fin qui
Annunciato a Giugno di quest’anno da THQ Nordic e Piranha Bytes, Elex 2 è il sequel dell’RPG fantasy/sci-fi che sbarcò sui mercati PC e console nel 2017. Sebbene non fosse particolarmente brillante o innovativo – soprattutto in termini di gameplay – il titolo si fece apprezzare da una una discreta fetta di giocatori, forse proprio per il suo stile tendenzialmente nostalgico.
Tutti gli appassionati dei titoli sviluppati dal team tedesco – come la saga di Gothic e quella di Risen – rimasero catturati dalla storia di Jax e del mondo post-apocalittico di Magalan. Colpito da un meteorite composto da un materiale alieno noto come Elex, il pianeta fu quasi completamente devastato. I pochi sopravvissuti si riunirono in fazioni, divise da ideali e stili di vita differenti, nonché da idee differenti sulle modalità di sfruttamento del nuovo minerale.
I Berserker, ad esempio, decisero di abbandonare completamente la tecnologia e tornare al mondo della natura. Suddivisi in clan, i Berseker iniziarono a purificare l’Elex trasformandolo in Mana, elemento che li dotava di poteri magici legati agli elementi naturali – come il fuoco o il veleno.
Di idea completamente diversa furono i Chierici, fazione che si dedicò totalmente allo studio della tecnologia. Conosciuti come i migliori meccanici e ingegneri di Magalan, i Chierici si rifugiarono nella fede, dedicando le loro vite al dio Calaan e alla costruzione degli armamenti più innovativi possibile – tra i quali vediamo anche mech e droni.
Ultimi ma non ultimi, i Fuorilegge. Reietti, privi di scrupoli, criminali, maestri nella raccolta e nel riutilizzo di ogni genere di rottame, oggetti che in un mondo post-apocalittico non mancano di certo. Riuniti dal comune ideale del “profitto a ogni costo” decisero di provare a utilizzare l’Elex per sviluppare nuove droghe e potenti stimolanti.
Tre fazioni in lotta fra loro per il futuro di Magalan e uniti dal comune odio nei confronti di una quarta fazione, le Albe. Formata da un gruppo di ex-Chierici che decisero di provare a nutrirsi di Elex, incrementando le proprie capacità fisiche e sviluppando una morbosa dipendenza dal minerale, la fazione delle Albe ha un solo obiettivo: raccogliere e assimilare tutto l’Elex del pianeta. Anche quello presente nei corpi degli abitanti.
In questo contesto troviamo Jax. Ex-comandate di alto rango delle Albe, dopo esser stato tradito dal proprio fratello e aver perso i propri poteri, Jax dovrà ritrovare il proprio posto su Magalan, riscoprendo le varie fazioni e scegliendo a chi dare la propria lealtà.
Inizialmente spinto dalla mera vendetta, Jax scoprirà presto che il futuro del pianeta è molto più a rischio di quanto non si pensi, e che il fautore della totale distruzione potrebbe essere quello stesso padrone che, fino a poco tempo prima, stava servendo anche lui: l’Ibrido, la guida del popolo delle Albe.
Jax è tornato…
Sebbene ancora non si conosca quanto le decisioni e le scelte fatte nel primo capitolo – soprattutto relative ai vari finali – possano influenzare Elex 2, il team di sviluppo ha già svelato qualche dettaglio relativo al futuro di Jax.
“Diversi anni dopo la sconfitta dell’Ibrido da parte di Jax, dal cielo proviene una nuova minaccia, che scatena sul pianeta il potere devastante dell’Elex oscuro, mettendo in pericolo la vita di tutti gli abitanti. Al fine di difendere la pace su Megalan e, al tempo stesso, la sua stessa famiglia, Jax dovrà imbarcarsi in una missione che lo porterà a convincere le fazioni a unire le proprie forze contro gli invasori e ritrovare il figlio scomparso, Dex.”
Dettagli non da poco, insomma. Non solo si andrà avanti di diversi anni – ancora non quantificati – ma si accenna anche a una famiglia di Jax e, soprattutto, a un figlio.
Nel più recente story trailer, vediamo Jax tentare di convincere le nuove fazioni a unirsi e combattere una nuova minaccia, e lo vediamo anche parlare con la Berserker Caja – una delle due romance disponibili nel primo Elex – affianco alla culla del piccolo Dex. Sebbene non sia certo al 100% – e se 2+2 continua a fare 4 – Jax e Caja formeranno una famiglia insieme, il che rende “fuori canone” la scelta di tutti i giocatori che hanno preferito avviare una storia romantica con la Fuorilegge Nasty.
Ci troviamo, comunque, nel campo delle ipotesi e per avere delle risposte dovremmo aspettare il lancio di Elex 2 sul mercato. A tal proposito, ricordiamo nuovamente che il gioco sarà disponibile dal primo Marzo 2022 su console PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series X|S e su PC.