Christmas Flow – Gli opposti si innamorano è un nuovo prodotto Netflix, uscito il 17 novembre 2021: il Natale e le sue storie romantiche arrivano con largo anticipo
Gli “opposti” di cui parla il titolo in italiano della serie Netflix Christmas Flow sono i due protagonisti della storia. Lila –Shirine Boutella– è una convinta femminista che gestisce una testata giornalistica su internet. Un blog chiamato simbolicamente Simone in nome di Simone de Beauvoir, insieme alle sue due migliori amiche e coinquiline. Marcus -il cantante Tayc– è un affermato rapper all’apice del suo successo che, a causa della sua celebrità, non può permettersi passi falsi. Ma, all’inizio della prima puntata, una cosa la sbaglia: alcuni suoi testi, in più punti, sono al limite della misoginia. Uno stereotipo abbastanza inutile che, però, acquisisce da subito un certo rilievo.
Cosa può succedere tra un rapper con una causa legale pendente per istigazione alla violenza sulle donne e una femminista? Solo guai. Lila nemmeno conosce il viso di Marcus che già comincia ad odiarlo per una -oggettivamente di poco gusto- frase nel suo nuovo brano. Marcus, invece, ha altro a cui pensare: si accorge a malapena che un semplice blog denunci le sue parole fuori luogo. E quando Lila e Marcus si incontrano in un centro commerciale, intenti a fare i regali di Natale, lei non lo riconosce. Appena realizza, si scatena il putiferio.
Qui vige il no spoiler, perciò non ci inoltriamo di più nella trama. Netflix ha deciso di farci respirare l’aria natalizia in anticipo con questa serie tra la commedia e il romantico, ambientata in Francia, patria dell’amore per eccellenza. Gli elementi fondamentali di Christmas Flow sono quindi due personalità diversissime, che operano in contesti sociali opposti, e la festa di Natale. Perciò un momento in cui, di base, si dovrebbe essere “tutti più buoni”. I due imparano a conoscersi e a conoscere l’uno la vita dell’altro, e, a un certo punto, si scopre che di cose in comune, alla fine, ce ne sono, nonostante la diversità.
Questa prima stagione di Christmas Flow – Gli opposti si innamorano consta in sole tre puntate che si dividono tra un 24 e un 25 dicembre e quelli dell’anno successivo. Un bel salto temporale che fa vedere sia quanto possano cambiare molte cose sia quanto alcune possano rimanere, nonostante tutto, sempre le stesse. Lila sa di potere sempre contare su Jean –Aloïse Sauvage– e Alice –Marion Séclin– anche quando il loro rapporto rischia di crollare. Marcus ha, come persona veramente fidata, l’amico d’infanzia Zak –Walid Ben Mabrouk– ma avrà modo di riavvicinarsi a un vecchio amico mettendo da parte qualche divergenza avuta con quest’ultimo.
Si cambia musica!
Insomma, in Christmas Flow niente canzoni sdolcinate tipiche del Natale. Anzi, testi rap di livello – tranne quelli che insultano le donne, sia chiaro – per niente banali che descrivono bene da dove Marcus è partito. È interessante quanto Parigi, città che, nel pensiero comune, viene definita come la capitale della moda e dei sentimenti, possa trasformarsi nell’ambientazione giusta per le lotte sociali e/o in cui nasce l’arte del rap, per antonomasia il genere musicale che rappresenta le voci dei bassifondi. La Tour Eiffel, infatti, si vede solo sullo sfondo, qui si cerca di raccontare altro. Anche Marcus, ormai abituato ai gala e agli stadi, volgerà di nuovo lo sguardo al centro giovanile dove ha imparato la musica esprimendo per la prima volta sé stesso come rapper.
Ma anche Lila si ritrova a fare i conti con i suoi ideali: bisogna rimanere integri o, per sopravvivere, va bene vendersi a qualcuno che punta solo al guadagno? Tutta la trama gira intorno a questo quesito, ben nascosto dall’ironia tipica francese e, ovviamente, dai pranzi e dalle cene natalizie. Questo vale soprattutto per i due protagonisti, che incontrandosi e scontrandosi si ritrovano, per forza di cose, a bisticciare sui loro princìpi. A tratti si fanno guerra, si provocano e si affossano, ma ricordiamoci che il tutto si svolge in poco più di quarantotto ore. Perciò non è propriamente una lotta all’ultimo sangue, per fortuna.
Infatti, in Christmas Flow – Gli opposti si innamorano vige il “tutto è bene quel che finisce bene”. I pezzi del puzzle, sul finale, sembrano tornare tutti al proprio posto. C’è gente che se ne va e gente che resta o che ritorna. Una bella storia di Natale che non tocca per forza lo smielato, come siamo abituati a considerare le commedie romantiche natalizie.
Christmas Flow – Gli opposti si innamorano è disponibile su Netflix!