Tornare a casa dal lavoro e buttarsi sul divano a guardare le serie tv o i film preferiti. Le piattaforme streaming stanno rapidamente sostituendo la tv tradizionale come principale canale di intrattenimento. Prima Netflix, ora anche Amazon prime Video, Disney plus e tante altre, mettono a disposizione degli utenti un gran numero di serie tv e film in esclusiva, dietro il pagamento di un abbonamento mensile di pochi euro. I costi competitivi, a dispetto della classica pay tv ben più costosa, e un’offerta di qualità e quotidianamente aggiornata, ha permesso alle piattaforme streaming di conquistare in pochi anni il mercato dell’intrattenimento mondiale. Ora è veramente difficile incontrare qualcuno che non sia abbonato almeno ad uno di questi servizi. Inoltre, la natura innovativa delle piattaforme streaming, permette agli utenti di poter usufruire dei loro contenuti visivi in ogni momento, basta infatti scaricare un app su smartphone o tablet per poter utilizzare il proprio abbonamento streaming anche in treno, in autobus o mentre si attende un aereo. La maggior parte dei servizi permette anche di scaricare i contenuti per poterli poi visionare anche offline. Quello che serve è una connessione internet mobile con una buona velocità di upload e download, e basta fare un confronto online per trovare le tariffe mobile migliori.Â
Netflix e gli altri servizi tv hanno catapultato gli utenti nel cosiddetto mondo del binge watching, ovvero fare una maratona e vedere più episodi, uno dietro l’altro, di una determinata serie.Â
I migliori servizi streaming per guardare serie tv e film
Le piattaforme più utilizzate in italia e nel mondo sono Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Infinity tv.
Netflix: la piattaforma di streaming video più utilizzata
Quando si pensa ad una serie tv di successo, viene subito in mente Netflix, il servizio streaming più famoso ed utilizzato nel Mondo. Netflix offre un catalogo vasto ed in continuo aggiornamento di film e serie tv, che ti permette di trovare sempre quello che stai cercando. I contenuti Netflix possono essere visti su TV, PC, Tablet e smartphone. Il servizio offre tre tipi di abbonamento diversi:
- abbonamento base: 7,99 euro al mese;
- abbonamento standard: 12,99 euro al mese;
- abbonamento premium: 17,99 euro al mese.
Amazon Prime Video: servizio tutto incluso
Prime Video è il servizio streaming video di Amazon ed è incluso nell’abbonamento Prime, che oltre ai video, permette di usufruire della spedizione rapida gratuita per i prodotti acquistati nello store, e di Amazon Music con migliaia di brani musicali in streaming. Prime video, offre serie TV, Film, partite di champions league in diretta ed altri prodotti. Amazon offre l’abbonamento Prime in prova per 30 giorni. L’utente potrà poi decidere di aderire all’abbonamento mensile al costo di 3,99 euro mensili, o sottoscrivere un contratto annuale pagando 36 euro. Amazon prevede anche un piano studenti con un costo ridotto di 18 euro l’anno.
Disney+: il servizio streaming dei più grandi brand dell’intrattenimento
Disney Plus è il servizio di streaming di grandi marchi quali Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, Star, National Geographic ed altri ancora. Inaugurato nel marzo 2020, offre film ed altri format di intrattenimento. Come Netflix e Prime, Disney Plus è disponibile per la maggior parte dei dispositivi connessi alla rete internet. Il catalogo è veramente enorme con documentari, serie live action ed animate, lungometraggi, documentari ed altri prodotti. Le tipologie di abbonamento offerte sono:
- abbonamento mensile: 9,99 euro mensili;
- abbonamento annuale: 89,90 euro.
Infinity Plus: il servizio di abbonamento streaming di Mediaset
Infinity+ è il canale streaming di mediaset ed offre un ricco catalogo di cartoni, film e serie tv, anche in lingua originale. Infinity Plus permette anche di noleggiare film. Mediaset offre tre tipologie di abbonamento:
- mensile: 7,99 euro;
- semestrale: 39 euro invece di 47,90;
- annuale: pagamento annuale di 69 euro invece di 95,90 euro.
Now: l’offerta digitale di Sky
Grazie a Now gli utenti possono accedere al palinsesto Sky completo, senza bisogno di una parabola e di un decoder. Proprio come in Sky, si possono sottoscrivere diverse tipologie di abbonamento a seconda dei servizi di cui l’utente vuole usufruire, tra cui Cinema, Sport e Fox.