Continua il successo di Arcane di Netflix che viene ufficialmente rinnovato per una seconda stagione
Ammettiamolo, saranno in pochi coloro che potranno dire di essere sorpresi dalla notizia che vede Netflix rinnovare Arcane per una seconda stagione. La serie televisiva animata (trovate qui la nostra recensione dei primi tre episodi), sviluppata da Riot Games e ovviamente ispirata a League of Legends, sta, infatti, riscuotendo moltissimo successo e non solo all’interno della community videoludica.
Sebbene, infatti, l’universo dei due prodotti sia condiviso, Arcane è perfettamente fruibile anche da coloro che non hanno mai disputato un singolo match a LoL. O che neanche sanno cosa sia LoL. Il lavoro fatto da Riot Games, dà alla propria creatura una sorta di “nuova vita”, tirando fuori un prodotto che può essere apprezzato da tutto il pubblico.
Ovviamente, la community videoludica sarà in grado di cogliere in Arcane qualche sfumatura in più, ma la scelta di rendere il prodotto fruibile da tutto il pubblico, ha indubbiamente influito sul suo successo. Un successo che, come sospettavano in molti, ha portato alla produzione di una seconda stagione.
L’annuncio è stato diffuso dai canali social ufficiali, attraverso i quali è stato condiviso un breve teaser. Sebbene non vengano approfonditi gli aspetti narrativi relativi ai prossimi episodi, il filmato conferma il ritorno delle tre doppiatrici: Hailee Steinfeld (Vi), Ella Purnell (Jinx) e Katie Leung (Caitlyn Kiramman).
Da videogioco a serie animata
Annunciata nel 2020 in occasione delle celebrazioni organizzate per festeggiare i 10 anni di League of Legends, la serie animata di Arcane è sviluppata dallo stesso team di sviluppo che si occupa del gioco, Riot Games, che la produce anche insieme allo studio Fortiche.
Diretta da Pascal Charrue e Arnaud Delord, e scritta da Christian Linke e Alex Yee, agli inizi di Maggio la serie si mostrò nel primo teaser che offriva al pubblico un assaggio di quello che si sarebbe visto nello show. La prima stagione, composta in totale da 9 episodi – che sono stati rilasciati a cadenza di tre episodi a settimana – ha visto le sorelle Jinx e Vi – due tra gli eroi più celebri del franchise – ricoprire il ruolo di protagoniste delle show e combattere l’una contro l’altra nel conflitto tra le città di Piltover e Zaun.
Nel cast delle voci originali, oltre alle già nominate Hailee Steinfeld (Vi), Ella Purnell (Jinx) e Katie Leung (Caitlyn Kiramman), troviamo Kevin Alejandro (Jayce Talis), Harry Lloyd (Viktor), Jason Spisak (Silco), Toks Olagundoye (Mel Medarda), JB Blanc (Vander), Bolbok Reed Shannon (Ekko), Miles Brown (Ekko da giovane), Remy Hii (Marcus e Mr. Kiramman), Abigail Marlowe (Mrs. Kiramman ed Eve), Mick Wingert (Heimerdinger), Yuti Lowenthal (Mylo), Roger Craig Smith (Claggor), Josh Keaton (Deckard e Salo), Fred Tatasciore (Benzo), Shohreh Aghdashloo (Grayson), Brett Tucker (Singed), Amirah Vann (Sevika), Mara Junot (Shoola), Dave B. Mitchell (Vern, Hoskel e Harold), Miyavi (Finn) ed Erica Lindbeck (Elora).
La serie animata di Arcane, attinge a piene mani dall’universo videoludico di League of Legends, uno dei più popolari – se non il più popolare – videogioco appartenente al genere dei MOBA. Sbarcato sul mercato nel 2009, anche e forse soprattutto grazie al supporto del team di sviluppo di Riot Games, il gioco è a oggi uno dei più apprezzati dagli appassionati.
Con più di 100 milioni di giocatori attivi, League of Legends (LoL) conta, a oggi, un roster composto dalla bellezza di 140 campioni, ognuno dei quali è dotato di un proprio ruolo e proprie abilità . Anche l’offerta delle modalità è particolarmente ricca rispetto ad altri titoli: con 5 modalità tra le quali scegliere – normale, classificata, co-op contro l’IA, Fuoco Ultra Rapido (simile alla normale ma con una cadenza di fuoco accellerata) e All Random All Mid (che prevede l’assegnazione di un personaggio da parte del gioco) gli appassionati del genere hanno solo l’imbarazzo della scelta.
Prima di chiudere, vi ricordiamo che la seconda stagione di Arcane non ha, al momento, una finestra di uscita.