Hawkeye segna il debutto più basso di sempre tra gli show dei Marvel Studios: i numeri piazzano lo show in fondo alla classifica degli ascolti
Sembra proprio che, numeri alla mano, il debutto di Hawkeye non sia stato uno dei migliori, nonostante il giudizio generale del pubblico sia stato tendenzialmente positivo.
Secondo i dati registrati, solo 1.5 milioni di spettatori Statunitensi ha guardato il primo episodio della più recente serie dei Marvel Studios; di questi, solo 1.3 milioni ha proseguito nella visione del secondo episodio. Numeri tendenzialmente “bassi” se confrontati con quelli dei precedenti show targati Marvel e Disney.
Sebbene sia ancora presto per lanciarsi su un giudizio qualitativo positivo o negativo nei confronti dello show, il debutto è stato quello che ha dimostrato un minore interesse da parte del pubblico. Nei primi tre giorni di messa in onda, infatti, le premiere di WandaVision e Falcon and The Winter Soldier registrarono, rispettivamente, 1.6 milioni e 1.8 milioni di spettatori.
Se confrontiamo i dati con quelli di Loki, invece, la differenza è ancora più evidente visto il primo episodio della serie dedicata al Dio dell’Inganno di casa Marvel, venne visto nei primi cinque giorni di messa in onda da 2.5 milioni di spettatori. Circa il 40% in più rispetto allo show dedicato a Hawkeye e Kate Bishop.
Hawkeye conquista il pubblico nonostante i bassi ascolti
Come abbiamo visto, i dati relativi agli ascolti di Hawkeye non sono particolarmente incoraggianti. Tuttavia, lo stesso non si può dire per il giudizio generale dato ai primi due episodi dello show.
Stando ai dati raccolti dal popolare aggregatore di recensioni, RottenTomatoes, gli spettatori sembrano aver gradito quanto visto finora: il più recente show dei Marvel Studios ha infatti registrato il 93% di giudizi positivi tra la critica, e l’84% tra il pubblico. Numeri non molto distanti da quelli delle altre serie presenti su Disney Plus.
Andando in ordine cronologico, WandaVision ha una valutazione pari al 91% (critica) e 86% (pubblico); The Falcon and the Winter Soldier si colloca alla posizione più bassa in classifica, con l’89% (critica) e l’82% (pubblico) dei giudizi positivi; e chiudiamo con Loki, a oggi la serie più fortunata, che registra il 92% (critica) e 90% (pubblico).
La differenza tra tutti gli show è decisamente poca, tuttavia il giudizio dato finora a Hawkeye lo colloca in una posizione molto alta nella “classifica” di gradimento. Come detto, è ancora presto per giudicare visto che siamo solo a due episodi, ma in generale i risultati ottenuti non possono considerarsi così negativi.
Nonostante sia stato uno dei primi Avengers dell’MCU a fare il proprio debutto sul grande schermo (avvenuto nel 2011 in Thor di Kenneth Branagh), secondo una fetta di spettatori, il Clint Barton di Jeremy Renner non è riuscito, negli anni, a far breccia nel cuore di tutti gli spettatori. Un’opinione senz’altro discutibile, come dimostrato anche dai molti fan dell’MCU che dimostrarono il proprio entusiasmo nel vederlo tornare in Avengers: Endgame, seppur in una veste diversa rispetto al passato.
I due Occhi di Falco di Disney Plus
Annunciata ufficialmente nell’Aprile del 2019, la serie di Hawkeye vedrà il ritorno del Clint Barton di Jeremy Renner, ruolo che l’attore riveste dal 2011, quando apparve brevemente in Thor. Fu solo l’anno seguente, infatti, che il pubblico ebbe modo di vederlo in azione nel The Avengers di Joss Whedon, film che consolidò la posizione dell’attore nell’MCU.
La serie Disney Plus vede Clint collaborare con colei che sarà destinata ad ereditare il titolo – e l’arco – di Hawkeye, Kate Bishop, personaggio già noto ai fan dell’universo fumettistico. Ambientato dopo degli eventi di Avengers: Endgame, lo show si focalizzerà anche sul passato di Clint e affronterà anche il periodo nel quale vestì i panni del vigilante Ronin.
Affianco a Renner in Hawkeye troviamo Hailee Steinfield nei panni di Kate Bishop e Alaqua Cox in quelli di Maya Lopez/Echo. Completano il cast Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Free (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne, ovvero Spadaccino), Zahn McClarnon (William Lopez), Brian d’Arcy James (ruolo ignoto), Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow), Ben Sakamoto, Ava Russo e Cade Woodward (Cooper, Lila e Nathaniel Barton) e Lucky The Pizza Dog, anche lui al suo debutto nell’MCU.
Fonte: Deadline
Leggi anche: