I Fantastici Quattro, capostipiti della Marvel
uando oggi si parla dell’universo Marvel in molti pensano in primis agli Avengers, ai componenti che hanno fondato il supergruppo degli eroi più potenti della Terra. In verità chi ha dato inizio a tutto non furono i Vendicatori ma un’altra famiglia, nel senso stretto del termine, famosa tanto quanto quella di Iron Man, Cap & Co.
Parliamo dei Fantastici Quattro, di Reed Richards aka Mr. Fantastic, sua moglie Sue Storm ossia la Donna Invisibile, Johnny Storm conosciuto come la Torcia Umana e Ben Grimm, l’adorabile Cosa dagli occhi blu. Furono loro la prima famiglia creata in casa Marvel ad opera di Stan Lee e Jack Kirby: proprio da loro quattro ebbero poi origine la miriade di personaggi che oggi impazzano per le numerosissime testate Marvel. Gli stessi che, tra l’altro, stanno imperversando anche nell’MCU, a differenza invece del “fantastico quartetto”. Non sarebbe ora di un ritorno dei Fantastici Quattro al cinema?
Fantastici Quattro (esploratori) al cinema
Una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto il quartetto più famoso di casa Marvel è il continuo tendere verso l’ignoto, l’esplorazione e la sete di conoscere nuove realtà, nuovi mondi. Non è un caso che Mr. Fantastic abbia fatto la sua prima comparsa nell’MCU proprio in un contesto come quello del multiverso. È infatti il ritorno di Reed Richards sui grandi schermi che ci apre alla prospettiva più concreta di una ricomparsa dei Fantastici Quattro al cinema. Ora che Disney ha acquistato 20th Century Fox, detentrice delle licenze cinematografiche sia dei Fantastici Quattro che degli X-Men, il roster è quasi del tutto completo. Come se non bastasse, le Gemme dell’Infinito hanno fatto ormai il loro tempo nell’MCU, come concetto centrale (ciao, cassetto della TVA), ed il multiverso è il contesto perfetto per far entrare in campo nuovi elementi.
Quello che abbiamo visto in Dr. Strange nel Multiverso della Follia è sicuramente stato soltanto un’assaggio. Mr Fantastic e Charles Xavier torneranno nuovamente in campo, ne siamo certi. Marvel ha già annunciato ufficialmente il progetto alla cui guida vi era, fino a circa un mese fa, Jon Watts, regista degli ultimi tre film di Spider-Man. Il lungometraggio si vociferava fosse previsto per il 2024 circa ma, visto l’abbandono di Watts come regista, è possibile che vi siano dei cambiamenti. Ciò non cambierà comunque i piani della Marvel: Mr. Fantastic & co. torneranno ancora sul grande schermo.
Ci si augura che l’approdo dei FQ nel Marvel Cinematic Universe sia sostanzialmente diverso rispetto alle pellicole che sono state dedicate fino ad oggi al quartetto. I film (distribuiti ufficialmente) dedicati al quartetto sono stati tre, la cui qualità è andata pian piano sfumando, ed è logico quindi sperare che il ritorno degli esploratori dell’universo Marvel sia sostanzialmente diverso rispetto a quello delle ultime apparizioni. Il quartetto è lontano da almeno sette anni dalle sale e, vista la sua importanza, il loro ritorno sarà un tassello fondamentale nel mosaico del MCU. Sul fatto che tornare a “calcare” nuovamente le sale cinematografiche da parte dei Fantastici Quattro sia su un altro livello rispetto ai lungometraggi precedenti è facile essere abbastanza speranzosi, considerando come si stanno muovendo ultimamente i Marvel Studios. È facile essere speranzosi soprattutto se si pensa alla loro ultima incarnazione, distrutta sia dalla critica che dal pubblico. Quello che tutti però si chiedono è: come torneranno? Quale sarà l’escamotage narrativo per introdurre Sue, Johnny, Reed e Ben in un universo che conta già pellicole su pellicole? Su questo si potrebbero fare ipotesi su ipotesi, basandosi su qualche piccolo indizio e sfruttando la fantasia.
Si aprono di nuovo le porte del Multiverso?
Una delle possibilità più concrete è che sia proprio la “scoperta” del Multiverso a fungere da mezzo narrativo per il ritorno del quartetto: ciò che abbiamo già visto in Dr. Strange ma in versione “ufficiale” insomma. Proprio per il ruolo che i Fantastici Quattro hanno avuto nella storia della Marvel, questa sarebbe l’ipotesi più probabile sia per loro che per gli X-Men. Ad aumentare le quote vi è anche l’introduzione delle Incursioni: per chi segue anche la Marvel “cartacea” il concetto non è affatto nuovo e proprio nei fumetti Reed e Sue hanno giocato un ruolo fondamentale nella risoluzione della minaccia. La possibilità che tornino tramite una storia originale vera e propria invece resta sempre viva ma meno probabile, soprattutto se basata sulle trame originali della testata dedicata ai Fantastici Quattro. Ciò implicherebbe una partenza più lenta e un ingresso graduale del quartetto nelle dinamiche dell’MCU, che probabilmente poco si adatterebbe ai nuovi programmi dei film, i quali sembrano mirare ad un “ringiovanimento” degli eroi, avvicinandosi anche a nuove tematiche all’interno dei film.
Un discorso a parte andrebbe fatto anche per i possibili (o possibile) villian che verrà ostacolerà i FQ: restando sul tema Incursioni e sui nemici storici degli eroi in questione, un Galactus non ci starebbe affatto male (e no, stavolta non sotto forma di gigantesco vortice spaziale, per cortesia), così come un classico Victor von Doom o Annihlus, a seconda del taglio che si vorrà dare alla storia. Da non sottovalutare anche la parentesi Kree/Skrull che potrebbe aprirsi e dare vita a scenari interessanti, specialmente con Secret Invasion sempre più alle porte.
Le ipotesi sono moltissime, sotto tutti i punti di vista, e le vie per introdurre i Fantastici Quattro al cinema quindi non mancano di certo, resta quindi da vedere quando, sperando che l’attesa non si protragga troppo a causa del cambio di regista. I tempi sono già maturi e la Fase Quattro (che coincidenza, eh!) – viste le premesse che sta buttando giù – fungerà da terreno perfetto per il quartetto.