La mostra 47 Ronin Manga è un progetto a fumetti ideato e scritto dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e illustrato dal disegnatore Emanuele Tenderini, realizzato grazie alla collaborazione con i professori e gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’ Università Ca’ Foscari Venezia e supportato dall’International Manga Museum di Kyoto. La mostra è una co-organizzazione Fondazione Italia Giappone e VeneziaComix.

Saranno esposte 50 tavole originali a matita ed altrettante definitive a colori realizzate in tecnica digitale, che formano il manga che reinterpreta uno degli avvenimenti storici più famosi del Giappone, narrato anche nel Kanadehon Chushingura, nota opera teatrale giapponese.

La storia racconta i fatti realmente accaduti tra il 1701 e il 1703, quando 47 ronin vogliono vendicare il loro padrone costretto a commettere seppuku.

La mostra mette in risalto tutti i protagonisti che hanno preso parte alla vicenda, i 47 ronin assieme agli altri personaggi fondamentali del testo teatrale del Bunraku e del Kabuki.

Il disegnatore Emanuele Tenderini ha studiato uno stile di disegno volto a rendere i personaggi del fumetto come fossero delle marionette, in uno stile grafico “piatto” che ricorda le antiche stampe ukiyo-e di Utagawa Kuniyoshi.

Saranno inoltre esposte anche le prime 10 tavole a fumetti realizzate ed un libro artistico in grande formato, rilegato con la tipica rilegatura giapponese che racchiude tutto il materiale esposto ed alcune pagine della sceneggiatura e dello storyboard.

Alla mostra si affianca un calendario di incontri e workshop per adulti e bambini.

L’INGRESSO ALLA MOSTRA 47 Ronin Manga è compreso nel biglietto del Museo.

Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte.

Presentando il biglietto d’ingresso al Venezia Comics si potrà beneficiare della tariffa ridotta.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.