Palermo Comic Convention ritorna da venerdì 2 a Domenica 4 Settembre 2016 alla Fiera del Mediterraneo; un grande festival dedicato al mondo del fumetto e della graphic novel.
Un grande evento che porterà in Sicilia il meglio dell’editoria di settore, star del fumetto internazionale e ancora mostre, workshop, masterclass, anteprime e conferenze.
Palermo Comic Convention nasce dal desiderio di voler rendere omaggio alla Nona Arte in un periodo storico e culturale in cui, come non mai in precedenza nel nostro Paese, il fumetto, il suo mondo e soprattutto i suoi protagonisti vivono una significativa e continua espansione riuscendo a conquistare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
Un festival poliedrico che darà grande rilievo al mondo del cinema e a quello del games, con un occhio di riguardo al movimento cosplay grazie alla gestione di un’area interamente dedicata all’intrattenimento live da parte di Cospladya, la prima grande kermesse del sud italia dedicata al mondo del costuming.
Una tre giorni all’insegna della cultura, del divertimento e dell’intrattenimento. Un festival vero e vivace con un programma ricco di ospiti, incontri e di idee innovative che lo trasformeranno in un’esperienza indimenticabile nonché punto di riferimento per la cultura del fumetto italiano e internazionale.
Una città, quella di Palermo, che ha voglia di investire in progetti culturali vincenti, per far
conoscere la Sicilia in tutto nel mondo.
I PRIMI OSPITI DELL’EDIZIONE 2016
Ormai è ufficiale, il primo ospite del 2016 è Stanley Lau, noto al grande pubblico come Artgerm, uno dei migliori digital artist al mondo.
Nato e cresciuto a Hong Kong, fondatore degli Imaginary Friends Studios, vanta, tra gli altri, collaborazioni con Sony, Capcom, DC Comics, Square Enix, Top Cow, Upper Deck e Cartoon Network. Il suo stile di disegno è un perfetto connubio tra quello occidentale e quello orientale, caratterizzato da forme sinuose, un tratto preciso e dei colori ammalianti. Vanta centinaia di migliaia di follower sui social e un record di più di 50 milioni di visualizzazioni su deviantART.
Questo straordinario artista potrà incontrare i suoi fan italiani grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo, un vero centro d’eccellenza siciliano per tutti coloro che vogliono diventare dei professionisti della nona arte.
E proprio da Palermo arriva un altro ospite, Rob Di Salvo, che firma lo straordinario manifesto di quest’anno. Il talentuoso artista siciliano regala alla sua città una bellissima illustrazione inedita; un disegno frizzante con eleganti tinte pastello che racchiude in sè l’essenza dell’emozione che provano ogni anno le migliaia di visitatori che attendono con trepidazione l’inizio del festival.
Roberto Di Salvo, Palermo, classe 1983, nel 2009 corona il suo sogno d’infanzia e inizia a lavorare per Marvel Comics, realizzando pagine per le serie Skrull Kill Krew su testi di Adam Felber, Dark Reign: Sinister Spider-man di Reed e Bachalo e Marvel Zombies: Evil Evolution di Karl Kesel, approdando, infine, sulla serie per ragazzi Marvel Adventures Spider-man che disegnerà regolarmente per i successivi 2 anni su testi di Paul Tobin.
Dal 2012 collabora con la Walt Disney Company realizzando, tra gli altri, il fumetto interattivo Hero’s Duty tratto dal film Ralph Spaccatutto, diversi numeri degli storybook di Cars e altre serie parallele che lo portano nel 2014 a realizzare lo storybook ed altri progetti tratti dal film Big Hero 6 e nel 2015 a illustrare la Graphic Novel Zootopia (in Italia Zootropolis).