Nel 2014 trapelò il rumor secondo il quale, Reliance Media Works era al lavoro su una versione restaurata in 4K di Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza.
Tale rumor non fu mai confermato, tanto che ancora oggi molti fan si chiedono che fine abbia fatto quel progetto, o se sia realmente mai esistito.
A far luce sulla situazione giunge il regista Gareth Edwards che, nel corso di un’intervista con Little White Lies, ha confermato l’esistenza di tale versione della pellicola, affermando di aver avuto modo di vederla in prima persona.
“Ero presso la sede di Lucasfilm a San Francisco, insieme a Industrial Light and Magic e John Knowles, il nostro supervisore, che ci disse di essere in possesso di una versione di Una Nuova Speranza restaurata in 4k, che gli era appena stata consegnata. Suggerì di sederci e guardarla insieme e io, ovviamente, accettai. Io, lo sceneggiatore, John e diverse altre persone, ci sedemmo con i nostri taccuini, pronti per vedere la pellicola. Premetto che ho visto Una Nuova Speranza centinaia di volte e me ne stavo lì, seduto, pronto a prendere quante più note possibili. Ricordo che sentimmo la fanfare della Fox, vedemmo il classico testo ‘Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…’ e basta. Ricordo solo che era finito, e ci guardammo tutti in faccia pensando ‘Dannazione, non abbiamo preso appunti’. Non puoi vedere un film del genere senza venire completamente catturato da esso, ti fa automaticamente tornare bambino.”
Al momento non sono noti ulteriori dettagli né sull’eventuale distribuzione di questa versione della pellicola, né se sono al lavoro sul restauro delle altre due e aspettano di aver completato la prima trilogia prima di un’eventuale release. Vi terremo aggiornati qual’ora venissimo a conoscenza di ulteriori dettagli.