Dopo diversi mesi di rumor e dibattiti in merito alla possibile location, è stato confermato che il Lucas Museum of Narrative Art sarà costruito a Los Angeles.
Tempo fa Lucas avanzò l’ipotesi di volerlo costruire a San Francisco o a Chicago, ma in entrambe le località non si è trovato uno spazio adatto.
Come si legge dal comunicato divulgato su Twitter dalla pagina ufficiale del museo, alla fine è stata la scelta la città di Los Angeles, o più precisamente l’Exposition Park, situata tra Exposition Boulevard e Figueroa Street.
“Dopo alcune estese operazioni di due diligence, il Consiglio di Amministrazione del Lucas Museum of Narrative Art è onorato di annunciare il piano di costruzione del museo presso Exposition Park a Los Angeles. Siamo stati onorati di ricevere un così grande supporto sia da San Francisco che da Los Angeles, durante il processo di selezione. Decidere una location è stato estremamente difficoltoso, proprio per l’interesse dimostrato da entrambe le città.
Il Consiglio, desidera estendere il ringraziamento al Sindaco Ed Lee e al Consiglio di Supervisione di San Francisco, per gli immensi sforzi e impegno dimostrato. Sebbene tutte le location vantino delle splendide caratteristiche, South Los Angeles permetterà al museo di avere una posizione di grande impatto per una comunità così vasta, permettendoci di portare a compimento il nostro obiettivo, istruendo, ispirando e incuriosendo i visitatori. Exposition Park è un magnete nella regione ed è accessibile da ogni parte della città. Come un museo unicamente focalizzato sull’arte narrativa, è nostro obiettivo entrare a far parte di una comunità museale così dinamica, circondata da più di 100 scuole elementari e licei, una delle università più prestigiose del paese e altri tre musei d’importanza mondiale.
Adesso indirizzeremo la nostra attenzione nei dettagli conclusivi e nella costruzione di quello che crediamo sarà uno dei musei d’arte più fantasiosi e immersivi al mondo -una destinazione globale che tutti gli Angelenos (abitanti di Los Angeles) e i Californiani, saranno orgogliosi di definire propria.”
— Lucas Museum (@lucasmuseum) 11 gennaio 2017
Al momento, i tempi di costruzione non sono stati resi noti ma, dalle informazioni divulgate, si apprende che lo stesso George Lucas investirà un miliardo di dollari nel progetto e che il museo creerà la bellezza di 350 nuovi posti di lavoro.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale del museo cliccando su questo indirizzo.