50 anni dopo…

Finalmente è arrivata anche in Italia l’edizione Blu-Ray di Shin Jeeg, l’ultima serie animata basata sul classico di Go Nagai di circa 40 anni fa. La nuova serie, composta da 13 episodi, si ambienta 50 anni dopo le vicende originali, vantando quindi un nuovo protagonista e un nuovo Jeeg.
Trasmessa in Italia fino all’ottobre scorso, può così ora essere acquistata e posizionata in libreria da tutti i fan del più classico dei robottoni. Non siamo però qui per parlare dell’opera in sé, quanto per dirvi com’è il qualitativamente la proposta home video di Yamato Video, che abbiamo visto per voi al fine di donarvi, con la nostra recensione, gli strumenti per stabilirne l’eventuale acquisto.

Caratteristiche

Video: 1920×1080, 1.78:1, 16:9 Anamorfico

Audio: Italiano e Giapponese PCM 2.0

Sottotitoli: Italiano

Come si vede?

Il Blu-Ray è proposto in versione FHD, e non è disponibile una versione Ultra HD. La qualità della traccia video è veramente ottima, e riesce a rendere benissimo la qualità delle animazioni dell’opera originale. I colori sono molto accesi e saturi, e quindi decisamente adeguati al tono di questo Shin Jeeg. In definitiva, non avrete sicuramente nulla da ridire al cofanetto proposto da Yamato Video, che può certamente vantare una qualità ben superiore rispetto alla messa in onda sulle tradizionali televisioni.

Come si sente?

Le due sole tracce audio presenti non sono nulla di eccezionale, se paragonate a quello che offrono i tipici Blu-Ray delle produzioni cinematografiche. La qualità e la tecnologia è la medesima per quanto riguarda l’italiano e il giapponese, essendo entrambi PCM 2.0, quindi con due soli canali disponibili. Si sarebbe potuto fare di più sicuramente, ma quello che esce dalle casse è senz’altro di buona qualità, e ancora una volta, a meno che non abbiate un impianto stereo di alto livello potete tranquillamente non curarvi troppo di questo aspetto. I sottotitoli sono presenti solo in italiano, ed è un po’ un peccato.

Contenuti Extra

Partiamo parlando dell’edizione: i due dischi presenti nella confezioni sono riposti in una normale custodia da Blu-Ray, inserita in un package di cartone di piacevole fattura. Il case dei dischi ha due copertine full art, se non per quanto riguarda la costina, ed è possibile quindi girare a piacimento la cover e decidere cosa mostrare. All’interno è anche presente un artbook ben realizzato, di circa 60 pagine.

Passando invece a cosa troviamo dentro ai dischi, i contenuti speciali non sono niente di eccezionale, per quanto gradevoli. Ci sono le sigle, originali e disponibili in versione textless, così da poter essere ammirate al meglio. C’è poi una sorta di backstage del doppiaggio italiano, e delle gallerie contenenti diverse illustrazioni e bozzetti preparatori. Ultima feature, ma decisamente non per importanza, è la mancanza di censure in questa edizione Blu-Ray, che propongono quindi Shin Jeeg in versione completa ed originale.

Luca Marinelli Brambilla
Nato a Roma nel 1989, dal 2018 riveste la carica di Direttore Editoriale di Stay Nerd. Laureato in Editoria e Scrittura dopo la triennale in Relazioni Internazionali, decide di preferire i videogiochi e gli anime alla politica. Da questa strana unione nasce il suo interesse per l'analisi di questo tipo di opere in una prospettiva storico-politica. Tra i suoi interessi principali, oltre a quelli già citati, si possono trovare i Gunpla, il tech, la musica progressive, gli orsi e le lontre. Forse gli orsi sono effettivamente il suo interesse principale.