Martedì 31 gennaio alle ore 19.30, il regista premio Oscar® Danny Boyle sarà protagonista di una masterclass nell’ambito del programma di Cinema al MAXXI.
Il cineasta premiato dall’Academy per The Millionaire, autore di 28 giorni dopo, The Beach e Steve Jobs, parlerà al pubblico della sua ultima opera, T2 Trainspotting, sequel del capolavoro uscito nel 1996, tratto dal romanzo di Irvine Welsh. Durante la conversazione con Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, saranno proiettate scene del film che sarà al prossimo Festival di Berlino e nei cinema dal 23 febbraio. Al termine, Boyle risponderà alle domande della platea.
Il primo febbraio sarà invece la volta di Billy Lynn – Un giorno da eroe, nuovo lavoro di Ang Lee, vincitore di tre Oscar® per I segreti di Brokeback Mountain, Vita di Pi e La Tigre e il Dragone. Il film, ricco di invenzioni visive, con un’aspra critica del sentimentalismo patriottico, è un adattamento cinematografico del romanzo “È il tuo giorno, Billy Lynn!” di Ben Fountain (minimum fax) e uscirà nelle sale giovedì 2 febbraio. Il protagonista è un giovane soldato, osannato – assieme alla sua squadra – dai mezzi di informazione dopo una pericolosa azione di guerra in Iraq: tuttavia, la verità è distante anni luce dalla percezione del pubblico. Nel cast, Joe Alwyn, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin.
Il programma di Cinema al MAXXI ospita due appuntamenti nel weekend.
Sabato 4 febbraio alle ore 18 il regista e attore Ninni Bruschetta presenterà al pubblico il suo documentario La prova: 400 ore di girato e 16 microfoni guidano gli spettatori in un viaggio attraverso la potenza linguistica e narrativa di un testo come l’Amleto.
Il giorno dopo alle ore 18 sarà proiettato Pezzi di Luca Ferrari, documentario nominato ai David e premiato alla Festa del Cinema, che porta sul grande schermo le esistenze alla deriva all’interno di un quartiere romano, il Laurentino 38. L’evento rientra nella sezione Exhibit, collegato alla mostra “Please Come Back. Il mondo come prigione?”.