Nel mondo dell’hacking

Mr. Robot è stata senza dubbio una delle serie più apprezzate degli ultimi anni.
La serie è stata ideata dallo sceneggiatore Sam Esmail ed è stata trasmessa dall’emittente USA Network dal 24 giugno 2015, ottenendo un ottimo seguito a livello di pubblico. Ciò gli ha permesso di essere rinnovata con una seconda stagione, ed ora anche con una terza, che andrà in onda nell’autunno 2017.
Noi di Stay Nerd – come al solito – abbiamo visionato la versione home video DVD della prima stagione, ora disponibile in commercio.

Scheda tecnica

Audio:
Italiano – Dolby Digital 2.0
Inglese – Dolby Digital 5.1

Sottotitoli:
Italiano
Italiano per non udenti

Durata:
8 ore circa

Il Disco

Abbiamo a che fare con un’edizione piuttosto basic, che non prevede slipcase o altro. Un comune cofanetto compatto, al cui interno troviamo comunque i tre dischi, disposti in maniera ottimale e non sovrapposta come, purtroppo, in alcuni casi accade.
Nel disco 1 e 3 sono presenti tre episodi per parte, mentre nel disco 2 ce sono quattro, per un totale quindi di 10 episodi. In ognuno troviamo inoltre i contenuti speciali.
Per quanto riguarda la qualità video, il disco si comporta più che bene, grazie ad una bassa saturazione perfettamente congeniale al tipo di atmosfera.
Assolutamente apprezzabile anche la schermata del menu principale, con effetti visivi che richiamano l’hacking in maniera suggestiva.
Possiamo senza dubbio affermare che per gli standard di un DVD, questo Mr. Robot fa ampiamente il proprio dovere.

Audio

Per quanto concerne il comparto audio, purtroppo andiamo incontro al solito tasto dolente, e questo è un vero peccato. Se da un lato facciamo notare il fatto che per una volta non riscontriamo la solita marcatissima differenza tra l’audio originale inglese e quello italiano, è altrettanto vero che in tal caso non è esattamente un bene. In inglese infatti abbiamo a che fare con un Dolby Digital 5.1, mentre per il doppiaggio italiano abbiamo il Dolby Digital 2.0. Una differenza minore rispetto a casi più eclatanti che ci sono capitati tra le mani (o tra le orecchie, dovremmo dire), ma tuttavia penalizzante per l’audio italiano, per via di quel 2.0 che davvero non ci fa fare salti di gioia. Il 5.1 in inglese dobbiamo ammettere che risulta più che dignitoso, e si lascia apprezzare, mentre il 2.0 italiano fa davvero il compitino. Niente di nuovo, purtroppo.

Extra

Poco ma buono. I surplus di questa prima stagione di Mr. Robot nella sua versione Home Video DVD non ci esaltano in ambito quantitativo, ma si lasciano apprezzare dal punto di vista della qualità. Ogni disco – come detto – ha al suo interno il bonus delle scene eliminate, che vi invitiamo a guardare. Molto divertenti anche gli errori, ma soprattutto interessantissimo l’extra legato al making of, dove si affronta il tema dell’hacking e non solo.

Verdetto :

La versione Home Video Dvd della prima stagione del serial televisivo Mr. Robot si rivela un prodotto più che dignitoso. Lato packaging, nonostante l’aspetto minimale, all’interno troviamo un ordine decoroso, mentre per quanto riguarda la qualità video ci troviamo di fronte a dei colori dalla bassa saturazione, perfettamente congeniali con le atmosfere dell’opera.
Purtroppo siamo rimasti delusi dall’audio, con la solita differenza di qualità tra l’originale inglese e la versione italiana. Surplus: pochi ma buoni. Non perdetevi il making of!

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.