Una festa di salsicce e di allusioni…
Sausage Party, l’incredibile film di animazione di Seth Rogen (sceneggiatore, produttore, doppiatore), arriva in versione home video DVD, in un’edizione basic ma che svolge tutto sommato il suo lavoro.
Trama
Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se il cibo avesse vita propria, mentre si trova negli scaffali del supermercato? Seth Rogen evidentemente sì. E ci dà una visione di questa quasi inquietante e perversa (nel senso sessuale del termine) realtà. In Sausage Party vedremo una salsiccia guidare un particolare gruppo di alimenti alla scoperta di com’è davvero il mondo. Scopriranno con orrore che la realtà al di fuori del Supermarket non è rosea come sembra. Un film frizzante, per un pubblico maturo, con una storia mediamente divertente, che a volte alza il tiro regalando qualche sorriso sincero.
Scheda Tecnica
Video: Panoramico 1.85:1 (16:9)
Audio: Dolby 5.1 in Italiano, Inglese, Tedesco, Russo.
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Estone, Lettone, Lituano, Russo, Tedesco, Turco.
Durata: 85 minuti circa.
Durata speciali: 16 minuti circa.
Il Disco
Il DVD fa veramente il compitino, la visione però tutto sommato è fluida, non si ha una grande risoluzione, e a volte viene da chiedersi del perché nell’era dei Blu-Ray, si utilizzino ancora i DVD. Comunque, a parte questo, dobbiamo ammettere che tutto sommato i colori rendono bene nello schermo, sicuramente aiutati dalla creazione a computer.
Audio
Il sonoro fa il suo lavoro. Si sente bene, grazie ad buono Dolby 5.1, per un film certamente non incredibile per i bassi o gli effetti sonori. Nella versione inglese, i doppiatori facevano spavento: Jonah Hill, James Franco, Paul Rudd, Edward Norton, Salma Hayek, giusto per citarne alcuni. E sicuramente nella versione inglese, se masticate bene la lingua, potrete apprezzare qualche doppiosenso in più. Nel doppiaggio italiano, comunque, si è riuscito a mantenere un buon livello sia di voci (noi italiani coi doppiaggi siamo davvero bravi), sia tutto sommato nelle traduzioni, che in genere sono un punto debole dei prodotti stranieri nel Bel Paese. Quindi, anche in italiano, capiremo la maggior parte dei riferimenti sessuali più o meno espliciti.
Extra
Sausage Party in DVD possiede qualche piccolo extra, inerente alla produzione del film, in cui possiamo vedere i doppiatori originali parlare del progetto, l’idea da dove parte l’opera e i ragazzi del team di animazione che lavorano. Non sono certamente dei contenuti speciali epocali, anzi, piuttosto standard.
Verdetto:
Sausage Party in DVD è una forma basilare di intrattenimento. Sicuramente adatta per chi vuole puntare al risparmio, ma ci tiene ad avere questo buffo prodotto tra la sua collezione. Non un capolavoro, ma comunque divertente. Non è un’edizione da incorniciare, soprattutto per via dei contenuti aggiuntivi non così esaltanti, però si tratta pur di sempre di un home video che non sfigura affatto in una dignitosa videoteca.