Il Gruppo LEGO ha annunciato il lancio italiano di LEGO Life, l’esperienza social sicura destinata a tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni.
L’app innovativa permette ai giovani costruttori LEGO di tutto il mondo di collegarsi con una comunità di coetanei, di esprimere la propria creatività, di condividere le proprie creazioni in mattoncini, di interagire con alcuni dei personaggi LEGO e di ispirarsi reciprocamente, proseguendo quella che è da sempre la mission del Gruppo LEGO: ispirare i costruttori del domani!
Da inizio 2017 ad oggi l’app è stata lanciata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Danimarca, Austria, Svizzera e Italia e nel 2018 raggiungerà molti altri mercati, facendo crescere una comunità sempre più numerosa e internazionale e ampliando le esperienze ludiche digitali per i bambini.
“Il Gruppo LEGO mira a sviluppare esperienze digitali che completino e accrescano il gioco LEGO,” afferma Rob Lowe, direttore di LEGO Life. “LEGO Life offre una piattaforma che amplifica la gioia di costruire e permette di mostrare, attraverso il mondo digitale e in modo sicuro, le proprie creazioni ottenute con il mattoncino fisico, inoltre i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività su scala più ampia.”
Dopo aver osservato milioni di bambini condividere le loro creazioni sulla rivista del Club Magazine LEGO nella sezione “Cool Creations” e utilizzare le bacheche LEGO.com per condividere le storie e le foto delle proprie creazioni LEGO, il passo naturale successivo nell’evoluzione della comunità LEGO è stato creare una piattaforma social più dinamica e ricca, quale è LEGO Life.
“LEGO Life è una piattaforma dove i bambini e i ragazzi possono mostrare le proprie creazioni in mattoncini e le loro storie ottenendo così la visibilità che meritano,” aggiunge Lowe.
L’app LEGO Life consente ai bambini di personalizzare la propria esperienza di gioco attraverso l’interazione diretta con i loro personaggi LEGO preferiti, la creazione di un proprio personaggio LEGO in 3D, contenuti esclusivi come sfide, quiz e tante idee per la costruzione.
L’app introduce una tastiera Emoji LEGO con la quale i bambini e i ragazzi possono commentare le loro creazioni e quelle condivise dagli altri utenti del social network.
“I mattoncini LEGO sono già un linguaggio visivo mondiale che i bambini comprendono e usano per esprimersi,” afferma Lowe. “La tastiera Emoji LEGO fa un ulteriore passo in avanti. Questo tipo di tastiera con emoticon, con l’aggiunta di adesivi e frasi già scritte, permette ai bambini di utilizzare l’app LEGO Life in modo sicuro mantenendo la conversazione semplice, universale, positiva e divertente.” Da una ricerca mondiale riguardante lo sviluppo di LEGO Life, il 90% dei bambini è risultato essere ben informato sulle emoji e sul loro utilizzo. Chiedendo ai bambini se utilizzano icone emoji, circa il 40% di loro risponde di “sì.”
La veste LEGO mira a rendere più facile la comprensione delle emoticon, aiutando i bambini e i ragazzi a supportarsi anche se le capacità di scrittura sono ancora limitate. LEGO Life è una Fonte d’Ispirazione in costante Crescita Come i più comuni social media, l’app LEGO Life offre una sezione notizie personalizzata in base alle preferenze degli utenti. L’app incoraggia i bambini e i ragazzi a identificare e “seguire” topic di loro interesse in modo tale che il feed sia popolato di immagini, sfide e altro ancora. Per esempio, i bambini possono scegliere di seguire gruppi dedicati agli animali, ai veicoli, ai supereroi e a tutti i temi LEGO di loro interesse.
I LEGO Master Builder condivideranno le proprie creazioni e incoraggeranno la costruzione e la condivisione delle creazioni. Anche personaggi come Sensei Wu di LEGO Ninjago, Emma di LEGO Friends e LEGO Batman daranno origine a nuove idee per la costruzione e compariranno nell’app per commentare le creazioni dei “giovani Master Builder”.
L’attuale versione di LEGO Life non è che l’inizio. Nuove caratteristiche saranno continuamente aggiunte all’app. La rete di LEGO Life si espanderà e crescerà naturalmente, anche grazie agli utenti stessi che troveranno altri modi per personalizzare la propria esperienza LEGO, vincendo sfide o inventando le loro costruzioni in mattoncini.