A due settimane dalla penultima stagione di Game of Thrones, emergono alcune curiosità sulle puntate passate.
Il primo aneddoto riguarda le Nozze Rosse, momento che ha sconvolto e lettori e spettatori. Il direttore della fotografia dell’episodio (The Rains of Castamere) Robert McLachlan, in un’intervista a Business Insider ha rilasciato alcune dichiarazioni. “Sapevo che le Nozze Rosse sarebbero state un momento topico- Volevamo che ognuno restasse incredibilmente scioccato dall’evento – parlando di coloro che non avevano letto i libri”.
McLachlan voleva rendere la cosa scioccante e brutale. Anche per i lettori di Martin già preparati all’evento. “Non avevo nessuna intenzione di suggerire agli spettatori che, di lì a poco, sarebbe accaduto qualcosa di brutto. Anzi- Volevo dar loro una sensazione di sicurezza. Renderli certi che avrebbero ottenuto il lieto fine che speravano. Quindi ho chiesto all’art department di sovraccaricare la sala del banchetto con candelabri e torce che l’hanno resa molto luminosa, forse non per gli standard Disney, ma certo per gli standard di Game of Thrones”.
L’esperienza della serie è stata molto positiva a detta di McLachlan. “Ci sono tanti diversi direttori della fotografia che vanno e vengono in questa serie. Io sono uno dei pochi a essere rimasto per più stagioni di seguito. Una delle cose che fanno è fornirci iPad con i fotogrammi chiave degli episodi precedenti divisi per set, con esempi di come ogni direttore della fotografia abbia approcciato quella location. Il modo in cui preparano le riprese rende Game of Thrones, indubbiamente, la serie tv meglio organizzata a cui abbia mai preso parte”.
Un altra novità riguarda i desideri irrealizzati di David Benioff e D.B. Weiss. I due non hanno mai fatto mistero di apprezzare i personaggi realizzati da Martin e di volerli spesso sfruttare più di quando abbia fatto l’autore. Un esempio è il celeberribo dialogo tra Olenna Tyrell e Tywin Lannister. Il desiderio degli sceneggiatori sarebbe stato poter realizzare un dialogo tra Khal Drogo e Tyrion!
“Ci piacerebbe vedere Drogo e Tyrion insieme. Credo si apprezzerebbero a vicenda. Vengono da due diversi mondi ma sarebbero uniti dal loro amore per il latte di yak e diventerebbero buoni amici”.
La cosa, purtroppo, è resa impossibile dal fatto che il Khal è nel novero dei personaggi morti nella prima stagione.
L’ultima curiosità riguarda Sam Coleman, che ha interpretato il giovane Hodor. Intervistato nel corso di un panel ha ricevuto una richiesta bizzarra. Spoilerare gli eventi della settima stagione! Purtoppo questo non è stato possibile. “Mi piacerebbe potervi chiarire le idee” ha dichiarato il giovane attore. “Ma, onestamente, sono confuso tanto quanto lo siete voi! Non avevo neanche idea che il personaggio di Kristian [Nairn] sarebbe morto fino a che non hanno mandato in onda l’episodio!“
(fonte: WinteriIsComing.net e TVGuide.com)