Netflix ha annunciato di aver acquistato Millarworld. Se il nome non vi è nuovo, è perché si tratta dell’etichetta con cui lo sceneggiatore scozzese Mark Millar, creatore di fumetti come Wanted e Kick-Ass, sviluppa i propri progetti creator-owned.
Si tratta della prima acquisizione di Netflix. La piattaforma mira a sfruttare i personaggi di Millar per realizzare progetti originali tra cui film, serie tv e show per bambini. Mark Millar continuerà anche a creare nuovi contenuti del Millarworld sotto il marchio di Netflix. Dall’acquisizione sono esclusi Kick-Ass e Kingsman: The Secret Service. I diritti di queste opere sono già stati acquisiti e sfruttati.
Sul Millarword l’autore ha lavorato con alcuni dei più importanti fumettisti della scena statunitense contemporanea: Frank Quitely, Stuart Immonen, Goran Parlov, Leinil Francis Yu, Rafael Albuquerque, Steve McNiven, Greg Capullo, Sean Murphy, JG Jones, Duncan Fegredo, Tony Harris, Dave Gibbons e John Romita Jr. Assieme ad essi, Millar ha realizzato fumetti come Jupiter’s Legacy, Kingsman: The Secret Service, MPH, Chrononauts, Superior, Nemesis, Starlight e Reborn.
«È la terza volta nella storia che un editore di fumetti è oggetto di un’acquisizione di questo livello», ha dichiarato Millar nel comunicato ufficiale di Netflix. «Mi piace davvero molto quello che sta facendo Netflix e sono entusiasmato dai suoi progetti. Netflix è il futuro e Millarworld non potrebbe aver trovato una collocazione migliore».
«I fumetti sono stati la mia passione per tutta la vita», ha aggiunto in un post sul proprio sito. «Ho iniziato a lavorare coi fumetti da adolescente e non sono mai stato più entusiasta di quello che faremo da ora che Millarworld entra nel gruppo Netflix».
(fonte: Tech Crunch.com)