HDR10+
20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics annunciano oggi una nuova partnership volta alla creazione di una piattaforma con metadati dinamici per il formato HDR (High Dynamic Range).
Provvisoriamente denominata HDR10+, essa dispone già di certificazione e logo comuni. Le tre aziende costituiranno insieme l’entità che concederà in licenza la piattaforma HDR10+ a partire dal mese di gennaio 2018. La concessione dei metadati verrà assicurata, a titolo gratuito, a distributori di contenuti, produttori di TV UHD, di lettori/registratori Blu-ray, di set-top box ed a rivenditori di sistemi SoC. E’ previsto il solo pagamento di una commissione amministrativa.
L’HDR10+ è una tecnologia all’avanguardia, sviluppata a partire dal formato HDR, che offre la miglior esperienza visiva conseguibile con i display di ultima generazione. L’HDR10+ consente una qualità dell’immagine senza precedenti: luminosità, colori e contrasto sono ottimizzati automaticamente per ciascuna scena.
In precedenza, la mappatura dei toni di tipo statico consentiva un’ottimizzazione predefinita per tutta la durata di un contenuto. Grazie alla mappatura dinamica dell’HDR10+, ogni scena viene ottimizzata singolarmente, così le immagini risultano vivide e i colori esaltati, garantendo una qualità dell’immagine senza paragoni. Questa nuova esperienza visiva evoluta consente ai consumatori di visualizzare le immagini esattamente come nelle intenzioni dei registi e produttori.
TECHNICS E BERLINER PHILARMONIKER
Panasonic Corporation ha annunciato oggi lo sviluppo di un sistema video per potenziare la Digital Concert Hall, la piattaforma di streaming video dei Berliner Philharmoniker (BPH). Il passaggio dal formato HD tradizionale a quello 4K/HDR è garantito da tecnologie video end-to-end, per soddisfare sia le esigenze degli utenti finali e della produzione video.
La collaborazione tra Panasonic e i BPH mirata allo sviluppo di questa tecnologia è iniziata ufficialmente il 1˚ gennaio 2017, con l’intento di ricreare, per l’utente finale, l’esperienza autentica di un concerto dal vivo in ambienti domestici o in auto.
L’aggiornamento al formato 4K/HDR della piattaforma Digital Concert Hall è una delle iniziative principali di questo progetto congiunto. Dal mese di luglio 2017, Panasonic ha messo a disposizione della sala concerti e dello studio di registrazione ed editing video dei BPH le sue apparecchiature video all’avanguardia. Panasonic ha fornito nove telecamere, sette monitor e switcher di livello professionale ed anche due TV OLED (65EZ1000/55EZ950) per verificare la qualità dei video distribuiti al pubblico a casa.
In occasione del concerto del 25 agosto, che ha segnato l’apertura della stagione 2017/2018 dei BPH, la registrazione e l’editing sono stati effettuati con le nuove apparecchiature. Il concerto in formato 4K/HDR verrà trasmesso in tutto il mondo da metà settembre. Da tale data, i servizi per i TV e i lettori/registratori Blu-ray saranno disponibili per i proprietari dei prodotti Panasonic compatibili per 120 giorni dopo la prima trasmissione, in anticipo rispetto alla distribuzione su larga scala. La Digital Concert Hall offrirà al pubblico a casa, trasmettendo in formato video Ultra High Definition, un’esperienza autentica, da sala concerti, in grado di riprodurre il fascino e la sonorità degli strumenti musicali nei minimi dettagli.
Inoltre, per quanto riguarda i dispositivi audio-video Technics, Panasonic collabora con i produttori e gli ingegneri del suono dei BPH per sviluppare tecnologie che garantiscano un’elevata qualità sonora, indispensabile per il coinvolgimento emozionale del pubblico.
Collaborando con i BPH, Panasonic si propone di offrire al pubblico un’esperienza audio coinvolgente ed appassionante. La multinazionale giapponese si prefigge così di contribuire all’evoluzione della cultura audiovisiva, offrendo al pubblico una perfetta fusione tra tradizione e innovazione.
LUMIX GH5: FIRMWARE 2.0
Panasonic annuncia il rilascio del nuovo firmware Ver. 2.0 per la fotocamera Lumix GH5: un aggiornamento ricco di nuove funzionalità in grado di innalzare ulteriormente le performance del dispositivo. Attenta alle richieste di illustri fotografi e cineoperatori internazionali, Panasonic non si limita a presentare un aggiornamento del firmware, ma mette a disposizione un eccezionale potenziamento delle performance del modello. Per i professionisti del mondo delle immagini, una vera gioia… per gli occhi!
Il nuovo firmware offre i seguenti upgrade:
Compatibilità con il software per PC “LUMIX Tether”
Il nuovo firmware è compatibile con il software per PC “LUMIX Tether”, che consente l’uso della tecnologia USB tethering, per controllare la fotocamera in remoto connettendola a un computer tramite dispositivo USB. Grazie a questa funzionalità, le immagini possono essere visualizzate sullo schermo del PC in tempo reale – caratteristica che apprezzeranno i professionisti attivi in campo pubblicitario, dove è richiesto il continuo monitoraggio del lavoro. È inoltre possibile avviare o arrestare la registrazione video in modalità 6K PHOTO o 4K PHOTO operando direttamente dal computer, nonché scegliere una specifica cartella in cui salvare le immagini.
Evoluto sistema di messa a fuoco automatica
- La messa a fuoco AF con soggetti fotografici a basso contrasto e la funzione Tracking AF per la registrazione video sono state ulteriormente perfezionate.
- In caso di utilizzo delle funzioni Multi AF e Custom Multi AF con schermata Live View, è possibile mantenere sul display la visualizzazione dell’area di messa a fuoco AF personalizzata.
- Quando si trova sul margine della schermata, la posizione dell’area di messa a fuoco AF in Multi AF può essere spostata al margine opposto (laterale, superiore o inferiore).
- Tramite la schermata in modalità Live View, il punto iniziale di messa a fuoco AF può essere bloccato prima d’impostare la funzione Tracking AF.
- È possibile spostare l’area di messa a fuoco AF quando il pulsante di scatto è parzialmente premuto, o durante le riprese in modalità 6K PHOTO, 4K PHOTO, Burst Mode.
Performance migliorate per gli scatti 6K PHOTO e 4K PHOTO
- I tempi di attesa per effettuare una seconda serie di scatti in sequenza con la funzione 6K Burst o 4K Burst sono stati ridotti a meno della metà.
- La funzione Loop Rec è disponibile in modalità 6K PHOTO.
Nuovo formato ALL-Intra per le riprese video
Le registrazioni video in 4K/FHD possono essere effettuate con formato ALL-Intra con campionamento 4:2:2 a 10 bit.
CUFFIE WIRELESS HTX80B
Panasonic dà oggi il benvenuto alla nuova Serie HTX80B a completamento della gamma wireless, il perfetto connubio tra tecnologia audio di ultima generazione ed elegante design dal gusto rétro.
Straordinaria qualità audio
Alla ricerca del ritmo giusto per i propri spostamenti quotidiani, gli amanti della musica hanno finalmente trovato il compagno di viaggio ideale: grazie ai driver da 40 mm con magneti al neodimio, le cuffie HTX80B di Panasonic vantano una qualità audio di assoluta eccellenza e un suono ricco e potente. La tecnologia Acoustic Bass Control integrata, inoltre, ottimizza il movimento del driver, regalando bassi nitidi e dinamici: l’alleato perfetto per tutti gli sportivi!
Tecnologia evoluta per il massimo comfort
Connettività wireless Bluetooth per assicurare una qualità audio eccellente senza l’ingombro di cavi, per la massima libertà di ascolto, indoor e outdoor.
Le cuffie HTX80B sono dotate anche di una batteria ricaricabile a elevata capacità, che garantisce ben 20 ore di utilizzo ininterrotto con una carica completa: indispensabile per chi non vuole sorprese durante l’ascolto! La funzione Quick Charge, invece, agevola chi ha fretta, assicurando 150 minuti di riproduzione con 15 minuti di ricarica, mentre il microfono integrato permette di effettuare chiamate in movimento: ideale per chiunque sia incalzato da un’agenda fitta d’impegni. Contraddistinto da un’accurata struttura e da materiali di alta qualità, questo nuovo modello è appositamente pensato per offrire ore e ore di ascolto in tutta comodità.
Design
Le nuove cuffie wireless di Panasonic sono l’accessorio perfetto per gli appassionati di musica attenti al look. HTX80 si distingue per l’archetto superiore in pelle che sovrasta i padiglioni per un gradevole design dal gusto rétro.
La nuova serie sarà disponibile in quattro accattivanti colori matt: beige avana, rosso vinaccia, grigio perla, total black.
La struttura delle cuffie – un sottile cavo racchiuso in una fascia imbottita – assicura una vestibilità aderente, ulteriormente perfezionata dai morbidi padiglioni. I padiglioni offrono, inoltre, una pressione laterale ottimale, per donare il massimo comfort. Dalla gradevole finitura opaca, le cuffie sono disponibili in quattro varianti di colore (nero, grigio, beige e rosso).
La nuova Serie wireless Bluetooth HXT80B sarà commercializzata da fine Novembre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 99€.