Mark Hamill, star di Star Wars volto di Luke Skywalker, ha rivelato di non aver capito subito che sarebbe stato il protagonista. Inizialmente pensava che il ruolo fosse dell’Han Solo di Harrison Ford!
Questo aneddoto è emerso negli anni, con l’uscita delle audizioni dei tre protagonisti principali, Luke, Leia (Carrie Fisher), e Han.
Hamill, celebrando il suo sessantaseiesimo compleanno con un’intervista con StarWars.com, ha discusso del passato e del futuro di Luke Skywalker. Durante questa intervista l’attore ha rivelato questo particolare.
“Quando alla fine ho avuto la parte, mi hanno detto che mi avrebbero inviato lo script e io, a quell’epoca, vivevo da solo in una stanzetta a Malibu. Era prima di sposarmi. Quando lo script è arrivato e mi sono seduto a leggero – non dimenticherò mai la sedia sulla quale ero seduto – guardavo l’oceano e, appena aperta la pagina ho letto: “Le avventure di Luke Starkiller così prese dal Journal of the Whills, Saga Number One: The Star Wars.” e mi sono detto: “Aspetta un attimo…” Perché quando feci i provini, ero sicuro che fosse Harrison il protagonista. E ho pensato che sarei stato la sua spalla. Poi ho continuato a leggere: ” Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana… E poi mi sono ritrovato in mezzo all’azione. E’ un esempio così lineare di narrazione!”