NeoGaf si è risveglita in un girone infernale. Il celebre sito dedicato ai videogame sarebbe infatti coinvolto in uno scandalo a sfondo sessuale. Sotto accusa il suo proprietario Tyler Malka (conosciuto con il nickname EviLore), reo di aver fatto oggetto di attenzioni lascive una sviluppatrice.

La donna ha raccontato il fatto in un post su Facebook. Malka, suo amico all’epoca dei fatti, l’avrebbe raggiunta nella sua stanza d’albergo dopo una festa. L’uomo sarebbe quindi entrato in bagno mentre si faceva una doccia da sola, cercando di avere un rapporto con lei.  La donna, fidanzata al momento del fatto, afferma che niente nel suo comportamento possa aver spinto Malka a credere di poter avere un rapporto consensuale. Visti respinti i suoi tentativi di approccio, l’uomo avrebbe avuto una reazione ostile verso la vittima, che nel frattempo aveva lasciato il bagno.

Di seguito potere vedere i post pubblicati su Facebook del racconto della donna. Cliccate per ingrandire l’immagine.

Immediata la reazione della community, che si è schierata senza mezzi termini contro EviLore. Malka aveva già subito accuse del genere in passato, ma le vicende non avevano avuto la stessa risonanza. A questa denuncia su Facebook ne sarebbero seguite anche altre sul forum del sito, cosa che avrebbe portato alla chiusura di diversi thread.

In poche ore NeoGaf è piombato nel caos assoluto, con i moderatori e gli admin che hanno lasciato, uno dopo l’altro, il proprio ruolo in segno di protesta. Non sono mancate anche azioni più radicali: uno degli amministratori del sito ha anche modificato lo storico logo di NeoGaf, aggiungendo la alla scritta “Believe” la parola “women”, come potere vedere di seguito.

neogaf

Tyler Malka dal canto suo ha promesso avrebbe risposto a tutto con un comunicato stampa, ma è difficile prevedere se questo verrà effettivamente rilasciato. L’abbandono del personale sembra aver lasciato completamente solo EviLore, che si ritrova ora con le spalle al muro.

Il sito è momentanemanete offline, ufficialmente per lavori di manutenzione standard, ed è difficile prevedere quando possa tornare operativo. Nei fatti, sembra si sia giunti alla fine di NeoGaf, che a modo suo aveva goduto di un forte impatto nella comunità degli appassionati di videogiochi.

Non sono mancate numerose reazioni sui social network. Un canale preferenziale sembra sia stato Twitter, dove molte figure influenti nell’ambito videoludico hanno rilasciato i proprio commenti.

(fonte: TweakTown.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.