C’è anche Stay Nerd in uno degli eventi più attesi della IX edizione del Festival del Cinema di Roma: la proiezione restaurata de Il Postino di Michael Radford.
Il nostro staff è stato invitato a partecipare a questa favolosa manifestazione, ed ha seguito per voi la presentazione e le battute iniziali di una elegantissima Maria Grazia Cucinotta che, in compagnia di Renato Scarpa, ha dato il là all’evento, mostrando grandissima commozione mentre ripercorreva con le parole e con la mente questi vent’anni passati dall’uscita del film e purtroppo anche dalla morte del grande Massimo Troisi.
Vent’anni che hanno segnato però anche il percorso di crescita umana e lavorativa della Cucinotta, che non è più l’ammaliante e ingenua Beatrice Russo de Il Postino, ma una donna in carriera che si è lanciata persino nel campo della produzione cinematografica all’estero, con accrediti importanti nel cast tecnico di film statunitensi quali All the Invisible Children e Last Minute Marocco.
“Il Postino è la mia favola”- precisa con voce orgogliosa e determinata l’attrice italiana, che sa bene quanto la sua vita sia cambiata grazie a quel primo incontro con Massimo Troisi – “e sono felice che proprio oggi mia figlia, che è qui in sala, lo guardi per la prima volta”. Un grande onore, indubbiamente, per questa donna che ha ormai il gradito compito di portare in giro per il mondo il vivo ricordo di uno dei più grandi attori del cinema italiano e di un film che definire favoloso è perfino riduttivo.
Una menzione speciale anche per un altro grande scomparso, il “Pablo Neruda” Philippe Noiret, un uomo che ci ha fatto emozionare con i suoi occhi talmente espressivi da riuscire a trasmettere la malinconia per la morte di Mario, che preannunciava purtroppo soltanto di poco quella dell’attore napoletano, come nel più paradossale degli scherzi del destino.
L’obiettivo dell’evento, organizzato in partecipazione con le Poste Italiane, è riuscito in pieno: ha ridato luce ad un film che può così brillare anche nel cuore dei più giovani, che si apprestano a vederlo soltanto ora per la prima volta.
La sala si è lasciata andare ad applausi scroscianti non appena la Cucinotta ha pronunciato il nome di Massimo Troisi, e si è ripetuta spontaneamente al termine della proiezione.
[youtube url=”http://youtu.be/SELk0WdQ1ig” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
Noi di Stay Nerd ci riteniamo orgogliosi di aver partecipato a questo grandissimo omaggio all’Attore che ancora oggi a distanza di venti anni ci manca come se ci avesse lasciato ieri.