1394852905-8Parlando di un gioco atteso e importante come Batman Arkham Knight, ci sembrava doveroso lasciare qualche impressione su un corpulento video di gameplay che a Lucca Comics 2014, Rocksteady ha mostrato alla platea in un evento stampa a porte chiuse. Anche perché diciamocelo, tutto sommato non avevamo visto cosi tanto ancora del gioco, e gli aggiornamenti, in questi casi, non possono che far piacere. Ma bando alle ciance e adiamo al succo, che si può riassumere con “WOW!”.

Il video mostra l’inizio di una missione posta a quanto pare, nella prima porzione di gioco e vede Batman infiltrarsi in una industria chimica per fare un po’ di casino. L’impatto con la metropoli è pazzesco, le immagini, ci assicurano in totale real time, mostrano una Gotham cosi dettagliata che proprio come fareste di fronte ad una panoramica cinematografica di un bel film, i vostri occhi si muovo rapidamente in mille direzioni diverse per scorgere con meraviglia l’infinità di particolari con cui il team è riuscito a caratterizzare una città la cui direzione artistica ricerca chiaramente un tipo di realismo inedito. Ecco se vogliamo fare i puntigliosi, le facce dei personaggi mostrano ancora una certo aspetto “plasticoso”, ma poca roba. Il focus della dimostrazione è stato tutto posto sulla Batmobile: questa sarà una preziosa alleata nei combattimenti e arriverà in qualsiasi momento al vostro fianco a prescindere da dove l’avevate “parcheggiata”. Potrete utilizzare il mezzo per coprirvi le spalle e vi fornirà inedite possibilità di fare takedown sui nemici.

maxresdefault

TheScarecrow-Arkham_KnightOltre alla modalità Pursuit insomma, la Batmobile esprime tutta la sua versatilità con il Battle mode anche quando non sarete personalmente alla guida. Del resto, lo stesso Batman ha subito un’interessante upgrade nelle sue capacità e ora alle mosse e animazioni tipiche del suo stile di combattimento il Free-Flow Combat è arricchito da nuovi colpi e soprattutto dalla possibilità di sfruttare l’ambiente per annientare il nemico. Abbiamo visto il Cavaliere Oscuro battere violentemente la capoccia del malcapitato di turno addosso ad un muro oppure spiccare il volo e infrangere sulla testa degli avversari un lampadario appeso al soffitto. I movimenti sono estremamente fluidi e riescono a distaccare visibilmente in varietà e spettacolo le coreografie di ogni scontro rispetto a quanto abbiamo visto nei capitoli old gen della serie. Tanti piccoli accorgimenti quindi anche al di fuori della macro novità della Batmobile che restituiscono il feeling della concreta evoluzione di qualcosa dall’ossatura comunque ben riconoscibile.

2628650-bak_sshot083

Il video si chiude con il probabile primo incontro con il famigerato Arkham Knight e l’impressione che abbiamo avuto anche a livello di contesto narrativo, è quella del colossal. Tutto sembra studiato per regalare alla trilogia di Arkham un epilogo dall’alta caratura drammatica che lasci negli anni lustro e pari dignità all’Arkham-verse creato da Rocksteady rispetto a tutti gli altri universi (fumettistici o cinematografici che siano) che compongono la storia di Batman dalle origini a oggi. Ora vogliamo solo metterci le mani sopra!

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!