L’arte a tutto tondo

Una delle prime applicazioni portate sui visori di prime generazione, era proprio quella con cui disegnare in 3D. L’intuizione di unire quindi realtà virtuale e software creativi, non è certo nuova, ma di certo è nuova la sua effettiva concretizzazione su PS VR. Il visore di Sony infatti, da oggi presenta nella sua “ludoteca” qualcosa di ben diverso dal videogioco, tanto è vero che non lo tratteremo nemmeno come tale, quindi non vi aspettate un voto, che sarebbe in questo caso inopportuno.

Come detto parliamo di una vera e propria app, pure piuttosto leggera, infatti non arriviamo nemmeno ai 100 mega di peso. Si tratta quindi di un software leggero e basilare, e di conseguenza molto semplice da utilizzare e adatto a chiunque. Immaginate quindi una sorta di Photoshop estremamente ridotto ai minimi termini, ove realizzare le proprie opere artistiche non più sui due piani bidimensionali, ma tutto intorno all’ambiente in cui ci immergiamo appena avviato il titolo. Si tratta quindi di inserirsi in un contesto che è a metà tra la pittura e la scultura, creando di fatto opere tridimensionali a tutto tondo. Ma veniamo alle caratteristiche del prodotto. Innanzitutto potremo scegliere uno sfondo, e quindi il colore dell’ambiente in cui con il nostro Move, ci muoveremo. Potremo quindi avere delle griglie utili a capire proporzioni o profondità, o semplicemente un’area della tonalità che più ci aggrada. Abbiamo poi la scelta dei pennelli. Pochi a dire la verità, ma fortunatamente, grazie alla diversa pressione del grilletto del Move, potremmo comunque tenere il tratto che preferiamo. È possibile inoltre selezionare diverse forme geometriche di base, per creare in maniera automatica sfere, cubi e quant’altro, da illuminare in maniera personalizzata, ruotare e ingrandire a nostro piacimento.

Questa opzione di ridimensionamento coinvolge in realtà tutto il nostro lavoro. Con un tasto infatti potremmo letteralmente afferrare il “disegno” per ruotarlo o appunto, cambiarne le dimensioni. Un altro tool presente, ma purtroppo, privo di numerose variabili, sono gli effetti grafici. Sono presenti solo effetti particellari che richiamano il fuoco, la neve e ben poco altro. Per quel che riguarda il colore invece, l’utilizzo del tool non differisce molto da quello di Photoshop e quindi da una tavolozza da cui selezionare il nostro colore base, sarà possibile poi andare a cercare la tonalità che più ci aggrada. Una volta trovata, sarà sempre possibile recuperarla e copiarla.

Ovviamente è possibile salvare il proprio lavoro ed esportarlo su un dispositivo di archiviazione USB, da cui volendo è anche possibile caricare una immagine 2D da usare come reference, o addirittura, esportare della musica da accompagnare al nostro lavoro. Di base, gli strumenti offerti da CoolPaint sono questi, sicuramente non moltissimi per definirlo un software professionale, ma vi assicuriamo che una buona dose di creatività vi permetterà comunque di sfruttarli in maniera efficace.

Alla estrema accessibilità dell’interfaccia e alla sostanziale comodità di utilizzo del move nell’ambiente di disegno, si contrappone il solito problema di PS VR: la telecamera. Man mano che vi spostate, e se state lavorando su un diorama  a 60 gradi, avrete molte difficoltà quando si tratterà di dare le spalle alla telecamera, costringendovi a ruotare continuamente il disegno quando sarebbe cento volte più semplice girarsi direttamente. Inoltre, va segnalato che molto più che in altri casi, questo titolo richiede parecchio spazio a disposizione intorno a voi perché vi troverete a “sbracciarvi” a destra e sinistra di continuo, nonché a muovervi molto.

 

Verdetto

CoolPaint è un prodotto discreto per quello che vuole essere, che acquista qualche punto se si considera che attualmente è unico nel suo genere sul visore di Sony. Come accennato, nonostante la carenza di tools, quelli presenti sono sufficienti a sbizzarrire adeguatamente l’estro di qualsiasi artista amatoriale, che voglia provare ad esprimere la propria immaginazione in una maniera innovativa. Se rientrate in questo target, sicuramente CoolPaint fa per voi, sebbene probabilmente, a mio giudizio un costo leggermente inferiore a 19.99 euro, sarebbe stato forse più adeguato all’offerta.

 

 

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!