Il binge watching per combattere il caldo
Mamma Netflix pensa a noi appassionati binge watcher in ogni occasione: se state cercando refrigerio dall’afa e volete chiudervi in casa, c’è una serie per voi; se siete in ferie e cercate qualcosa per distrarvi dalla tintarella, arriva un nuovo show comico; se, invece, siete rimasti in città e avete bisogno di consolazione perché tutti sono in ferie, basta dare uno sguardo ai film in programmazione e troverete quello di cui avete bisogno.
Come ogni mese, ecco la selezione di Stay Nerd dei titoli in uscita su Netflix.
Partiamo dalle serie, che questo mese presentano almeno un paio di gustosissime novità.
Mr. Sunshine, prima stagione – 2 agosto
Una serie che contiene alcuni elementi di novità e quindi potenzialmente interessante. Innanzitutto è una produzione sud coreana, quindi fuori dal circuito classico, e inoltre racconta di un episodio storico poco conosciuto, concentrandosi sugli attivisti che si sono battuti per l’indipendenza della Corea nei primi anni del 1900. Una serie da guardare anche solo per l’accuratezza della ricerca storica e per i costumi.
Better call Saul, quarta stagione – 7 agosto
L’avvocato più famoso del piccolo schermo torna per la quarta stagione. La serie con protagonista l’attore e sceneggiatore Bob Odenkirk è nata come spin off di Breaking Bad ma è riuscita da subito a conquistare il cuore degli spettatori per la bravura di tutto il cast, tecnici compresi. La quarta stagione riparte da dove i fan hanno lasciato Jimmy McGill – vero nome di Saul nella serie – e prosegue sui percorsi già tracciati. Piccola curiosità: è stata già annunciata una quinta stagione, che si svolgerà durante i fatti di Breaking bad. Godiamoci, quindi, questi episodi, che saranno messi online settimanalmente.
Disincanto – 17 agosto
La vera novità di questo mese è Disincanto, la nuova serie animata creata da Matt Groening, papà di quei capolavori dei Simpson e Futurama. La storia – per come l’abbiamo vista nei trailer diffusi finora – è quella di una principessa non convenzionale che fugge dalle regole imposte dal suo ruolo per vivere le avventure che sogna da sempre. Insieme a lei, una serie di comprimari pronti a entrare subito nell’immaginario collettivo. L’ambientazione è fantasy, quindi dopo la fantascienza, Matt Groening e i suoi collaboratori sono pronti a smontare e rimontare un altro monumento della cultura nerd.
Doctor Who, decima stagione – 15 agosto
Non si può non segnalare il ritorno del Dottore più famoso e longevo della fantascienza. La decima stagione sarà disponibile da ferragosto e quindi pronta ad aspettarvi al vostro ritorno dai festeggiamenti per accompagnarvi in giro per il tempo e lo spazio. A tenerci la mano in questo viaggio troviamo ancora il Dottore interpretato da Peter Capaldi, adoratissimo dai fan.
I film non sono da meno, tra qualche classico (e che classico) da rivedere e qualche spunto interessanti.
I kill giants – 6 agosto
L’adattamento della bellissima graphic novel uscita in Italia con la Bao Publishing apre il mese in maniera spumeggiante. Scritto da Joe Kelly e disegnato da J. M. Ken Niimura, il fumetto racconta le avventure di Barbara Thorson, una ragazza convinta di avere l’unica arma in grado di sconfiggere dei fantomatici giganti che minaccerebbero la sua città. Come sempre quando si parla dell’adattamento di un libro/fumetto, le aspettative sono alle stelle e speriamo tutti che il regista esordiente Anders Walter non le deluda.
Il Signore degli anelli: la compagnia dell’anello – 18 agosto
Il mese prosegue alla grande, con uno dei capolavori dei primi anni duemila, capace da solo di dare nuovi fasti al genere fantasy. Il primo film della trilogia diretta da Peter Jackson vede comporsi la compagnia che dovrà occuparsi di distruggere l’anello di Sauron, portandolo al Monte Fato. Un film diventato ormai iconico, girato negli ampi spazi aperti della Nuova Zelanda e non lesinando certo sugli effetti speciali. Averlo a disposizione su Netflix vi mette al sicuro quando non saprete cosa vedere, perché nel dubbio Il Signore degli anelli va sempre bene.
Ocean’s eleven, twelve e thirteen – 21 agosto
La trilogia di Ocean merita un post dedicato e una sua personale maratona. Netflix lo sa e infatti rilascia i tre film del 2001, 2004 e 2007 in un solo giorno, dando così ai fan della serie – e dei film sulle rapine in generale – la possibilità di dedicarsi con attenzione a rivederli uno dietro l’altro. Cast stellare, mirabolanti truffe architettate sempre ai danni del cattivo di turno e grasse risate ci aspettano verso la fine del mese.
Doctor Strange – 25 agosto
Il Marvel cinematic universe continua a popolarsi di personaggi fantastici, ognuno con la sua personale storia e parterre di nemici. In questo film del 2017 conosciamo Lo Stregone supremo di questa realtà, il Doctor Strange del titolo, e approfondiremo le sue origini, da eccellente chirurgo a signore delle arti mistiche. Benedict Cumberbatch e Tilda Switon sono i protagonisti di questo film ad alto tasso di adrenalina e con mirabili effetti speciali. Da non perdere perché altrimenti diventa difficile stare al passo con gli altri film della Casa delle idee.