Bungie commenta le accuse di abusi e maltrattamenti mosse ad Activision ribadendo la propria tolleranza zero
Come prevedibile, la “bomba” esplosa ieri in casa Activision Blizzard, ha avuto ripercussioni in tutto il settore videoludico e molte compagnie, tra le quali Bungie, hanno voluto esprimere la propria solidarietà alle vittime di abusi e maltrattamenti.
Lo studio di sviluppo dietro Destiny e Destiny 2 ha ribadito, tramite un lungo comunicato diffuso su Twitter, la propria politica “tolleranza zero” nei confronti di chiunque si renda colpevole di maltrattamenti e abusi. Pur ammettendo di non poter garantire che tali avvenimenti non siano accaduti anche al membri del proprio staff, lo studio dichiara che in questi casi prenderà sempre le parti delle vittime, cercando di non fargli rivivere traumi passati.
Il messaggio
“Tra i principi sui quali si basa Bungie vi è l’emancipazione dei nostri lavoratori a prescindere da chi siano, da dove provengano o come si identifichino. Abbiamo la responsabilità di riconoscere, riflettere e fare tutto ciò che possiamo per allontanare usanze come gli abusi, i maltrattamenti, e le diseguaglianze che ancora sono presenti nel nostro settore.
È nostra responsabilità assicurarci che questo tipo di comportamenti non vengano mai tollerati in Bungie, e non li giustificheremo o cercheremo mai di nascondere sotto il tappeto. Sebbene sia difficile leggere le notizie emerse questa settimana, speriamo che possano condurre verso la giustizia, la consapevolezza e la responsabilità.
In Bungie abbiamo una politica che non tollera alcun tipo di atteggiamento che sostengano comportamenti nocivi, e intendiamo sradicarli al fine di difendere tutti coloro che sono a rischio. Le donne, le persone di colore, e tutte le comunità non adeguatamente rappresentate non ottengono nulla dal rivivere i propri traumi. Noi gli crediamo quando si fanno avanti riportando abusi o maltrattamenti.
Non pretendiamo che Bungie sia perfetta e che nessuno abbia mai subito maltrattamenti lavorando qui, ma non intendiamo tollerarli e li affronteremo a testa alta. E continueremo a farlo ogni giorno in maniera migliore. Il nostro obiettivo è continuare a rendere migliore quest’esperienza per tutti coloro che lavorano in Bungie e fare la nostra parte per rendere l’industria videoludica unita nella volotà di diventare più accogliente e inclusiva.”
Fonte: IGN